hobbymat md 65

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Giuspas 23
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2023, 14:39

hobbymat md 65

Messaggio da Giuspas 23 » sabato 16 dicembre 2023, 15:29

Scusate , devo andare a visionare un hobbymat md 65 ,ma in foto ho visto a i tasti bianchi . Che versione è, di dove si conosce se he copia cinese .

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: hobbymat md 65

Messaggio da CARLINO » sabato 16 dicembre 2023, 15:43

Cosa sono i "tasti "?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: hobbymat md 65

Messaggio da brunart » sabato 16 dicembre 2023, 16:34

:badgrin: :badgrin: :badgrin:
l'unica cosa che può fare pensare ai tasti sono gli interruttori
se l'utente si riferisce a qualche altra cosa forse non ha mai visto un tornio
la copia cinese non è marchiata Hobbymat o Proxxon SD 300 ma BV130
ps: il BV130 è migliore del veccio Hobbymat perchè ha tutti gli ingranaggi in metallo e la semiluna del carro è i ghisa e non in plastica, infatti era una evoluzione
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Giuspas 23
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2023, 14:39

Re: hobbymat md 65

Messaggio da Giuspas 23 » sabato 16 dicembre 2023, 20:17

Giusta,osservazione i tasti cosi' chiamati sono intesi come gli interuttori.Comunque, resta la domanda!! Perche' ha gli Interuttori bianchi??. E' vero che l hobbimat tedesco gli ha solo neri?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: hobbymat md 65

Messaggio da brunart » sabato 16 dicembre 2023, 21:19

potrebbero essere stati sostituiti
oppure in fabbrica avevano i bianchi

se gli ingranaggi della testa di cavallo sono in una specie di bachelite marrone molto scuro è Hobbymat
se sono in metallo è BV130
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Giuspas 23
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2023, 14:39

Re: hobbymat md 65

Messaggio da Giuspas 23 » giovedì 21 dicembre 2023, 8:56

Salve ,come volevasi dimostrare era un clone ,e anche brutto e malconcio ho rinunciato. Cercavo come tanti il mio primo tornietto per farmi alcuni pezzi della moto e non solo . Vi disturbo senza sapere se sono sull, indice adatto e per questo mi scuso ,. Pensavo al Vevor YS-1835A chiaramente ormai cinese ( ma l'acquisto è legato sempre ai pochi denari a disposizione ) sembra a primo impatto completo, ( lo sò che alcuni di Voi inoridiscano solo a rammentare questa roba ), ma vorrei un parere spassionato grazie e scusate di nuovo. Saluto

Giuspas 23
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2023, 14:39

Re: hobbymat md 65

Messaggio da Giuspas 23 » giovedì 21 dicembre 2023, 8:56

Salve ,come volevasi dimostrare era un clone ,e anche brutto e malconcio ho rinunciato. Cercavo come tanti il mio primo tornietto per farmi alcuni pezzi della moto e non solo . Vi disturbo senza sapere se sono sull, indice adatto e per questo mi scuso ,. Pensavo al Vevor YS-1835A chiaramente ormai cinese ( ma l'acquisto è legato sempre ai pochi denari a disposizione ) sembra a primo impatto completo, ( lo sò che alcuni di Voi inoridiscano solo a rammentare questa roba ), ma vorrei un parere spassionato grazie e scusate di nuovo. Saluto

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: hobbymat md 65

Messaggio da CARLINO » giovedì 21 dicembre 2023, 9:56

Questo tornietto cinese è una edizione semplificata del classico B20 , semplificata nel senso che hanno eliminato il cambio meccanico a favore della regolazione elettronica della velocità : per il resto è una macchina robusta da regolare con pazienza e perseveranza ma una volta messa a posto funziona. Peccato per l'Hobbimat ,ne ho uno e non ha niente a che vedere con gli omologhi cinesi , è preciso e robusto e lo sto trasformando in cnc.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: hobbymat md 65

Messaggio da lelef » giovedì 21 dicembre 2023, 11:34

in linea di massima chi si fa`i pezettini per le moto e, sono uno di quelli, si fa`distanzialini boccoline,pedane ,qualche bullone ,riprende e adatta qualche pezzo .
Quindi un tornio cinese va`bene, mi vien da vomitare a dirlo ma si, tanti lo usano e fanno quel che serve.
poi se uno si fa`alberi motore, carter dal pieno ,cestelli frizione ,cammes ecc ecc be`li`si deve andare proprio all`opposto ossia su machine molto precise ma, non saresti qui a chieder consiglio.
l` Hobbymatt che non hai preso ,cinese o meno che sia, non e`una grave perdita, per robe da moto e`troppo piccolo.
per me la stazza ideale per quel settore e`un Grazioli Fortuna anche vecchiotto ma, sta a te tra spazio e costi e poi se devi atrezzarlo piu`grosso e`il tornio piu`tutto costa quindi l`impegno economico lievita parecchio

nell`usato italiano roba piu`piccola un Caser, ne ho uno ,purtroppo restaurarlo e`stato un lavoraccio ,era molto usurato
insomma Fortuna e Caser eran macchine da produzione e quindi incappare in una macchina sfruttata alla morte e`facile certo e`che macchine da lavoro son superiori a macchine da hobby.
Vero anche che un Hobbysta non sfruttera`mai la macchina a piena capacita`quindi un tornio da hobby ben messo e con tempo e pazienza nell`usarlo puo`dare egualmente risultati eccellenti
quest`ultimo e`un discorso in generale

Rispondi

Torna a “Meccanica”