Fresa misteriosa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » lunedì 12 febbraio 2024, 9:28

Buongiorno, tempo fa ho chiesto consigli su una fresa di dimensioni contenute e vi ringrazio per le tante dritte. Sto ancora imparando a conoscere il mondo delle frese, e per ora non l'ho acquistata. Come sempre capita però, avendone parlato un po' in giro mi è apparsa questa possibilità, un amico di amici che ha una fresa che vorrebbe dar via - non so a quanto - e di cui ho solo qualche foto. Mi devo organizzare per andarla a vedere perché non abitiamo vicini, ma mi vorrei muovere solo se effettivamente ha un senso. La macchina non so di che marca sia, mi ha detto che è stata prodotta a Bologna e poi revisionata da un tizio che appunto rimette in condizione i macchinari. Ho solo qualche foto per cui non mi aspetto di scoprire chissà cosa per ora, ma ho solo un grande dubbio: non ho mai visto una fresa con questa forma. Qualcuno mi sa dare qualche info in più? Quando scoprirò la potenza del motore o altri dati magari sarà più semplice farsi un'idea, ma quel che mi stupisce - da profano - è la forma, e il fatto che sia davvero compatta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da brunart » lunedì 12 febbraio 2024, 12:17

è una CST L1 con testa verticale
è molto piccola ed ha una Z cortissima, ma se ti basta non fartela scappare perchè la testa verticale era un accessorio ed è introvabile
la fresatrice ha l'albero orizzontale CM3 chepuoi ripristinare semplicemente smontando la testa verticale
il proprietario dovrebbe avere conservato la flangia paraolio per l'orizzontale, ma se non la trova si rifà facilmente

la macchina è molto robustam ma è molto piccola, in pratica è una NANOFRESA
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » lunedì 12 febbraio 2024, 13:01

se così fosse, è ideale per me visto che cercavo qualcosa di più piccolo possibile, e l'altezza ridotta non è determinante per quel che voglio fare io.
Chiedo riguardo ciò che mi consigli, poi soprattutto mi organizzo per vederla e scoprire quanto vuole... perché ancora non lo so.

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » lunedì 12 febbraio 2024, 13:54

guardando un po' online ho trovato qualche info sulla L2 e in quel caso l'asse z ha una corsa di 12.5 cm. Mi chiedo quanto sia questa L1.
Comunque, viste le lavorazioni che vorrei fare io - coltelli - se sta intorno ai 10-12 cm mi basta e avanza.
Il fatto che sia piccina conta di più per me.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 febbraio 2024, 14:01

"la fresatrice ha l'albero orizzontale CM3 che puoi ripristinare semplicemente smontando la testa verticale" Non credo che sia così semplice , l'albero orizzontale deve avere un supporto all'altra estremità e non essendoci il classico scorrevole a coda di rondine dovrebbe avere un supporto che si fissa sulle viti della testa verticale.

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da ziociccio » lunedì 12 febbraio 2024, 14:12

fabioscalo ha scritto:
lunedì 12 febbraio 2024, 13:54
guardando un po' online ho trovato qualche info sulla L2 e in quel caso l'asse z ha una corsa di 12.5 cm. Mi chiedo quanto sia questa L1.
Sul forum Meccanica e Dintorni c'è un utente che sta ripristinando una CST L1, potresti chiedere a lui le misure.
Nel caso questa del tuo amico di amici non facesse al tuo caso, potrei essere interessato io a prenderla.

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » lunedì 12 febbraio 2024, 19:33

Grazie della dritta, ci guardo. Poi troverò il tempo e andrò a vedere com'è la macchina dal vivo e decido, nel caso lo scrivo qui

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » sabato 17 febbraio 2024, 20:27

UPDATE: la macchina è davvero compatta, bellissima ma è sicuramente da curare un po'. Non ho visto niente di rotto e smontandola, pulendola, registrandola etc. dovrebbe bastare. Il motore è stato cambiato, ci hanno messo uno da 220v 1460giri e 2 cavalli. L'asse z si comanda con un cricchetto, cosa che mi ha lasciato un po' perplesso, mi sembra un modo piuttosto impreciso - ma io sono un super neofita per cui magari mi sbaglio. Di certo fa un gran gioco, immagino ci sia da metterci le mani Fa un rumore del diavolo! Ma la mia levigatrice a nastro ne fa di più per cui fa niente... come spazio utile sull'asse Z mi sa che restano 4 o 5 cm fra morsa e fresa, speravo un pelo di più, ma resta che è davvero bella come macchina...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da brunart » sabato 17 febbraio 2024, 23:22

complimenti
per il tuo hobby (coltelli) è sufficiente
è vero che è molto piccola, ma è anche vero che è una vera fresatrice, bella rigida
con gli utensili adatti ci lavori tutti i metalli, compresi gli acciai duri

ora olio di gomito
smonta tutto
pulisci
ripristini
e sistemi i giochi delle guide
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da darix » domenica 18 febbraio 2024, 0:47

La morsa è da trapano a colonna, suggerirei di sostituirla, se vuoi parliamo del perchè non va bene. Se ci dici che devi lavorarci, ti consigliamo qualche metodo di staffaggio.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
fabioscalo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2024, 18:15

Re: Fresa misteriosa

Messaggio da fabioscalo » domenica 18 febbraio 2024, 3:00

Volentieri accetto consigli. Sì, la morsa che sta usando il tizio è evidente che non sia la sua. E' tutto un po' da risistemare e riconsiderare.

Rispondi

Torna a “Meccanica”