Aiuto per seeger e boccaggio asse

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da happyfly » sabato 2 marzo 2024, 20:27

Sto realizzando con materiale che ho in casa questo supporto trapano https://www.youtube.com/watch?v=a2kIJDhhZrg e sto realizzando il blocchetto supporto asse con portapinze.

Datemi dei consigli su :

- non riesco a capire come bloccare assialmente l'asse da 12mm sui cuscinetti, entrano non facili (vedi righe sull'imbocco della seconda foto) ma comunque "scorrono" un poco dentro il cuscinetto. Faccio delle boccoline distanziali sulla ghiera interna del cuscinetto sulla posizione delle freccia terza foto e tornisco delle gole per sue seeger interno 12 ? Forse devo molare un poco i seeger interni che tengono a pacco i due due cuscinetti (con un distanziale interno) e per fare le gole sempre con il tornio magari uso una moletta se l'albero è troppo duro (così con l'occasione mi faccio un accessorio per mettere il Dremel sulla torretta). Oppure gli do un poco di Loctite rendendo però l'asse non sostituibile (volevo farmi un secondo asse con una barra da 12 ed una boccola di adattamento per portare a 1/2-20 e mettere un mandrino per lavori meno di precisione ma maggiore praticità.

- ultima foto, i cuscinetti "ballano" un poco nella sede del blocchetto, diciamo che per quanto riesca misurare direi 8/9 centesimi sul diametro, diciamo 1 decimo ... uso della Loctite immagino, non le ho mai usate dite la 648 da 0.15 mm oppure cerco la 660 che da 0.25/0.5 ? Sono sul raggio immagino se sono "gap" singoli ed in questo caso anche la 648 credo più fluida o la 660 che sempra quasi gel ? entrambe le trovo a poco su Aliexpress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da CARLINO » sabato 2 marzo 2024, 21:39

Devi rifare il blocchetto , non puoi correggere con la colla un gioco così grande. Nel rifarlo tornisci le sedi con una battuta e fermi i cuscinetti con un seger o con un tappo avvitato che sarebbe la soluzione migliore.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da torn24 » domenica 3 marzo 2024, 8:43

Avevo visto usare prodotti loctite per montaggio cuscinetti, ma non ne sapevo niente a riguardo.
Provando con google ho trovato questa informazione
1. Il gioco tra le parti
Solitamente i bloccanti a bassa viscosità
(da 125 a 2.000 mPa·s) sono utilizzati con
giochi fino a 0,15 mm. Per giochi superiori
a 0,15 mm dovrebbero essere utilizzati
bloccanti con viscosità superiori (>2.000
Allora penso,Non è tanto annullare il gioco, ma se c'è gioco non c'è un centraggio preciso.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da CARLINO » domenica 3 marzo 2024, 9:49

Per questo ho suggerito di rifare il blocchetto , un lasco di 1 o 2 centesimi mantiene l'allineamento nelle tolleranze di un normale cuscinetto, ma in questo caso lavorerebbero disallineati , non avendo neanche una sede di appoggio ma lavorando appoggiati su un distanziale.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da happyfly » martedì 5 marzo 2024, 21:35

Dato che mi faceva comunque piacere finire il lavoro ho tornito un distanziale (vi evito le foto della barenatura interna perché sono un principiante) e con mia sorpresa i due cuscinetti stretti dai Seeger (ho tornito un pelo alla volta il distanziale preciso) ed allineati dall’asse ballano molto molto meno … non so perché … forse perché allineandosi con l’asse si compensano l’uno con l’altro ?

Tanto per fare un poco di esercizio negli assemblaggi ho isto che il blocchetto scaldato per bene con il phon si dilata un pochino per cui prenderò della carta Spagna in acciaio e proverò a vedere se riesco a montare tutto provando vari spessori …

Alla fine devo solo fare dei fori e filettare in verticale quando ho pezzi che non entrano sotto il trapano a colonna … verrà sempre più preciso che con trapano a batteria a mano libera … :D

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da happyfly » mercoledì 6 marzo 2024, 22:55

A chi dovesse servire a pagina 24 ci sono le specifiche dei bloccaggi per accoppiamenti cilindrici https://www.casacuscinetto.com/wp-conte ... nerale.pdf

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da CARLINO » giovedì 7 marzo 2024, 9:33

I cuscinetti ,mettendo i seger, ballano meno perchè l'albero ha solo la possibilità di traslare mantenendo l'asse più o meno nella stessa direzione ma rimane una situazione precaria che peggiorerà con l'uso.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da happyfly » giovedì 7 marzo 2024, 19:34

Confido che il carico radiale sia proprio poco ... diciamo che vedo il tutto come una "prolunga" della punta e sicuremente un decimo è sempre meglio di me a mano libera ...

Poi hai ragione, quando avrò tempo e strumentazione farò meglio !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Aiuto per seeger e boccaggio asse

Messaggio da Scj » mercoledì 13 marzo 2024, 7:23

La loctite sistema tante di quelle magagne che tu neanche immagini :mrgreen:

Per le situazioni disperate io uso la 648 (soprattutto quando mi capitano motori elettrici con i cuscinetti bloccati che hanno consumato le sedi sulle culatte).
E se tiene li tanto meglio terrá sulla tua applicazione
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Meccanica”