Elettromandrino cinese 24000 n/min 3 Kw (D 100 mm)

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2384
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandcrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 dicembre 2019, 20:07

In questo periodo anch'io sto sui 9/10° se non accendo la stufa a legna , purtroppo per l'altezza del locale non alzo di tanto la temperatura ambiente , con un riscaldatore da 100w purtroppo impiego circa mezz'ora per portare da 9 a 20° 2 litri e poi avvio la pompa per circa mezz'ora a causa del radiatore che finché non si stabilisce a temperatura rallenta il procedimento e alla fine avvio il mandrino a circa 16° costanti , entro mezz'ora di lavoro si stabilisce a 20° e non sale oltre , ad agosto è arrivato a 24° tanto è mite il mio locale .
Una nota sui riscaldatori per acquari : non sono concepiti per un aumento di temperatura rapido , causerebbe malattie ai pesci , lo uso perché da appassionato di acquari ne avevo uno in disuso , ma quando mi stancherò dei tempi biblici compro una resistenza un termostato e la sostituisco , il difetto di quei riscaldatori sta nel termostato interno che attacca e stacca prima che realmente l'acqua abbia raggiunto la temperatura.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da PumaPiensa » martedì 17 dicembre 2019, 21:08

Allora mi sa che serve qualcos'altro, un termostato esterno digitale cinese da 8E e una resistenza di un qualche tipo da almeno 500W o più. Poi la resistenza una volta che l'acqua è in temperatura si può staccare. Una mezzora per riscaldare l'acqua ci può stare se di più è un pò scomodo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2384
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 dicembre 2019, 21:48

Dipende dalla quantità di liquido 500w potrebbero essere anche esagerato , se hai un termostato non serve staccare la resistenza o almeno non è indispensabile .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » martedì 17 dicembre 2019, 22:03

@ Puma Maupre75

Idem senza stufa a legna è piuttosto freddo. Questa estate ho coibentato il tetto (prima solo lamiera grecata) e la situazione è peggiorata(senza riscaldamento) in quanto nelle giornate con sole la temperatura saliva un po.
Penso che con 10 minuti circa una resistenza da 300-500watt sia in grado di portare 2 litri di acqua da 8-10 gradi a 20 gradi circa. Praticamente intanto che accendo la cnc , sistemo il pezzo da lavorare etc , avvierei lentamente il mandrino. Potrei utilizzare resistenze/controllo che ho al laboratorio ma mi sembra un po' eccessivo.....qui non c'è necessità di "spaccare" il grado :)
Si potrebbe pensare di tenere a temperatura i 2 litri ma mi sembra uno "spreco" al di là della comunque esigua spesa. Arrivare poi con acqua "calda" prelevata dal circuito sanitario mi sembra un po scomodo .

Però c'è da dire che se la notte la temperatura è scesa molto il grasso dei cuscinetti sarà piuttosto "solidificato" e non è il massimo
farlo lavorare. Il vantaggio di questi ad acqua potrebbe essere anche questo aspetto del wormup "facilitato" rispetto a quelli ad aria.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Fiveaxis » martedì 17 dicembre 2019, 23:20

Junior73 ha scritto:
martedì 17 dicembre 2019, 9:58
[..] Ai moderatori chiedo se sia opportuno cambiare il titolo in "Supporto e raffreddamento Mandrino 100mm"
Dovresti specificare il tipo di elettromandrino. Successivamente posso modificare il titolo (che è, in effetti, piuttosto generico).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Supporto Mandrino 100mm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 18 dicembre 2019, 14:09

Il modello è questo preso su

https://www.omc-stepperonline.com/cnc-s ... -vfd-motor

Probabilmente ci vorrà anche il pistone ad aria compressa ....se riesci a mettere nel titolo anche questo "aspetto"... :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”