aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Sezione Fanuc
Rispondi
francescocesco85
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Località: treviso

aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da francescocesco85 » venerdì 26 dicembre 2014, 17:55

ciao a tutti volevo chiedere se ci fosse qualcuno cosi gentile da potermi dare qualche consigli su come programmare "a bordo macchina" utlizzando i motorizzati del tornio nel piano xc quindi g112 ed eventualmente anche utilizzando la compensazione raggio utensile. grazie a tutti in anticipo. diciamo una piccola lezioncina mi servirebbe sono nuovo con i motorizzati :-) .

daniele ex-310
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 19:32
Località: arezzo

Re: aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da daniele ex-310 » mercoledì 7 gennaio 2015, 21:38

Ciao Francesco!
Supponendo che il doosan monti controllo Fanuc, qualche dritta te la do volentieri, ti metto qualche foto di alcuni esempi di programmazione, nella prima immagine c'è l'esempio di fresatura di un quadro 35x35 utilizzando un sottoprogramma, nella seconda la fresatura di un esagono da 18 sempre usando un sottoprogramma e nella terza l'esempio di un interpolazione completa(lamatura) diametro 20.
Chiaramente i codici M di attivazione motorizzati, blocco/sblocco asse C e disattivazione motorizzati sul tuo tornio non saranno gli stessi che vedi in questi esempi.
io per attivare le coordinate polari utilizzo il G12.1/G13.1 non il G112...magari anche questo varia da controllo a controllo...io ho uno 0i-TD
Se poi sul doosan hai installato il manual guide...bè a quel punto è un gioco da ragazzi e ti semplifichi di molto la vita...nel caso fammi sapere! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

davide2691
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 18:51
Località: Cuneo

Re: aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da davide2691 » lunedì 12 gennaio 2015, 21:17

Devi ragionare come se lavorassi su una fresa tradizionale e al posto della y usi la c
sempre difficile ma quando capisci come funziona e semplice
se devi fare un quadro da 20 diciamo programmi cosi
G112
G1G41X30C10F3000
Z-5
X-20F150
C-10
X20
C15
G40X30C20F3000
G113
Ricordati che quando attivi il g112 non puoi usare la G0 ma solo G1 G2 e G3 per fare spostamenti rapidi usi G1 con una F alta

francescocesco85
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Località: treviso

Re: aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da francescocesco85 » domenica 15 febbraio 2015, 17:29

grazie mille farò esperienza dei consigli cmq se qualcuno avesse altri esempi sono sempre ben accetti. grazie ancora

Avatar utente
Berni show
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2017, 9:40
Località: Colleferro (rm)

Re: aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da Berni show » giovedì 23 novembre 2017, 16:00

Bella dimostrazione..sinceramente stavo cercando la stessa cosa. :D

claudio76p
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 6:22
Località: modena

Re: aiuto per tornio cnc doosan con motorizzati

Messaggio da claudio76p » domenica 5 maggio 2019, 21:30

Anche io ho lo stesso problema, ho fatto il fresatore di prototipi per 25 su mazatrol, poi cambiando lavoro ora sono su Doosan Puma 5100 fanuc i- series, completo di tutto , ma i motorizzati non sono mai stati utilizzati visto che faccio stampi per stampaggio a caldo utilizzo solo 4 utensili, e capita spesso di fare Delle asole ecc, che facciamo fare fuori,
Dove mettete il valore del diametro della fresa per utilizzare la compensazione raggio???
Sembra una domanda stupida, ma purtroppo nessuno non me lo ha mai spiegato e probabilmente nessuno lo sa.

Se avete altri esempi come sopra , molto volentieri, cerco un disegno di quello che dovrei fare poi torno a chiedere

Grazieeeeeee mille

Rispondi

Torna a “Fanuc”