Nema 23/24 VS 34

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Nema 23/24 VS 34

Messaggio da happyfly » lunedì 22 gennaio 2024, 22:52

Una gentilezza anche se forse in molti post la cosa è stata trattata, ma dovendo fare una sintesi tra Nema 23/24 e Nema 34 mi pare di osservare che :

- a parità di "dimensioni" volumetriche le coppie non troppo diversi in valore assoluto, del tipo che un Nema 24 60x60x125 ha 4 Nm mentre un Nema 34 da -86x86x79 ha 4,8 Nm (rapporto tra i volumi circa 1,5 e tra le coppie 1,2 - a favore tra l'altro del Nema 24)

- le coppie a tipo 300 e 600 rpm sono simili, sempre in proporzione

- sotto 100/150 giri le coppie verso il Nema 34 ha coppia maggiore

- sopra 600 giri i Nema 24 matengono qualcosa in più

- i Nema 34 hanno maggiore induttanza ed inoltre maggiore massa volanica, quindi accelerano di meno dei Nema 24 da fermi (a parità di pilotaggio)

Per macchine "leggerine" con assi 1605 quindi Nema 24 la scelta migliore se la potenza basta ?

Tutti i ragionamenti ovviamente con i motori accoppiati 1:1 alle viti.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Nema 23/24 VS 34

Messaggio da maufedro » lunedì 22 gennaio 2024, 23:49

Se la usi per fresare difficilmente supererai i 300 giri minuto ( dipende anche dal settaggio dei passi), se poi la cnc è leggerina
Io preferirei i nema 34, poi c'è anche il fattore costo motori e driver
Per resistenza e induttanza ne trovi con valori diversi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Nema 23/24 VS 34

Messaggio da lelef » martedì 23 gennaio 2024, 0:25

al confronto tra un nema 17 lungo, ossia 4 settori ed un nema 24 normale sinceramente son stato deluso dal 24
di 34 ne ho uno su una specie di quarto asse in closed loop e si`,si comporta bene anche se mi aspettavo di piu`con l `incertezza pero`che questo quarto asse va`ad inseguimento tramite encoder del fuso per fare igranaggi col creatore quindi, insomma ,deve girare velocino e beccarsi un bel carico, col creatore si tiran giu`tutti i denti di un ingranaggio in una sola passata,e non puo`sgarrare ,sinora anche con moduli grossini non mi ha mai tradito.
e poi un nema 34 lunghetto, da 12Nm sul longitudinale di un tornietto, un Caser per dar l`idea della stazza mi serve per l`ELS, il motore, visto che uno stepper troppo veloce non ci va`, e`moltiplicato 2 a 1 sulla madrevite cosi`la madrevite gira al doppio di quel che potrebbe con un rapporto diretto.
Be`quest`ultimo e`veramente eccellente,col senno di poi mi son pentito di non aver speso un pochino di piu`per metterlo sul quarto asse.

Su altri 2 torni retrofittati a cnc e sulla fresatrice grossa ho servi dc , come velocita`sono insuperabili, insuperabili per me che non mi permetto le cifre dei brushless, come driver DC belli ,ossia occidentali , e brutti, ossia cinesi, son fermi da 20 anni ,insomma non hanno preso tanto e, di conseguenza driver e motori non si sono evoluti, gli stepper invece son progrediti molto ,tantissimo a livello di driver, oggi un closed loop che gestisce molto bene il motore costa come un driver di 20 anni fa`che oggi farebbe ridere per caratteristiche.

Quanto sopra la mia esperienza a riguardo, su stepperonline i prezzi son buoni per i 34 closed loop e, i closed loop sono di ben superiori agli analoghi open loop, portafogli permettendo andrei sappunto sui 34 closed loop.

Andar veloci o passate profonde? be`, non e`che mi possa permetter chissa che con le mie macchina ma se uno puo`andar veloce di elettromandrino e avanzamenti si fa`prima e si lavora meglio con 5 decimi di affondo andando allegri piuttosto che tirar giu`1mm andando piano

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nema 23/24 VS 34

Messaggio da happyfly » martedì 23 gennaio 2024, 22:26

Ciao lelef ma quando dici “ portafogli permettendo andrei sappunto sui 34 closed loop” io prenderò sicuramente dei closed loop solo che più o meno a parità di coppia stavo valutando se un 24 lungo 125 od un 34 lungo 79

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Nema 23/24 VS 34

Messaggio da lelef » martedì 23 gennaio 2024, 23:26

questi 2 kit 3 assi stepperonline, mi ci son trovato bene coi loro prodotti
https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... clts40-v41
https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... lts120-v41

presi dalla cina tra un kit e l`altro ci ballano 110 € che e`il 30 % in piu`
pero`hai il triplo della coppia, 3 alimentatori separati ,uno per asse.
e poi inerzia a parte del rotore che e`nulla rispetto a quel che movimenta piu`uno stepper va`veloce piu`perde coppia finche`stalla e poi c`e` il carico dell`utensile che lavora.
partendo da 12 di coppia hai voglia ad arrivare in stallo.
poi pero`dipende tutto dalla macchina che fai se e`piccina con frese piccole vabbe`, se invece ha una bella stazza`e porta frese un po`importanti devi dimensionare di conseguenza o non sfrutti le potenzialita`della macchina.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Nema 23/24 VS 34

Messaggio da happyfly » mercoledì 24 gennaio 2024, 0:21

Si leaf ma con viti passo 5 (le più comuni tra gli hobbisti) almeno 300/400 rpm che sarebbero 1.5/2 mt min li dovrò fare fare al motore … per questo mi chiedevo per girare veloce se non fossero meglio i 24

Rispondi

Torna a “Meccanica”