Problema cambio barra caricatore

Sezione Fanuc
Rispondi
vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Problema cambio barra caricatore

Messaggio da vittorioooo » giovedì 6 novembre 2014, 16:20

Buongiorno a tutti :) in ditta abbiamo un tornio GOODWAY 260M fanuc Oi-TC con un caricatore per barre della TOP AUTOMAZIONE modello MAGIC, vi spiego il problema.. praticamente abbiamo comprato macchina e il caricatore circa 8 anni fa ma il caricatore non l'abbiamo mai usato ne provato, in questi giorni lo stiamo provando.
Il fioretto spinge la barra contro il fermo montato sulla torretta ad una quota da noi definita,poi torna indietro ed a fine pezzo ritorna in spinta il fioretto ecc.. e fin qui tutto ok.. ma a fine barra, non fa il cambio barra ovvero non mi carica una nuova barra ma il caricatore va in allarme 15: avanzamento oltre quota fine barra.
Abbiamo chiamato l'assistenza e hanno detto che ci deve essere un sottoprogramma (l'8000) ma sulla macchina non c'è #-o di mandare a loro un email che ce l'avrebbero spedito ma dopo una settimana non si fanno sentire.. qualcuno sa aiutarmi? :D grazie a tutti e spero di essermi spiegato bene

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » venerdì 7 novembre 2014, 13:32

non conosco il modello che hai in macchina.

cmq quasi sempre i portabarre funzionano con codici M di abilitazione cambio barra che gli dà il tornio (ad es su un Gildemeister con portabarre Iemca dove lavoro c'è il codice M65 che abilita il cambio barra e poi dopo aver aperto la pinza mandrino c'è M69 che comanda proprio il cambio barra)
affinchè si faccia il cambio barra la lancia del caricatore deve essere arrivata ad una certa quota che di solito si può modificare direttamente sul controllo del portabarre.

le operazioni di cambio barra noi le mettiamo dentro un sottoprogramma dedicato, mentre nel programma principale si mettono delle condizioni di controllo per verificare appunto se la barra è sufficiente per fare un altro pezzo oppure serve cambiarla.
di solito dopo aver fatto fare al programma i suoi "conti" iniziali metto una condizione del tipo IF[#600LE#650]GOTO1
M98P9001
N1....
dove la #600 è la lunghezza pezzo finito più alcune misure di sicurezza e la #650 è quella a cui si assegna ogni volta che riparte il programma il valore della lunghezza barra residua che dà il portabarre
il programma O9001 è quello in cui scriviamo i comandi per il cambio barra.

come detto purtroppo non conosco nè il caricatore nè il tornio che avete quindi mi spiace non poterti aiutare più nello specifico.............cmq rompete le @@ a chi ve lo ha venduto..........anche io delle volte stò giorni interi a telefonare alle assistenze finchè non mi danno le info che mi servono :mrgreen:

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » lunedì 10 novembre 2014, 10:33

scusa la mia ignoranza :mrgreen: ma la variabile #650 viene data dal passaggio barra? o la imposti tu? mi potresti per favore scrivere il vostro sottoprogramma 9001 cosi magari capisco qualcosina in più? :D grazie
non c'è nessun'altro che ha la mia stessa macchina o che mi possa aiutare? sono proprio agli inizi del passaggio barra :mrgreen: grazie comunque a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » lunedì 10 novembre 2014, 11:53

il valore per la macro 650 lo dà il portabarre in base alla sua posizione....ma puoi usare qualsiasi macro che ti pare.
ad es su altre macchine ho usato la #514.
ci sono poi portabarre che non comunicano la quota alla macchina (ne abbiamo uno) ed in quel caso direttamente sul portabarre và impostata la lunghezza dei pezzi da fare, poi è lui che si "attiva" per il cambio barra il quale cmq và comandato sempre dalla macchina in base ad una condizione (in quel caso c'è la #1000 di sistema che passa dal valore 0 ad 1)

cmq questo è un sottoprogramma di cambio barra,tanto per esempio

%
O9002(BAR FEED PRG)
M60 (toglie pressione al portabarre)
M9
G0X38.0M3S100
G98G1W-30.F1000
G4U0.5
M11 (apre la pinza mandrino)
G4U0.5
M62 (questo è il comando vero e proprio che fà partire il cambio barra)
G4U0.5
M10 (chiude la pinza dopo aver fatto il cambio barra)
/M8
M61 (rimette in pressione il portabarre)
G4U1.0
G98G1W30.F1000
T1616M3S1500
G0X14.0
G99G1X-1.0F0.03
G4U0.5
M5
M9
M99
%

e per richiamarlo ho usato un altro sottoprogramma chiamato BAR-CHECK ossia appunto di controllo se c'è o no la barra

%
O9001(BAR-CHECK)
#1100=1 (questa è una funzione specifica del portabarre di quella macchina che attiva la trasmissione dati al CNC)
#513=#1032 (sempre specifica del portabarre, si assegna la quota del portabarre ad una macro,in questo caso alla #513
#514=[#513-295] (questa è una correzione che ho fatto, in pratica la macchina non può lavorare barre più corte di 295mm se no le sfila dalla pinza del portabarre)
G4U0.5
#1100=0
IF[#600LE#514]GOTO10 (questa è la condizione di controllo tra la launghezza pezzo da fare #600 e la barra residua #514)
/M98P9002 (se la condizione non è verificata richiama il programma di cambio barra)
N10
M99
%

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » giovedì 13 novembre 2014, 15:18

grazie per l'aiuto :D inizio a capirci qualcosa :) ma le variabili dei segnali del portabarre come faccio a capire quali sono? ovvero tipo la tua #1032.. ecc..
grazie di nuovo :D

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da ca75 » giovedì 13 novembre 2014, 19:25

Non conosco la macchina ma dovresti avere un manuale non fanuc ma proprio del produttore con dentro l'elenco delle variabili personalizzate ( tra cui dovrebbe esserci anche quella del caricatore ).

Al limite risenti l'assistenza, armati di modello, numero di serie e anno della macchina e fatti mandare l'elenco. Al 99% ne hanno una copia. ( sarebbe strano il contrario ).

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » giovedì 13 novembre 2014, 20:00

vittorioooo ha scritto:grazie per l'aiuto :D inizio a capirci qualcosa :) ma le variabili dei segnali del portabarre come faccio a capire quali sono? ovvero tipo la tua #1032.. ecc..
grazie di nuovo :D
le variabili sono specifiche del caricatore con la sua interfaccia per la macchina.

ad es quel pezzo di programma con la macro #1032 me lo sono fatto dare proprio chiedendo in assistenza al costruttore della macchina (si tratta di una Tsugami con caricatore Ikura Seiki).

su un'altra macchina (Gildemeister con caricabarre IEMCA) si usa invece una #1000 che passa da valore 0 ad 1 quando il portabarre "dice" che si può fare il cambio-barra (in quel caso la lunghezza del pezzo si imposta direttamente sul portabarre).

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » venerdì 14 novembre 2014, 14:55

Ciao a tutti! stamattina ci è arrivata l'email da coloro che ci hanno venduto la macchina e ci hanno inviato questi 2 programmi/sottoprogrammi:

O0003(PROVA CARICATORE)
(TAGLIO)

(Z-50)

(PUNTALINO)

(Z-45)


M5
M10(APERTURA PINZA)
G4X.5
/2M98P3333
G4X0.5
(G1Z0.5F1000)
G4X.5
M11(CHIUSURA PINZA)


M3S50
G4X15

M01
M99

O3333(CAMBIO BARRA)
G4X0.5
G28U0W0
G4X.5
M47(START CAMBIO BARRA)
G4X1
M11

(TAGLIO)


(PUNTALINO)


(Z-45)

M10
M99

Io mi domandavo cosa fosse 2M98? perché io ho sempre usato M98 ma non ho mai messo nessun numero davanti.. e un'altra domanda.. non ci dovrebbe essere una condizione tramite una variabile che quando va a 1 va al sottoprogramma O3333 effettuando il cambio barra con l'M47? grazie a tutti :D :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » venerdì 14 novembre 2014, 16:11

infatti mai visto il 2 davanti l'M98.

la condizione devi metterla tu in base a quello che ti serve.
innanzitutto: hai modo di leggere la quota barra del caricatore sulla macchina e poterla quindi assegnare ad una variabile macro? (più semplicemente il caricabarre comunica la sua posizione alla macchina?)

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » venerdì 14 novembre 2014, 16:13

è appunto quello che cercavo di capire :D non so quale variabile fornisce informazioni alla macchina.. non c'è qualche modo per saperlo? oltre a chiamare quelli dell'assistenza a cui ho mandato un'email e sto aspettando la risposta(sono sempre molto veloci) :mrgreen:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » sabato 15 novembre 2014, 18:41

solo loro possono saperlo....insisti :mrgreen:

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » giovedì 4 dicembre 2014, 8:20

Ciao a tutti :) dopo un'altra email di sollecito mi han risposto cosi riguardo alle variabili personalizzate della macchina:

"Salve, non capisco cosa intende per variabili personalizzate, le variabili ed il loro significato sono spiegate nel manuale di programmazione.

Le variabili utente, cioè quelle libere utilizzabili dal programmatore, possono essere state utilizzate in alcuni programmi, ogni variabile utente può essere utilizzata in mille maniere a

discrezione dell’operatore o programmatore."

Ho sbagliato io a chiedere? non si chiamano variabili personalizzate della macchina? :?:

aiuuuto e grazie a tutti :D

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 dicembre 2014, 9:55

devi chiedergli come si deve fare per far leggere alla macchina la quota della barra indicata sul caricatore.
in pratica serve una condizione per poter stabilire quando finisce la barra e fare il cambio.

il portabarre ha un display?

vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da vittorioooo » giovedì 4 dicembre 2014, 10:36

sisi il portabarre ha il display :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » giovedì 4 dicembre 2014, 14:10

durante il lavoro quindi dovrebbe indicare la quota relativa alla posizione della barra.

ecco dovresti chiedere a loro il modo per far leggere al CNC quella quota (di solito avviene tramite una funzione macro specifica)

una volta che hai quella quota in macchina la usi per confrontarla con le lunghezze dei pezzi da fare e quindi verificare se il pezzo si può fare con la barra nel caricabarre oppure se serve il cambio-barra.

Rispondi

Torna a “Fanuc”