Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 13:37

Ooooook!👍
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 febbraio 2023, 14:13

Ho visto nell'ultimo video se non mi sbaglio che in fondo al foro filettato c'è un grano che sicuramente regola la frizione del nonio : confermi ? In questo caso non manca niente....

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 15:16

Ti servono altre Foto???? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Immo » lunedì 13 febbraio 2023, 15:39

Ho fatto la domanda di prima perchè come si vede bene le 40 tacche sono suddivise in gruppi di 5 e non di 4 come dovrebbe essere, probabilmente la vite è da 1mm ma la nomenclatura rende meno facile la posizione

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 15:41

Nel frat..... :mrgreen: tempo!!!!......
Il figurino lo Ho messo per avere un metro di misura=5,94cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Samuele.d il lunedì 13 febbraio 2023, 15:53, modificato 2 volte in totale.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 15:44

Immo ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 15:39
Ho fatto la domanda di prima perchè come si vede bene le 40 tacche sono suddivise in gruppi di 5 e non di 4 come dovrebbe essere, probabilmente la vite è da 1mm ma la nomenclatura rende meno facile la posizione
qui entra la mia ignoranza......che significa????
Se serve qualcosa dimmelo che provvedo.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da SunTzu » lunedì 13 febbraio 2023, 16:06

Significa che in corrispondenza di ogni tacca "grande" ti sei mosso di 5 "piccole", quindi 0,125 mm.
Sarebbe più semplice se fossero 0,1 mm (quindi con divisioni in 4 tacche).

Non puoi comprare nulla.. al limite ci sarebbe da rifare il nonio. Ma se ti abitui così, va bene uguale...

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 16:56

Quindi se ho capito bene i noni dei tornei "comuni" si spostano di 1mm ogni 4 tacche.....Corretto???
Quindi il mio si muove di 1,25mm su una tacca completa da 5 tacchette piccole......corretto????
Ora se io non mi sono fumato roba poco buona vuol dire che ogni 2 tacche grandi sono 2,50mm ......Corretto???
In ogni caso avendo sempre un movimento di Taglio di 0,025mm a me al momento vá benissimo.
Adesso
Ho un altro problema credo anzi sono strà sicuro che le griffe non siano centrate ---------- https://youtube.com/shorts/mwdfwgaFKvk?feature=share
Per centrarle come devo fare......a sto giro lo ho usato Google :wink:
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da SunTzu » lunedì 13 febbraio 2023, 17:17

Per quel che riguarda il nonio, ogni tornio ha il suo e non sono tutti uguali. È solo che di solito sono studiati per fare i calcoli agevolmente; il tuo è solo un po' meno intuitivo. Tra l'altro tieni presente che quasi sicuramente le tue misure sono sul raggio (ovviamente per avere la profondità di passata sul diametro, devi fare x 2): anche questo cambia da tornio a tornio. Ad es. sul mio trasversale, ogni tacca è 1 mm sul diametro.

Per quel che riguarda il video, descrivi la prova che hai fatto.

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 17:28

Ho messo il pezzo su le griffe serato le tre griffe e azzerato il comparatore poi ho armato il tornio e messo il minimo dei giri il comparatore essendo a zero mi ha dato la lettura 0+10.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da brunart » lunedì 13 febbraio 2023, 17:29

No
i noni si spostano solo in base al passo della vite madre che adotta il costruttore, quindi se il passo è 1mm un giro completo di nonio ha uno spostamento di 1 mm e così via
Nel caso specifico del tuo tornio, dato che 1 pollice è circa 25 mm, i cinesi, per risparmiare montano viti madri con passo da 1,25 mm o un suo multiplo, cosi mettono solo i noni decimali per i paesi che hanno il sistema metrico decimale e i noni in pollici per i paesi che hanno il sistema metrico imperiale.
Così, a mio avviso, i cinesi lasciano scontenti sia gli uni (è molto scomodo contare i mm ruotando un nonio da 1,25) che gli altri (è impreciso perchè un pollice è realmente 25,4 mm)
Quindi sul tuo coso se devi avanzare di 24 mm devi fare 24/1,25= 19.2 rotazioni complete del nonio. meltre nel mio coso italiano che ha una vite madre con passo da 2 mm devo fare 12 rotazioni

se il mandrino è nuovo si deve solo registrare, a meno che la qualità del mandrino è troppo bassa e non ha le griffe rettificate dal costruttore, in questo caso devi prima registrare il mandrino e poi rettificare le griffe
non chiedere come si fà perchè in questo forum ci sono centinaia di discussioni, video e foto sull'argomento, quindi usa il tasto "cerca"
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 17:38

Quindi se non ho capito male o il passo sminkiato Cinese!!!???
Per le griffe il tornio essendo nuovo anche le griffe sono nuove.
Le griffe hanno "credo" solo bisogno di essere centrate perche alla prima operazione di tornitura avevo accidentalmente spostato una griffa. Non avendo il comparatore a portata di mano non mi sono accorto di nulla.
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da SunTzu » lunedì 13 febbraio 2023, 18:11

Samuele.d ha scritto:
lunedì 13 febbraio 2023, 17:28
Ho messo il pezzo su le griffe serato le tre griffe e azzerato il comparatore poi ho armato il tornio e messo il minimo dei giri il comparatore essendo a zero mi ha dato la lettura 0+10.
Ma hai tornito il pezzo in quella posizione? In caso contrario non hai provato nulla, perchè ogni volta che giri/riprendi un pezzo, devi centrarlo. Ci sono molte accortezze per il centraggio e ti consiglio nuovamente di cercare qui o su google, perchè esiste documentazione pressochè infinita a riguardo.

Perdonami se insisto nuovamente, ma devi cambiare approccio.
Se vuoi un corso da zero su come si usa una macchina utensile, devi iscriverti ad un corso professionale. Non puoi avere quel tipo di formazione su un forum.
Tanti qui (me compreso) hanno imparato (e stanno ancora imparando) da soli, ma per farlo devi avere curiosità e soprattutto, non essere pigro. Cioè devi passare centinaia di ore a studiare, leggendo forum/dispense/articoli e guardando tonnellate di video. Se con un corso impareresti qualcosa in 100 ore, da solo ce ne vorranno 1000, perchè perderai un sacco di tempo a cercare informazioni o a leggere cose che lì per lì sembra che non debbano interessarti (ma poi scoprirai che erano interessanti eccome...). Non esistono scorciatoie.

Inizia guardantoti tutti i video che trovi (ce ne sono tanti in italiano, molto ben fatti... non so se posso linkarlo qui :lol: ma cerca zerozero su youtube e guarda tutti i video collegati), poi da lì parti e studia su carta (in particolare cerca "dispense sei", credo ci siano anche qui sul forum). E poi prova. Via via che incontrerai problemi, cerca qui sul forum la soluzione (pensi che il mandrino non si centrato? cerca: "centraggio mandrino" e leggi TUTTO quello che trovi).
Quando avrai fatto tutto questo e avrai dubbi il forum sarà a tua disposizione, ma devi capire che stai partendo un po' troppo "da lontano"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da CARLINO » lunedì 13 febbraio 2023, 18:30

A proposito della discussione sulle " tacche " del nonio ora che hai il comparatore puoi facilmente controllare lo spostamento del trasversale : fallo per 10 divisioni per chiarire se è vera l'ipotesi avanzata da brunart ( potrebbe essere vera) dell'approssimazione del nonio. facendo un giro completo avrai il passo della vite preciso al centesimo ( centesimo del comparatore , non assoluto :D ).

Samuele.d
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2023, 22:57

Re: Utente nuovo chiede aiuto per partire con il mini tornio per metalli

Messaggio da Samuele.d » lunedì 13 febbraio 2023, 18:57

Ha ha ha il Comparatore è Cinese :mrgreen:
Comunque faccio e poi vi dico :wink:
Ci sono uomini che nascono e crescono sotto una stella splendente, uomini rari come i diamanti colorati.
Uomini capaci di modificare la propria vita e quella degli altri e di lasciare il segno nella storia e nel umanitá. questi sono vere Leggende!!!! Come Davide e Golia o Come Ulisse.

Rispondi

Torna a “Meccanica”