Problema cambio barra caricatore

Sezione Fanuc
Rispondi
vittorioooo
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 10:23
Località: milano

Re: Problema cambio barra caricatore

Messaggio da vittorioooo » venerdì 12 dicembre 2014, 16:27

sono riuscito a parlare al telefono con il tecnico e mi ha detto che non ci sono le variabili personalizzate per quella macchina, loro usano solo /2M98 per far si che faccia il cambio barra ma la macchina non puo leggere la misura dal caricabarre :shock: secondo voi? a me sembra moooolto strano :?:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » domenica 14 dicembre 2014, 11:06

ciao
si è possibile, dipende da chi ha comprato il portabarre se ha incluso tutte le opzioni.
per dire su una macchina dove stò il portabarre non dà la sua misura alla macchina (ci hanno chiesto 20.000euro per modificarlo) però su quello c'è cmq una variabile macro (la #1000) che il portabarre mette ad 1 quando si può fare il cambio barra.
però si deve impostare la lunghezza dei pezzi che si stanno facendo direttamente sul portabarre.

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » martedì 10 aprile 2018, 22:24

Buonasera? Rispolvero questo post per un grande aiuto. Devo far funzionare il cambio barra su un tornio biglia ed uno spingibarra top automazione. Ora il problema è che non so proprio come programmarlo perché non sono pratico di spingibarra. Ho visto su questo post che il cambio barra si programma con una stringa di comando che inizia con IF[#600LE#650]GOTO1
M98P9001. Non capisco cosa devo mettere come valori presupponendo che la mia barra sia lunga 3000mm ed il pezzo sia 200mm finito. Abbiate pazienza ma non so proprio da dove iniziare. Grazie a chi mi può aiutare

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » martedì 10 aprile 2018, 22:29

Dimenticavo linguaggio fanuc

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 11 aprile 2018, 0:04

@Christian979
Se clicchi sull'icona raffigurante la matita, i messaggi postati possono essere editati e modificati entro 20 minuti, evitando così di postare un doppio messaggio.
[attachment=0]Barra Messaggi_Modifica.JPG[/attachment]
QUI trovi indicazioni sui tempi di editing. Consiglio la lettura della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum per poter utilizzare al meglio il Forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » mercoledì 11 aprile 2018, 9:45

Scusate :roll:
Lo terrò a mente per la prossima volta

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 aprile 2018, 10:58

le stringhe di comando che hai visto non sono universali per far eun cambio barra; puoi scrivere quello che vuoi adattandolo alle tue esigenze.

innanzitutto devi vedere il tipo di portabarre e se c'è possibilità di comunicazione delle sue quote tra lui ed il CN della macchina in modo da poterle usare per fare confronti con i pezzi da fare.

il ragionamento logico di base che deve fare la macchina ogni volta prima di lavorare un pezzo è :" mi basta la barra rimasta dentro di lunghezza X a fare il pezzo successivo lungo Y?".........tenendo presente che la quota X è variabile a partire dalla barra sana e decresce man mano che si fanno i pezzi fino ad arrivare ad una condizione in cui X è minore di Y per cui è necessario fare il cambio barra.

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » mercoledì 11 aprile 2018, 18:10

Ti ringrazio intanto per avermi risposto provo a studiarli sopra grazie

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » mercoledì 11 aprile 2018, 18:14

Allora di sicuro comunica perché prima funzionava solo che poi c'è stato un problema con la memoria del cnc e si sono cancellate le stringhe di memoria e al momento non siamo riusciti a risalire

Ti ho illustrato come editare un messaggio, dici che starai più attento e continui a postare messaggi consecutivi...Non capisco cosa non ti è chiaro!?
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 11 aprile 2018, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tempi di editing (2° avviso)

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » giovedì 12 aprile 2018, 0:22

Hai ragione chiedo scusa è che usando lo smartphone mi viene da digitare come una chat. Chiedo scusa nuovamente

Christian979
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 22:05

Re: PROBLEMA CAMBIO BARRA CARICATORE

Messaggio da Christian979 » venerdì 13 aprile 2018, 21:02

Scusatemi ancora ma sto diventando matto.
Allora alla fine del mio programma di lavoro ho messo la condizione IF[#1000EQ1]go to (inizio programma )
Poi ho seguito con m98p1001(programma per cambio barra )
Nel programma O1001 ho messo oltre a varie righe di comando, anche i comandi:
M24(apertura pinze)
M51 (richiamo cambio barra )
G4 x.... sosta
M25 chiusure pinze
e finisce con M99.
Ora funziona tutto tranne il fatto che la lancia del porta barre non torna indietro e non carica la nuova barra.
Ho usato la variabile #1000 perché nel tornio biglia corrisponde a: check end of bar.
Cosa sbaglio? cosa manca al programma? perché non funziona?
Grazie in anticipo a chi può aiutarmi.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema cambio barra caricatore

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 aprile 2018, 13:38

di solito per effettuare il cambio barra il portabarre deve essere in condizione di "fine barra"; prova a far girare solo il programma di cambio barra con la lancia del portabarre tutta in avanti.

ps che caricabarre è?

Rispondi

Torna a “Fanuc”