Perdita origine assi

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
danilo982
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2024, 11:13

Perdita origine assi

Messaggio da danilo982 » martedì 20 febbraio 2024, 11:32

Buongiorno a tutti,
chiedo subito venia se dovessi aver sbagliato sezione, è il mio primo post (secondo dopo la presentazione :) ) e non sono certo della sezione.

Possiedo una CNC FoxAlien modello Mauster Pro che uso sia come CNC appunto che come Laser. Il mandrino che utilizzo abitualmente è il rifilatore Makita RT0700 e come laser il modulo FoxAlien da 20W.
Da qualche settimana ho voluto sperimentare e "giocare" un po' con il laser e dopo un primo tentativo di incisione con LaserGBRL molto raffazzonato e grezzo, non avevo fatto pressochè nessuna regolazione, ho deciso di provare Lightburn. Qui però mi sono accorto che ogni volta che provavo a mandare in incisione qualcosa la macchina va sempre in blocco perchè "esce" dai limiti e fa scattare i limit switch. Dopo un paio di controlli ho notato che se eseguo l'homing e controllo la posizione l'origine non è a 0,0,0 bensì a X=-273,7 Y=-306,5 Z=29,5 come potete vedere dalle 2 immagini allegate, di lightburn e easel. Ho anche provato ad inserire a consolle il comando “G92 X0 Y0 Z0” che mi resetta le coordinate, ma al primo nuovo homing il problema si ripropone. Ho provato a fare lo stesso con Easel e con LaserGRBL allo zero macchina non corrisponde mai lo zero assoluto bensì le coordinate qui sopra.

Sapete indicarmi come e se posso risolvere questa cosa???
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Perdita origine assi

Messaggio da Ganesh » mercoledì 21 febbraio 2024, 20:58

Ciao, c'è un comando su light burn che permette di leggere alcune impostazioni direttamente dal controller. Non so se sistema anche lo zero macchina.
Ma quando accendi light burn non ti fa homing automaticamente azzerando gli assi?
Io è da un po' di tempo che non uso light burn e sono un po' arrugginito ma sicuramente ci sarà qualcuno che può aiutarti.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

danilo982
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2024, 11:13

Re: Perdita origine assi

Messaggio da danilo982 » giovedì 22 febbraio 2024, 18:03

Ciao,
si fa automaticamente l'homing ma se vado a leggere la posizione con "ottieni posizione" in foto mi riporta i valori che si vedono in foto.
Ogni volta devo risettarli a 0, ma appena faccio un nuovo homing si perdono nuovamente.

Rispondi

Torna a “Meccanica”