tenute smorzatore idraulico

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

tenute smorzatore idraulico

Messaggio da enricopiozzo » mercoledì 16 agosto 2023, 10:12

Ciao, qualcuno mi può aiutare a scegliere il tipo di tenute idrauliche per questo pistoncino?
è uno smorzatore idraulico di un ammortizzatore di una vecchia motocicletta.

In origine c'erano tutti gommini vecchi a sezione quadrata, da cosa ho capito in C serve una guarnizione a labbro mentre in D un parapolvere, B è una tenuta statica (basta un OR?), mentre in A non so cosa è meglio mettere..
La guarnizione a labbro da mettere in C dovrei averla trovata, la stessa guarnizione però non riesco ad infilarla anche in A perchè essendo piuttosto dura non riesco a cacciarla nella cava interna.

Le dimensioni delle sedi attuali sono:
A: 12x20x3.5
B: 23x29x3
C: 12x20x3.5
D: 12x20x3.5

grazie a chi mi può dare una mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tenute smorzatore idraulico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 agosto 2023, 21:39

Prova a vedere il catalogo guarnizioni della ditta Dilanda di Milano: la guarnizione C si mette con apposite pinze, ma non credo che ti convenga comprarne una per un solo intervento.

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: tenute smorzatore idraulico

Messaggio da enricopiozzo » giovedì 17 agosto 2023, 10:01

se ti devo dire io non ho nemmeno ancora capo bene il funzionamento di questo pistoncino

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: tenute smorzatore idraulico

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 agosto 2023, 22:47

La parte idraulica è semplice con il pistone che ha un trafilamento in entrambe le direzioni da fori calibrati in funzione del tempo e della forza di smorzamento , la camera con il cilindro forato credo che faccia da finecorsa elastico /idraulico come pure il dispositivo dal lato opposto che invece è solo idraulico. Per saperne di più bisogna sapere per quali sforzi è stato progettato.

eugeniopazzo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 24 marzo 2010, 22:34
Località: L' Aia, Paesi Bassi

Re: tenute smorzatore idraulico

Messaggio da eugeniopazzo » venerdì 18 agosto 2023, 11:48

la camicia e i vari fori di comunicazione servono a compensare il volume dello stelo che si muove nella camera. Sostanzialmente a far muovere l' olio alla giusta velocitá da una parte all' altra.

in quelli piú complessi, nella mia moto ne avevo uno della ohlins, c' era persino la regolazione dello smorzamento.

Mi raccomando quando lo richiudi assicurati di non aver intrappolato aria al suo interno. Almeno nel mio non bisognava lasciare aria che farebbe da molla.

Gli sforzi non sono enormi, sbacchettamenti dell' anteriore, se non sbaglio sulla mia moto c éra solo una vite M6 che lavorava a taglio a sorreggere il tutto.

Lo stelo é un pelo piú largo di diametro di una vite M6 perché lavora con unn carico di punta e non deve flettere

P.S. forse anche il tuo é regolabile, vedo una vite sulla camicia ma non capisco bene.

enricopiozzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2014, 11:04
Località: piozzo
Contatta:

Re: tenute smorzatore idraulico

Messaggio da enricopiozzo » venerdì 18 agosto 2023, 14:33

la vite che c'è sulla camicia serve per metterci l'olio, qui di regolabile non c'è nulla, parliamo di un affare del 1949

Rispondi

Torna a “Meccanica”