fresatrice Grazioli Ludor 1

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da sirc » lunedì 21 agosto 2023, 16:22

Buongiorno a tutti ho in officina una vecchia fresatrice Grazioli Ludor 1 (penso sia la 1) e non ho il manuale di costruzione .Purtroppo vista l'eta della macchina si e' rotto il gruppo che sposta la tavola in senso trasversale ,in pratica il blocco che contiene la vite senza fine del carro e la vite scanalata assime ,.E' un blocco in ghisa che si e' tranciato .Non riesco a capire come fare per smontarlo . Ho una soluzione solo saldare il blocco in ghisa o toglierlo e poi rifarlo dal nuovo .Qualcuno ha suggerimenti o lo schema per smontarlo ? grazie

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da sirc » mercoledì 23 agosto 2023, 13:25

aggiornamento a oggi .
sono riuscito a smontare i due alberi .mannaggia a chi ha fatto questa fresatrice , nel senso che potevano farla piu semplice per smontare i due alberi ,per non smontare tutti i pezzi della fresa . Ho dovuto molare alcuni pezzi della fresatrice ,parti del corpo macchina per smontare agevolmente due ingranaggi degli alberi in questione . Ora non mi resta che cercare il modo di recuperare o saldando oppure facendolo dal nuovo il blocco in ghisa

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da CARLINO » mercoledì 23 agosto 2023, 16:31

Mi sembra strano che hai dovuto molare per smontare : come pensi che siano stati montati questi pezzi ? Se alleghi qualche foto potresti avere molti più consigli per risolvere i tuoi problemi.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da sirc » venerdì 25 agosto 2023, 13:39

1 )"come si nota ho dovuto molare una parte della forcella a sinistra per poter togliere l'albero scanalato , per non smontare e mezza fresatrice sotto
2) parte destra . l'ingranaggio grosso destro ho faticato a smontarlo visto che alloggiava in un posto stretto . Ho dovuto molare via sotto il corpo fresa per poterlo rimontare piu' agevolmente . Ora cerchero' di saldare l'alloggiamento degli alberi in fusione di ghisa ,Fatto pure da cani pure lui, Visto che altre frese sono piu maggiorati di questo della grazioli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 agosto 2023, 14:12

Evidentemente non è una fresatrice progettata per smontaggi parziali , va aperta tutta . Poi molare in sito non è una grande idea , per quante precauzioni si prendono vanno sempre in giro granuli microscopici di abrasivo e metallo.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da sirc » venerdì 25 agosto 2023, 15:08

Infatti prima di rimontare tutto eseguo una bella lavata interna con gasolio o altro. Grazie

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da lelef » venerdì 25 agosto 2023, 23:39

certe macchine son pensate cosi`,una sequenza obbligata di smontaggi per arrivare ad un componente magari da poco.
sono odiose ,se si riesce a fare una modifichina per evitarsi ore di lavoro spaccaschiena e`meglio.
Le Ludor,ho una 2, pur fatte bene son macchine pensate sul finire della guerra ed entrate in uso da officina negli anni 50 e 60 e poi evolutesi sulla stessa base ,ci sta che dopo tutti questi anni qualcosa si rompa e ci stanno anche certe strane complicazioni da macchine disegnate col tecnigrafo e calcolate tutte a mano.

Avatar utente
sirc
Member
Member
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 20:06
Località: cividate al piano bg

Re: fresatrice Grazioli Ludor 1

Messaggio da sirc » sabato 26 agosto 2023, 8:41

Si in effetti sono anche robuste , sono un po’ complicate da smontare . Essendo anche la prima volta che la smonto li mi ha fatto un po’ smadonnare. . Grazie

Rispondi

Torna a “Meccanica”