Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 18:59

Allora vogliate perdonarmi perché forse alzerò un po' di critiche quindi in anticipo chiedo scusa.

Rispondo a SunTzu

Si!!!
Ok Sun Tzu allora Faccio una Premessa di dovere.
Questo topic è arrivato ad 11/12 pagine e forse avrai avuto modo di capire un minimo che che tipo di persona sia. Se hai seguito un po' tutto il thread ti sarai sicuramente letto il fatto che Jo3 mi aveva espressamente detto di seguire alcuni corsi.
Di risposta ho fatto come mi aveva detto.
Ma entrambi i corsi non sono accessibili perchè uno era per gli Universitari l'altro non era accessibile (non intendo economicamente).
In oltre tramite il centro di ricollocamento ho chiesto di poter frequentare corsi gratuiti di Tornitura ma a Firenze al momento non c'ne sono (La regione non Fá Formazione al momento).
Sul leggere non ho problemi mi avete consigliato dei libri e li stó leggendo.
Sul discorso della pigrizia sono pigro solamente su le cose che non mi interessano o che non sono di priorità.
La curiositá non mi manca anzi forse per quello mi sono limitato parecchio!
Per il discorso dei video non tutti sono buoni,molti sono fatti da persone che oltre a spiegare male hanno imparato peggio e quegli errori li seminano come i semi di graminacee.
Quindi è molto difficile poter imparare da gente come queste.
Non só se ho detto tutto ma credo di aver detto abbastanza.
Con questo preciso che non mi sono offeso. Ma ti ho voluto rispondere Precisamente a le ipotetiche critiche che mi poni nei mie confronti.

Precisazione:
forse ad alcuni di voi il mio discorso sembrerà su un atteggiamento scontroso e su la difensiva...voglio precisare che è solo un modo di fare nulla che riporti ad un atteggiamento di risentimento.
Se poi vi sembra scontroso vi chiedo scusa.
Ultima considerazione qui in questo forum tutti hanno dei limiti chi parla senza sapere e ma che all'occorrenza ti dice le cose come stanno(giuste) e chi ti da consigli dati a metà ma che poi dopo si riprendono, E chi ti chiede di spaccare il capello. Nessuno è perfetto men che io.
Ma ognuno da quel che può dare.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 13 febbraio 2023, 19:27

@ Samuele.d
ti faccio i miei complimenti per la tenacia, inoltre ho notato che non prendi le critiche sul personale. Entrambe gli atteggiamenti sono molto postivi!

Centra il mandrino con una barra rettificata (una spina cilindrica rettificata D12 lunga 100mm che puoi acquistare in ferramenta) Chiudi la spina nelle griffe e rifai la prova del video.
A quel punto se hai una eccentricità, allenti le viti che serrano l'autocentrante e, con un martelletto di gomma, dai dei colpetti fino a quando la spina gira perfettamente in asse. Serri le viti che bloccano l'autocentrante poi allenti e riserri le griffe sulla spina. Rifai la verifica col comparatore per valutare la ripetibilità dell'autocentrante.

Il gioco del nonio -per quel tornio- e -per la tua esperienza- lascialo così e tantino ma non ci puoi fare nulla.

Sistema l'autocentrante e poi riprova a tornire.
Buon divertimento! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 19:31

Sarà fatto!!!!!! ma non domani che sono incasinatissimo.
Purtroppo😔
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Rispondi

Torna a “Meccanica”