Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » martedì 9 gennaio 2024, 11:54

Buon giorno, sono 40 anni che non riesco a capire come regolare l'albero porta mandrino del mio vecchio tornio VDF per evitare una sua cronica conicità ( 1/10 su 150mm) nelle lavorazioni a sbalzo. Nelle foto si vede la testa che poggia su una guida e non permette nessun aggiustamento. Un sistema ci sarà, ma io non lo conosco.....La macchina, ferma dal 2001, è sporca ma, con pazienza, sto cercando di pulirla. Un grazie in anticipo a chi riponderà a questo messaggio.
Immagine



Immagine

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da CARLINO » martedì 9 gennaio 2024, 14:09

I vecchi torni a volte avevano questa configurazione che non permetteva una registrazione della testa rispetto all'asse del tornio : In realtà è possibile con molta pazienza migliorare la situazione con vari metodi.
Primo metodo : raschiettamento delle superfici della guida prismatica e della corrispondente femmina sulle facce opportune per provocare l'infinitesima rotazione che riporti la testa in allineamento.
Pro e contro : il vantaggio è quello di avere la testa stabile e rigida rispetto al banco , il contro è che è una operazione molto lunga , molto scomoda se il tornio ha dimensioni grandi e lo svantaggio più grande è che non si può sbagliare perchè non è possibile tornare indietro.
Secondo metodo : spessorare le facce opposte a quelle del raschiettamento per ottenere la stessa rotazione di prima.
Pro e contro : sicuramente è una operazione più rapida di quella del raschiettare , basta dotarsi di strisce di lamierino centesimali e di molta pazienza, lo svantaggio è che nel riuscire a riallineare si alza la testa di qualche centesimo e potrebbe non risultare rigidamente connessa al banco come prima, anche se le due cose possono essere trascurabili rispetto al vantaggio nella tornitura.
Altro metodo ( ma non credo che valga la pena per il costo ) è la rettifica che potrebbe valere la spesa se le guide fossero consumate : per farla bisognerebbe smontare la macchina integralmente e se fosse una macchina con il banco integrato con gli appoggi bisognerebbe escluderequesto metodo.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » martedì 9 gennaio 2024, 14:51

Grazie per la risposta. Purtroppo la tua risposta conferma i miei timori.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » martedì 9 gennaio 2024, 18:24

Seguendo i consigli di Carlino, oggi ho allentato le 7 viti che strigono la testa al carro ed ho inserito una striscia di lamiera con uno spessore di 5/10, lunga una decina di centimetri e larga 10mm fra testa e guida. Muovendo il carrello a mano con il comparatore al posto dell'utensile appoggiato ad una barra cromata, il risultato sembra buono con uno scostamento inferiore a 0,02mm su 180mm.di lunghezza. Domani rimonto gli ingranaggi e faccio una prova di tornitura con avanzamento automatico.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da CARLINO » martedì 9 gennaio 2024, 20:05

5/10 è uno spessore troppo elevato che ti allontana troppo dalla guida , ti conviene dividere lo spessore ed usare due strisce una davanti ed una dietro contrapposte : dovresti avere la stessa correzione ma maggiore aderenza del toppo sulla guida. Sarebbe ancora meglio usare lamiera da 0'i mm sovrapponendo strisce di lunghezza diversa decrescente verso il centro per avere ancora più appoggio. Il risultato che hai ottenuto è comunque buono.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » martedì 9 gennaio 2024, 20:25

Non ho specificato che il materiale usato per la striscia è alluminio. Per questo motivo sono partito con uno spessore di 0,5 mm. pensado ad un sensibile schiacciamento del materiale. Condivido in pieno che due striscie sono una soluzione migliore. Ho della carta spagna da 1/10 di mm. e........

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da CARLINO » martedì 9 gennaio 2024, 21:58

La carta di spagna va bene meglio dell'alluminio , taglia diverse strisce della misura giusta ed inizia a sovrapporle con lo schema a trapezio : devi aver pazienza per trovare la giusta combinazione ma una volta trovata sei a posto.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » martedì 9 gennaio 2024, 22:00

Domani ci provo

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » mercoledì 10 gennaio 2024, 18:48

Ho messo le strisce di carta di spagna.Obiettivo non ancora raggiunto ma credo di essere sulla strada giusta.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » giovedì 11 gennaio 2024, 23:18

Obiettivo raggiunto! Dopo 40 anni, grazie ai suggerimenti di Carlino, ho un tornio che non fa più "coni indesiderati"

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da CARLINO » venerdì 12 gennaio 2024, 9:40

Sono contento che hai risolto : verifica che non faccia torniture coniche solo dopo aver stretto molto bene la contropiastra di fissaggio sotto la testa.

Square four
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2024, 11:26
Località: Mantova destra Po

Re: Allineamento asse porta mandrino tornio parallelo

Messaggio da Square four » venerdì 12 gennaio 2024, 12:27

Già strette tutte le 7 viti.

Rispondi

Torna a “Meccanica”