Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Manur6
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2024, 14:33

Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da Manur6 » mercoledì 17 aprile 2024, 14:37

Buondì, una domanda/consiglio.
Dovremmo sostituire un vecchio parallelo (comev cm260) e stavamo pensando ad un tornio ad auto apprendimento a 3 assi, facciamo progettazione e realizzazione di macchine, perciò la produzione è sul singolo pezzo, raramente ne escono più di 4 uguali, perciò nessun cnc da macino diciamo.

Per esperienze personali mi sapete indirizzare su qualche marca/modello please?
Nel caso valutavamo anche uno con torretta motorizzata, per fare fresature "leggere" o fori direttamente con unica lavorazione senza passarli poi al reparto fresa.
Grazie mille e buona giornata

Ps
L'importante è che sia una macchina stabile, robusta e che tenga le misure, lavoriamo con tolleranze dal j6 all'h7 principalmente.
Ø max lavorato 400mm, distanza fra le punte 1000mm

Nel caso, ci fosse qualche negoziante nel forum, si valuta anche un usato revisionato.

Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3084
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 17 aprile 2024, 20:03

Perché non un CNC?
Alla fine la differenza è quasi solo nel controllo....avete una torretta con varie posizioni e.magari se la prendete motorizzata si può anche fresare...e col CN si ha una maggiore flessibilità in programmazione.

Manur6
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2024, 14:33

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da Manur6 » mercoledì 17 aprile 2024, 21:31

Ci hanno consigliato l'autoapprendimento anziché un cnc puro per via della velocità di realizzazione pezzo, facendo pezzi singoli.
Te consigli un cnc puro? Non saprei su quale orientarmi sinceramente, hai in mente qualche buon prodotto che sia affidabile in base alle caratteristiche richieste?
Grazie mille

torn24
God
God
Messaggi: 5084
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da torn24 » giovedì 18 aprile 2024, 7:11

Alternativa al autoapperndimento e al cnc, è il cnc conversazionale, fai le stesse cose del cnc ma è piu semplice da programmare.
Conviene farsi un idea di come si usano i tre diversi sistemi di controllo.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5084
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da torn24 » giovedì 18 aprile 2024, 8:46

Ti posto un link di cnc conversazionale siemens, io non ho mai lavorato su conversazionali, ma dicono che si impara in una settimana.

https://www.youtube.com/watch?v=8AQBPqeuNa4
CIAO A TUTTI !

Manur6
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2024, 14:33

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da Manur6 » giovedì 18 aprile 2024, 9:41

Grazie mille gentilissimo, ci dò un'occhiata e inizio ad informarmi anche su questo ☺️

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3084
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da TIRZAN » giovedì 18 aprile 2024, 20:36

La velocità di lavorazione è la stessa...i vantaggi sono quelli di avere una torretta con più postazioni (di solito 12-16) ed anche motorizzati per forare/fresare.
La programmazione per me si fa' con la stessa velocità...se poi si sceglie una macchina con un controllo conversazionale ancora meglio (tipo Mazak ,Siemens ma anche il Manual Guide di Fanuc)..ed hai una maggiore versatilità.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Consiglio tornio parallelo ad autoapprendimento

Messaggio da DaveT » giovedì 18 aprile 2024, 22:23

Io ti consiglio di contattare Pentamac. Hanno macchine di tutti i tipi dove montano il loro controllo numerico proprietario che si chiama Visell. Io in azienda ne ho due sono una da 1500 e una da 3000 come distanza tra le punte e tornisco 400mm sul 3000. Entrambi paralleli, in entrambe faccio pezzi tollerati e il centesimo lo tengono senza problemi ed hanno il grande pregio di avere un cn che funziona sia come auto apprendimento sia come cn classico. Hanno una semplicità di funzionamento molto intuitiva con macro che devi solo compilare in una tabella. Certo non è un fanuc non è così completo. Ma ti assicuro che per piccole serie è molto comodo se non hai problemi di tempi di realizzazione pezzo. Possono anche personalizzarti le macro a seconda di quello che devi fare, hanno macchine con torrette motorizzate. Non le uso per grandi produzioni per quelle ho macchine dedicate. Ma pezzi di medie grandi dimensioni sono ottimi.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”