Tornio: messa in opera

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Aviator
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:49

Tornio: messa in opera

Messaggio da Aviator » venerdì 16 febbraio 2018, 8:42

Ciao a tutti! Ho comprato il mio primo tornio, un Proxxon PD250 e nelle istruzioni dice di togliere con petrolio l’antiruggine e successivamente oliarlo. Siccome sono un principiante e l’investimento economico non è stato indifferente vorrei evitare di fare errori grossolani e fare in modo che il mio tornietto mi accompagni in salute per tutto il resto della mia vita :love3:
Vorrei capire un po’ di cose:
_come mai la fabbrica mi dice di fare questa operazione? Il liquido che gli mettono loro non ha proprietà lubrificanti ma solo antiruggine? Sembrerebbe comunque oleoso :scratch:
_alcune parti sembrerebbero già ingrassate tipo le guide della torretta, devo pulire e oliare anche queste?
_devo fare la stessa cosa per i mandrini?
_come mai consiglia olio e non grasso che per applicazioni statiche o in lentissimo movimento penso che sia più appropriato?
Scusate se vi tedio ma vorrei capire.
Grazie! :thumbleft:

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da Innaig » venerdì 16 febbraio 2018, 9:25

L' antiruggine utilizzato per le spedizioni delle macchine utensili si presenta come "grasso" alla vista ma non lo è.
Isola e protegge le parti meccaniche dall' aria ma non lubrifica.
Va rimosso e poi tutte le parti vanno oliate.
Il manuale del costruttore contiene sempre le corrette istruzioni, non vedo perchè non seguirle.


Saluti

Aviator
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 11:49

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da Aviator » venerdì 16 febbraio 2018, 9:55

Ciao Innaig! Ti ringrazio per la tua pronta risposta!
Perfetto ho imparato una cosa nuova. Ma guarda che io non ho mica detto che non voglio seguirle, volevo capire bene cosa dovevo fare, più che altro le istruzioni non sono chiarissime, parlano sono di un generico pulire e oliare, non sapevo se questa operazione riguardasse solo alcune parti o tutte.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da billielliot » venerdì 16 febbraio 2018, 10:52

Ciao Aviator,

da NON esperto aggiungo I miei due centesimi a proposito della domanda:

"..._come mai consiglia olio e non grasso ..."

Il grasso trattiene I trucioli. I trucioli trattenuti si infilano sotto le parti in scorrimento e diventano polvere abrasiva. Le conseguenze sulle parti che scorrono le puoi immaginare.

L'olio ha invece un potere lavante. Non trattiene I trucioli ma ne facilita l'evacuazione.

L'olio usato e' del tipo per guide di machine utensili. Questa e' l'utima discussione in cui se ne parla, di cui ho ricordo

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

gionp
Member
Member
Messaggi: 420
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da gionp » venerdì 16 febbraio 2018, 16:58

Pulisci tutto dal protettivo antiruggine e lubrifica tutto, non usare oli tipo il WD40 come lubrificante, non sono idonei idonei.
Per le guide si dovrebbero usare olii specifici tipo il mobil vactra 2.
Il problema che a prezzi umani si trovano solo in quantità industriali, ad esempio sul sito online di bronchi combustibili lo trovi in latte da 20 l , in quantità da hobbista te lo fanno pagare più del Chanel 5, sulla baia lo trovi in germania e Inghilterra in confezioni da 1 l.

In mancanza di meglio, come ripiego piuttosto che far andare a secco le guide , si può usare un olio motore con adeguata viscosità.

qui trovi la scheda tecnica del Vactra

https://cdn.mobil.com/en/industrial/lub ... a-oil-no-2

Mangusta

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da Mangusta » venerdì 16 febbraio 2018, 19:51

Da Mont.O.L.I a Milano.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2565
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tornio: messa in opera

Messaggio da brunart » venerdì 16 febbraio 2018, 21:55

guardate che state parlando di un microtornio in alluminio che pesa 12 kg con tutta la scatola
non credo che cambi molto usando un olio per guide in ghisa o un altro olio
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Meccanica”