Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da SakoTRG » lunedì 6 gennaio 2020, 20:03

Ciao Ragazzi, ho intenzione di autocostruirmi la cnc...volevo sapere da voi esperti come iniziate il progetto con il cad...del tipo ..fate un primo schizzo su foglio e poi passate al cad...oppure acquistate prima guide e viti a ricircolo per orientarsi con le quote...

Grazie per i suggerimenti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da hellfire39 » lunedì 6 gennaio 2020, 20:35

Io sono partito cercando qui e altrove tutte le informazioni relative alla tipologia di cnc che avevo deciso di costruire (ponte mobile).
Ho cercato prima di avere una idea di massima del disegno, osservando quello che avevano fatto altri utenti.
Poi ho cercato informazioni su come montare cuscinetti, guide a ricircolo, ecc.

Poi mi sono fermato: avevo troppi dubbi. Con l'avvento dei cinesi ho risolto parte dei dubbi comprando i blocchi portacuscinetti completi (BK, FK), quindi ho ripreso a lavorare sul disegno. I dubbi principali che mi erano rimasti erano sulla Z (corsa, configurazione, ecc.)
Qui ho fatto molti schizzi su carta per analizzare ingombri e corse (quanto spazio occupavano i carrelli, se ci avessi guadagnato, in termini di spazio, ad usare i manicotti piuttosto che i carrelli hiwin, ecc.)

Alla fine sono passato al CAD ed ho buttato giù un progetto di massima che ho corretto/modificato svariate volte.

Devo ammettere che, prima di mandare in lavorazione le piastre, ho atteso di avere le viti a ricircolo cinesi. Queste arrivano già intestate e non sempre i siti sono precisi nel mettere tutte le quote. Quindi, per essere sicuro della distanza tra i blocchi portacuscinetti (e quindi delle relative piastre) ho atteso di averle in mano e di misurarle.

Quindi, quando ho messo mano al CAD, avevo già le idee abbastanza chiare. Ciò nonostante ho modificato più volte il disegno. Ho cambiato la forma delle spalle del ponte, ho sostituito i carrelli HGH con quelli flangiati per il movimento dell'asse Z rispetto al ponte, ho rivisto le posizioni dei finecorsa, ho spostato la posizione delle catene portacavi, ecc.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da SakoTRG » lunedì 6 gennaio 2020, 21:05

Grazie hellfire :D

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da torn24 » martedì 7 gennaio 2020, 11:25

Dovresti avere un idea di come vuoi realizzare la cnc, uno schizzo di partenza della struttura e dei componenti, successivamente al cad valuti le dimensioni delle varie parti.
Cioè prima ho in mente come deve essere la macchina e poi valuto le misure dei vari componenti, esempio ho un idea di come realizzare l'asse zeta Z,come sono disposte le guide e le viti e che corse deve avere, poi ragiono sulle dimensioni, lunghezza delle guide, altezza delle spalle ponte ecc..

Se ci si accorge di errori si corregge, è sempre stato cosi i sistemi cad hanno dato il vantaggio di poter fare correzioni abbastanza facilmente, in passato occorreva ridisegnare tutto. :D

Prima i componenti o prima il disegno? Dipende se hai tutte le misure dei componenti o le devi ricavare dagli stessi. A volte se non si è molto esperti a leggere i disegni semplifica molto avere l'oggetto sotto gli occhi.

Faccio un appunto, provando freecad ho visto che adotta questa filosofia anche nel disegno, prima si realizza uno schizzo e solo successivamente si danno le misure alle varie linee che lo compongono.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da Fiveaxis » martedì 7 gennaio 2020, 11:59

Dal mio punto di vista la cosa fondamentale è avere le idee chiare su che tipo di macchina si vuole costruire e con quali misure di massima, che materiali si vogliono lavorare, che tipo di mandrino, di guide, di viti...Per far ciò (cioè chiarirsi le idee) ti consiglio di leggere questo Topic. E' una traccia, una sorta di schema che puoi seguire per approfondire i vari aspetti. (in questo Forum troverai migliaia di pagine e di argomenti :mrgreen: )

Quando le idee sono (abbastanza) chiare, disegnare a mano, col tecnigrafo, con un CAD 2d o CAD 3D parametrico, non fa differenza. (se si sa disegnare!)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da SakoTRG » mercoledì 8 gennaio 2020, 12:19

Grazie a tutti,

allora la mia idea è quella di costruire una cnc con piano di lavoro utile 800 x 500 x 140 e stavo pensando ad una struttura in ferro per quanto riguarda tutto il pianale e il ponte mobile in alluminio da 30 mm.
Per quanto riguarda la base in ferro...il design sarà un classico quindi una sorta di scatolato con profili laterali per le guide lineari Hiwin da 20mm per l'asse Y....profilo posteriore ed inferiore per bloccare la madre vite dell'asse Y, mentre il pianale superiore una sorta telaio a croce....in linea di massima vorrei partire così per avere una struttura alquanto massiccia e stabile, tanto da potermi permettere lavorazioni anche su alluminio, sfruttando motori servo.

La struttura in ferro, considerate che 10mm di spessore vada bene?
L'assieme dello scatolato in ferro da 10mm sarà tramite viti e spine ( per una spina da 4mm D. il foro lo faccio da 4 mm spaccati o 4.1mm?

Il tutto con taglio Laser

Gradirei un Vs. prezioso parere così inizio a lavorare di CAD con solidworks =D>

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da torn24 » mercoledì 8 gennaio 2020, 16:05

Per forare 10 mm di ferro diametro 4 non lo puoi fare al laser, ma dovrai farlo su un centro di lavoro con costi aggiuntivi.
Un foro per spine ha tolleranze centesimali, di solito è un H7.

Invece di usare spine puoi pensare di fare delle specie di incastri sulla lamiera, che puoi realizzare solo con il taglio laser.
Maggiore è lo spessore della lamiera, minore è la precisione del taglio, quindi se vuoi qualcosa di preciso al taglio laser non puoi esagerare con gli spessori. Ma non sono un esperto, comunque è meglio che ti informi sulla precisione del taglio in base allo spessore.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da Mauro.Z » domenica 12 gennaio 2020, 21:04

Ciao Sako,
Se vuoi realizzare una ponte mobile ti consiglio di non risparmiare peso nella base (nel limite delle possibilità economiche, strumenti di sollevamento disponibili e peso consentito dalla soletta).
Principalmente per due ragioni: se ben distribuito ti aiuta a limitare la flessione del piano e ti garantisce una inerzia maggiore per rispondere alle accelerazioni del ponte mobile.
Sembrerà una cosa banale ma nella mia si spostava il tavolo durante le inversioni alla massima accelerazione.
Ti allego una idea degli incastri tagliati al laser con tolleranza 2 decimi.
Li rifarei? Ni.
Si per le parti che non richiedono allineamenti, quindi volgarmente tutta la struttura che ti da rigidità alla macchina
No per tutte le superfici che devono avere relazioni strette fra di loro. Per quelle ti consiglio di far lavorare le 3/4 lastre dove appoggerai le rotaie e tramite spessori regolarle sul telaio.
Secondo consiglio nel telaio se riesci prevedi anche una piastra di fondo in maniera tale da avere uno scatolato chiuso che un domani potrai anche riempire di cemento per contenere le vibrazioni.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Suggerimenti per partire con nuovo progetto

Messaggio da SakoTRG » venerdì 14 febbraio 2020, 19:40

Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”