File di stampa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

File di stampa

Messaggio da EstebanAE » giovedì 22 febbraio 2024, 15:27

Ho iniziato da poco a usare una CNC. Sono riuscito a incidere sul legno con dei file già pronti. A me la macchina, per ora, serve per stampare solo due prodotti. Ho preparato i file su Blender ma non riesco in alcun modo a convertirli in file di stampa: uno semplice di ritaglio d'area, l'altro modella un legno 10x3 cm. Qualcuno potrebbe aiutarmi nella conversione? Potrei inviare i file. Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: File di stampa

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 febbraio 2024, 16:18

Hai scritto CNC, ma parli di stampare prodotti.
Non è chiaro cosa intendi fare, con la CNC si fresa, con la stampante 3d, si stampa.

Blender non è lo strumento più adatto per una CNC, forse sarebbe meglio FreeCAD.

Al massimo, con Blender puoi esportare il tuo oggetto in formato STL per importarlo in un CAM per generare il g-code da dare in pasto alla CNC.
Invece, se si sta parlando di stampa 3D, lo devi dare in pasto ad uno slicer, un programma che fa a fette il tuo modello per generare il file per la stampante.

EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

Re: File di stampa

Messaggio da EstebanAE » giovedì 22 febbraio 2024, 16:43

Ho usato "stampa" per abitudine professionale. Devo ottenere degli oggetti in legno con la CNC 3018. Grazie per il consiglio. Proverò Free Cad. Ho provato a esportare un formato .stl in una CAM ma con pochi risultati.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: File di stampa

Messaggio da hellfire39 » giovedì 22 febbraio 2024, 17:40

Il formato STL è un formato mesh. Significa che la superficie del tuo oggetto non è descritta matematicamente ma è composta da tanti piccoli triangoli.
Il risultato che otterrai sarà sempre determinato dalla risoluzione della mesh, ma sarà sempre di minor qualità rispetto ad un formato vettoriale.
È chiaro che se tu vuoi realizzare oggetti artistici (tipo bassorilievi), ha meno senso parlare di formati vettoriali.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: File di stampa

Messaggio da MauPre75 » giovedì 22 febbraio 2024, 18:49

Anch'io uso blender per il 3d, credo che un fattore da valutare sia il cam in uso che probabilmente non ama gli stl, con Cambam gli stl vengono digeriti bene, ma dipende dalla qualità della mesh, se è fatta bene non ci sono problemi.

EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

Re: File di stampa

Messaggio da EstebanAE » venerdì 23 febbraio 2024, 12:11

Devo fare cose relativamente semplici come queste nelle foto: un taglio perimetrale e un legno modellato. Proverò Cambam per la traduzione. Blender esporta con diverse estensioni. Ho provato anche i convertitori online ma danno tutti errore.
linea-di-taglio-paletta_500.jpg
manico_ttv.jpg
.
Grazie a tutti per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

Re: File di stampa

Messaggio da EstebanAE » venerdì 23 febbraio 2024, 12:13

hellfire39 ha scritto:
giovedì 22 febbraio 2024, 17:40
Il formato STL è un formato mesh. Significa che la superficie del tuo oggetto non è descritta matematicamente ma è composta da tanti piccoli triangoli.
Il risultato che otterrai sarà sempre determinato dalla risoluzione della mesh, ma sarà sempre di minor qualità rispetto ad un formato vettoriale.
È chiaro che se tu vuoi realizzare oggetti artistici (tipo bassorilievi), ha meno senso parlare di formati vettoriali.
Come posso ottenere un file vettoriale corretto e adatto alla CNC?

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: File di stampa

Messaggio da Ganesh » venerdì 23 febbraio 2024, 12:50

Che CAM utilizzi?
Il primo disegno io lo esporterei come svg per darlo in pasto al CAM e creare un percorso di taglio molto semplice.
Normalmente i cam prendono stl e simili per lavorazioni 2.5 D (se hai tre assi,) e invece per dei semplici profili qualsiasi file di tipo vettoriale. Tipicamente svg.
Dopo in base al CAM che utilizzo le procedure cambiano.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

Re: File di stampa

Messaggio da EstebanAE » venerdì 23 febbraio 2024, 13:21

Ho provato a usare il CAM di Blender senza esisto positivo. CamBam purtroppo è solo per Windows e io uso solo Mac. Quali altre app potrei trovare e usare per Mac? Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: File di stampa

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 febbraio 2024, 13:59

FreeCAD è un CAD che ha anche un modulo CAM. Abbastanza primitivo, ma funziona per cose semplici.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: File di stampa

Messaggio da maufedro » venerdì 23 febbraio 2024, 14:26

DeskProto è anche per Mac, esiste la versione free 3 assi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

EstebanAE
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2024, 13:51

Re: File di stampa

Messaggio da EstebanAE » venerdì 23 febbraio 2024, 14:53

Molte grazie a tutti. Vi aggiorno dopo aver seguito i vari consigli, non lascerò nulla di intentato

Rispondi

Torna a “Meccanica”