Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
vela89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2024, 14:45

Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da vela89 » domenica 11 febbraio 2024, 15:01

Buongiorno a tutti,
sto cercando un set di chiavi inglesi combinate di qualità, da appendere alla parete del mio banco da lavoro.(6-22).

Sono andato dal mio ferramenta di fiducia, il quale mi ha consigliato le Beta a 130 eur, oppure in alternativa un set di Bgs a ca 20 eur.
Come al solito via di mezzo inesistente!

In base alla mia esperienza/conoscenza sono consapevole dell'importanza della lega di acciaio di qualità per evitare di fare danni(arrotondare le teste di viti e bulloni...) e altre amenità.. Sono disponibile anche a spendere oltre 100 eur... Purchè il prodotto, diciamo, possa durare almeno 20 anni.
Poi però scorrendo anche su questo forum si scopre che Beta in realtà fa produzioni NON SOLO più in Italia... di come le leghe usate negli anni siano diventate più scadenti anche per Beta (che, pare, sia il top del segmento...)

Morale: cosa mi consigliate oggi di robusto/qualità tra i 100-150 eur per un uso saltuario di chiavi combinate 6-22?

P.s ma le chiavi combinate in pollici in cosa differiscono da quelle "normali"?

Grazie, buona domenica

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da CARLINO » domenica 11 febbraio 2024, 18:27

Per chiavi inglesi intendi misure imperiali ? E cosa intendi per chiavi combinate ? Le chiavi per dadi esagonali si distinguono in chiavi a forchetta, chiavi poligonali , chiavi a tubo : di recente sono di uso comune anche quelle a cricchetto, comode se c'è poco spazio di manovra e sono ovviamente poligonali. Se non ne fai un uso professionale ( lavorare con loro per molte ore ogni giorno ) la marca che hai citato ha attrezzi più che sufficienti , possiedo da più di 50 anni anni chiavi poligonali Hazet e sono ancora efficientissime.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da torn24 » lunedì 12 febbraio 2024, 6:46

Chiavi combinate sono quelle che da un lato sono a forchetta dall'altro poligonali, entrambe stessa misura dado.
Un marchio di cui si ha fiducia in officina è Beta e USAG almeno in italia, ci sono altri produttori di ottima qualita ma poco conosciuti.
Usag è un po piu economico di Beta, ma il prezzo dipende dalla serie, ossia il numero di chiavi per massima dimensione dado.
Per intenderci serie fino la 22 forse trovi a 100 eruo, fino alla 32 forse no.
Se avessi soldi mi comprerei assortimento utensili industria USAG anche se non li userei mai, la passione pe gli utensili :D

Detto questo non è vero che le chiavi di marca ignota che si possono trovare su Amazon sono per forza di scarsa qualita, è che non si hanno informazioni a riguardo, per me cè spesso il criterio che se costano di piu di altre spesso sono di qualita migliore,

Siccome abbiamo la possibita di leggere le recensioni di chi le ha acquistate, potresti trovare una serie di chiavi combinate su Amazon dove chi le ha acquistate ne parlano bene, solo in situazioni molto critiche ti accorgi della bassa qualita Ossia in ambito professionale ci si trova spesso a dadi che non si svitano facilmente e servono grandi forse Ma per esperienza chiavi usate in situazioni critiche di alta qualita non durano 20 anni, ma si romperanno e andranno sostituite Esperienza vissuta, per cui non esiste una chiave eterna se usata in situazioni critiche, fai tu le tue riflessioni
CIAO A TUTTI !

vela89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2024, 14:45

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da vela89 » lunedì 12 febbraio 2024, 10:17

Mah in realtà sono mediamente contrario all'acquisto on-line, quindi per prendere le "cinesate" allora mi oriento sulle BGS del mio ferramenta.

Altrimenti verifico per questo set USAG, se c'è qualche ferramenta rivale in zona che offre il marchio...

La mia esperienza è che alla lunga chi più spende meno spende... infatti di solito faccio pochi acquisti mirati all'anno... sia di utensili, sia di elettro-utensili... Per ora ho chiavi combinate sparse... ma essendomi preso il supporto a parete 6-22, sono interessato a fare proprio un acquisto mirato di chiave combinate di qualità robusta.

Quali sarebbero questi marchi di ottima qualità ma poco conosciuti @Torn24? :?:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 12 febbraio 2024, 12:44

USAG, Beta ed altri nomi ormai producono in estremo oriente...La qualità degli utensili nell'ultimo decennio si è molto appiattita (verso il basso sic!) tuttavia i 2 marchi che ho menzionato sono, a mio avviso, buoni prodotti in ambito professionale e più che ottimi prodotti per un uso hobbistico. Hanno sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo.
Hazet costa parecchio ma la qualità è indiscutibile: sono utensili di un altissimo livello, adatti ad ambiti professionali con utilizzo molto intenso o ad hobbisiti....Facoltosi!!! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

vela89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2024, 14:45

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da vela89 » lunedì 12 febbraio 2024, 18:53

Forse ho trovato un usato robusto.
Vanadium USAG Extra e USAG 285 Italy erano le serie di chiavi fabbricate in Italia, giusto?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da torn24 » martedì 13 febbraio 2024, 3:59

Quali sarebbero questi marchi di ottima qualità ma poco conosciuti @Torn24? :?:
Top
Ci sono produttori come Pastorino conosciuti in Italia, ma se usciamo dall'italia non pensare che in germania o USA comprino molto Beta o USAG, hanno i loro produttori di qualita.

Cosa importante i produttori di utensili non sono mai la massima qualita, questi sono assortimenti da officina, compro quello che mi serve pe la mia officina, gli utensili migliori sono aziende specializzate in un unico tipo di utensile, come KNIPEX fa solo tutte le tipologie di pinze, o WERA fa tutte le tipologie di cacciaviti o giraviti, ora se prendo una pinza KNIPEX è sicuramente migliore di una BETA O USAG, cosi un cacciavite WERA,mentre per le chiavi fisse combinate ecc.. la qualita è soprattutto legata all acciaio utilizzato per cui anche chi vende utensili generici sono valide.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da torn24 » martedì 13 febbraio 2024, 5:58

Mah in realtà sono mediamente contrario all'acquisto on-line
Fai tu ma se compri USAG online costa mento del tuo ferramenta di fiducia, questioni di volumi di vendita e costo d esercizio, in negozio si ha sempre un prezzo piu alto. :D
CIAO A TUTTI !

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da Devonrex » martedì 13 febbraio 2024, 12:23

Credo che Beta, ancorchè produca molto extra UE, sia ancora un prodotto di ottima qualità.
Ultimamente sto apprezzando parecchio i prodotti KraftWerk: ottimo rapporto prezzo-qualità.

vela89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2024, 14:45

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da vela89 » giovedì 15 febbraio 2024, 11:39

Forse ho trovato un usato robusto.
Le serie USAG 285 erano quelle fabbricate in ITA con acciai di qualità?

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da lelef » giovedì 15 febbraio 2024, 13:00

Pastorino e`fallita 34 anni fa`, poi il marchio e`stato acquistato da Usag
Ho sempre usato Beta son 35 anni oramai e ho ancora le stesse chiavi cricchetti ,dinaometriche ,armadio e carrello, su moto e auto non e`che ci si possa permetter le chiavi scarse che si usano in altri ambiti della meccanica,dipende per cosa le usi.
ogni paese ha il suo produttore di punta, negli USA e`Snap-On ,si trovano anche da noi a prezzi improponibili, tedesche Gedore e francesi Facom
La qualita` Beta e`vero che e`un po`calata restan comunque ottime, Usag in generale e`meglio ,anche se a me piacciono meno,mi trovo meglio a lavorare con Beta di cui sottolineo che i cacciaviti pesanti con manico quadro sono un po`scomodi all`inizio pero`garanticono forza e presa superiore ad altri tipi di impugnature.
Cacciaviti Beta spezzati si a me e a tanti altri ed anche le brugole scorrevoli, chiavi a forchetta o poligonali mai, idem per le bussole,
di marcacce sarse mi e`capitato si spezzassero in mano le chiavi ,tralasciando il danno si rischia di farsi molto male.

Insomma va`bene Beta,
per il prezzo pero`cerca un rivenditore ufficiale Beta possono farti uno sconto molto forte dal listino
altro consiglio, Beta come altri vendono set di chiavi inglesi, brugole, cricchetto e pinze tutti assieme, se guardi il prezzo del prenderle singolarmente piuttosto che in un blocco unico vedrai che la differenza di prezzo e` elevata.
Quindi se ti serve piu`roba prendi un bel set che conviene

vela89
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2024, 14:45

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da vela89 » domenica 25 febbraio 2024, 11:08

Alla fine mi sono convinto e mi sono orientato su un set di chiavi combinate Beta (escono dalla fabbrica di Sovico): così tra n anni i miei figli/nipoti se li ritroveranno.

Un'ultima curiosità: perché il set di chiavi combinate viene venduto da 17 pz, 6-22, mentre il supporto a parete viene venduto da 15 pz?

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da CARLINO » domenica 25 febbraio 2024, 16:29

Probabilmente le ultime due chiavi sono troppo grandi per quel supporto , invece di riprogettarlo hanno escluso le chiavi più pesanti.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da lelef » lunedì 26 febbraio 2024, 10:52

per normale meccanica , veicoli e non solo la 21 e la 16 non vengono usate.
il supporto a parete e`per meccanica spiccia, ci sono carrelli ,armadi , interi allestimenti tra banco ,pensili armadi e sportelli e relativi inserti portautensili per adattarsi a quel che e`il lavoro da svolgere.
insomma e`un mondo enorme ,c`e`di tutto.
e poi tanto per dire ci sono addiritura cose estremamente specifiche per alcuni settori
piattaforme pretrolifere e non solo : le chiavi quando cadono devono essere di un materiale che assolutamente non fa`scintille
settore medico: avvitare una protesi ad un osso ad es , sterilizzabili, che non producano la minima polvere e che siano di materiale assolutamente atossico.

si vede che lavori su roba relativamente piccola, la 24 ad es e`molto comune .
certo invece che riempirti di chiavi che poi non usi se ti servira`la 27 o la 36 te la prendi a parte che tanto 34 o 26 o 23 ecc son quasi inutili

tornando al supporto parete, prenditi un pannello Beta serie Basic, ci metti igancini dove vuoi e disponi le chiavi come vuoi, e`pratico perche`se un giorno compri un`altra chiave aggiungi un gancino e via.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consiglio chiavi inglesi combinate di qualità

Messaggio da CARLINO » lunedì 26 febbraio 2024, 11:43

Il pannello citato ha un costo scandaloso, superiore a 200€ , ci sono pannelli metallici che costano 1/10 e funzionano ugualmente come questo :

https://kikkoutensili.it/prodotto/panne ... da-parete/

Rispondi

Torna a “Meccanica”