filettare con fresa

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
tonino&stella
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:47
Località: Catanzaro

filettare con fresa

Messaggioda tonino&stella » martedì 28 aprile 2015, 22:22

[color=#000080]salve lavoro con un centro di lavoro verticale con programma fanuc...
ho visto qua su internet la possibilita di filettare con la fresa ma nn ho capito tanto bene come e funziona :-x .....
quanlcuno puo darmi qualche dritta.....
grazie.....

eBay

eBay annunci

da eBay » sabato 21 ottobre 2017, 22:03


Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1606
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: filettare con fresa

Messaggioda progress » martedì 28 aprile 2015, 22:47

esistono in commercio delle frese a pettine con il passo prestabilito per formare un filetto usando una funzione di fresatura circolare interpolata.
Ovvero il pettine ruotando e muovendosi in Z dentro il preforo, fresa il filetto.
Con un solo pettine puoi eseguire diversi diametri di filetto, ma per ogni pettine esiste un passo.

Oltre a questo esistono delle frese simili ad un maschio che sempre in interpolazione circolare fresano il filetto.

Oppure ancora delle frese con un solo dente che ti permettono di realizzare diversi passi.

Oltre ad avere un solo utensile per creare diversi tipi di filettatura, hai anche la possibilità di minimizzare la profondità utile del filetto avvicinandoti molto alla punta 118° del preforo.

https://www.youtube.com/watch?v=5G2lHtWKuBY
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tonino&stella
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:47
Località: Catanzaro

Re: filettare con fresa

Messaggioda tonino&stella » mercoledì 29 aprile 2015, 7:39

Grazie.... Ma è possibile programmare la fresa manualmente?
Se e si mi puoi dare qualche suggerimento per iniziare..

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2340
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: filettare con fresa

Messaggioda torn24 » mercoledì 29 aprile 2015, 8:22

Ciao, siamo nel sub forum presentazioni, in questa sezione dovresti solo presentarti e dire qualcosa di te :wink:

Se aprirai una tua discussione nella sezione idonea, sarò lieto di farti qualche esempio, comunque è un argomento già trattato e se
volessi fare una ricerca col tasto cerca, potresti trovare qualcosa, ti anticipo che si, è possibile programmare manualmente . :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4702
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: filettare con fresa

Messaggioda walgri » mercoledì 29 aprile 2015, 10:15

Sposto in Macchine utensili professionali CN/CNC | Programmazione CNC

@Tonino: leggi attentamente il regolamento. Il crossposting è vietato, ho eliminato l'altro tuo post con lo stesso contenuto.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

tonino&stella
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:47
Località: Catanzaro

Re: filettare con fresa

Messaggioda tonino&stella » mercoledì 29 aprile 2015, 12:35

E dove devo aprire questo argomento.. ?Non so ...sono nuovo chiedo scusa

Avatar utente
walgri
Moderator
Moderator
Messaggi: 4702
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: filettare con fresa

Messaggioda walgri » mercoledì 29 aprile 2015, 12:58

Si continua in questo topic, non aprirne altri sullo stesso argomento, altrimenti non si riesce a tirare le fila del discorso.

Aggiorna la localita da cui scrivi al livello della provincia, cliccando su Pannello di controllo utente in alto a destra, e poi Profilo sulla colonna che ti appare a sinistra.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2340
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: filettare con fresa

Messaggioda torn24 » mercoledì 29 aprile 2015, 16:34

tonino esistono tanti modi per fare la filettatura fresata, si tratta di ripetere l'interpolazione elicoidale più volte, questo lo puoi fare ripetendo G2-G3 più volte, usando un sottoprogramma ripetuto più volte M98 , o usando un ciclo della programmazione parametrica.

Ti faccio un esempio con un ciclo while[]

(Fresatura filetto diametro 20 con correttore raggio, origine centro foro)
G1 G42 D1 X10 F100
#100=0 (Variabile contatore, conta il numero filetti)
WHILE[#100 LT 6] DO1 (Ripete 6 volte)

#100=#100+1
G91 G2 I-10 Z-2.5 F200

END1
G90
G40 G0 X0 Y0
Z20
CIAO A TUTTI !

tonino&stella
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:47
Località: Catanzaro

Re: filettare con fresa

Messaggioda tonino&stella » giovedì 30 aprile 2015, 7:10

Grazie torn24..... Ma il passo del filetto lo definisce l'avanzamento (F)? Tu ne hai messe due, quale è?...
Non è che potresti far avermi un pezzettino di programma , e a fianco di ogni riga mi spieghi il significato , così lo capisco meglio.... Se non è possibile non fa niente .... Grazie...:)

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2340
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: filettare con fresa

Messaggioda torn24 » giovedì 30 aprile 2015, 7:31

(Fresatura filetto diametro 20 con correttore raggio, origine centro foro)
%
O1000
G0G17G21G40G80G90G94
T1 M6 (Fresa a pettine per filettare)
S1000 M3 G54 (Parametri utensile messi a caso riferirsi ai dati del costruttore)
G0 X0 Y0 (Lo zero pezzo è a centro foro e mi posiziono a centro foro da filettare)
G43 H1 Z5
G0 Z-20 (Mi posiziono a centro foro in fondo al foro dove finisce il filetto)
G1 G41 D1 X10 F80 (con la fresa e compensazione raggio mi avvicino a destra alla parete del foro con avanzamento basso)
#100=0 (Variabile contatore, conta il numero filetti)
WHILE[#100 LT 6] DO1 (Ripete 6 volte, fiche la condizione è VERA , la condizione è #100 LT 6, valore della variabile 100 MINORE di 6)

#100=#100+1 (Aumento la variabile #100 di uno, in modo che quando la variabile ha valore 6, con 6 cicli da valore 0 a valore 5
termina la ripetizione, il ciclo e ESCE dal ciclo while)
G91 G3 I-10 Z2.5 F200 (Esegue l'interpolazione elicoidale, cioè fa una circonferenza e muove anche in Zeta di 2.5 mm, che è il passo della filettatura, F200 è solo la velocità di fresatura da vedere dati del costruttore, è la Z che da il passo, lavora in coordinate incrementali G91 in modo tale da non dovere fare calcoli, la zeta sarà sempre uguale a 2,5 mm dal punto di partenza)

END1 (fine ciclo)
G90 (ritorno in G90)
G40 G0 X0 Y0 (Mi posiziono con la fresa a centro foro, l'origine x0 y0 è presa per comodità a centro foro)
Z20 (mi allontano di 20 mm, dalla superficie del pezzo dove ho preso l'origine zeta)
G28 G91 Z100
M30
%

Ho cambiato l'esempio precedente, invece di fresare dall'alto verso il basso, freso dal basso a fine foro verso l'alto con un G3, è meglio fare in questo modo, perché fresando si forma il trucciolo che si deposita in fondo al foro, partendo dall'alto il foro si riempirebbe di trucciolo e il filetto verrebbe rovinato con possibile scheggiatura o rottura fresa.


Il programma il linea di massima dovrebbe andare bene, ma è stato fatto in fretta e non è stato provato, quindi da considerarsi un esempio e non un programma funzionante, è solo un esempio per capire il concetto, secondo me va bene ma non mi assumo responsabilità...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6064
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: filettare con fresa

Messaggioda zeffiro62 » giovedì 30 aprile 2015, 13:17

si parte dal M2,5 a salire hai diversi vantaggi
puoi con la stessa fresa fare filettature diametri differenti purchè di uguale passo, alcune frese possono filettare esterno interno, puoi registrare la tolleranza della filettatura, su centrini di lavoro tipo robodrill ovvero da 15000 giri maschiare un M12 su acciaio diventa problematico ( i maschi hanno vt bassa e il motore non entra in coppia sotto il 10% del numero giri massimo e filettare M12 a 1500 giri su acciaio la vedo dura ) fresarlo invece no, se devi fare diversi fori arrivi a risparmiare anche il 30% del tempo specie con frese ad inserto multiple.
Contro devi controllare spesso i fori filettati rischi di farli stretti, il costo dell'attrezzaggio.
In genere conviene filettare dal fondo a salire questo per evitare di intasare la fresa con i trucioli

spero di essere stato utile
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 1724
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 15:54
Località: AQ

Re: filettare con fresa

Messaggioda TIRZAN » giovedì 30 aprile 2015, 13:54

le usiamo spesso quando c'è da filettare grandi diametri oppure per piccole lavorazioni.
ultimamente ho fatto un programma per un pezzo con filettature M20X0.7 alte 4.5mm e preforo da 5mm(sedi per un tappo da avvitare)

di solito sui Fanuc le faccio con una semplice interpolazione circolare in G3 partendo dal basso verso l'altro.....poi dipende anche dall'utensile utilizzato.
con quelli a pettine spesso è possibile fare una filettatura completa con un solo giro impegnando tutto il tagliente (ne usiamo alcune della Vardex con inserti a pettine)

sui controlli Heidenhain invece no problem perchè c'è già il ciclo sul CN 8)

sui Siemens con Shopmill ancora non mi ci fanno mettere mano :|

tonino&stella
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 21:47
Località: Catanzaro

Re: filettare con fresa

Messaggioda tonino&stella » giovedì 30 aprile 2015, 15:57

Grazie a tutti in particolare a TOR24...
Oggi stesso l'ho provata sul mio centro senza nessun problema sia per interno che per esterno...
Grazie ancora....:)
Comunque se non erro all'interno devi per forza lavorare dal basso verso l'alto altrimenti esce un filetto sinistro, e lo stesso vale per l'esterno devi partire dall'alto verso il basso.....

torn24
Senior
Senior
Messaggi: 2340
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: filettare con fresa

Messaggioda torn24 » giovedì 30 aprile 2015, 16:12

Contento che abbia funzionato, comunque puoi fare un filetto destro o sinistro in ogni modo, partendo dall'alto o dal basso, nel primo caso userai G2 nel secondo G3 :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 1230
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Desio (Monza e Brianza)

Re: filettare con fresa

Messaggioda Fiveaxis » venerdì 1 maggio 2015, 0:26

esistono anche le frese fora-filetta...Smussano-forano-filettano... Io le ho usate nell' AISI 316L per eseguire filetti M1.4...Devo dire con buona soddisfazione...Costo c.a. €80,00...

https://www.youtube.com/watch?v=VxyOxwBUZOI
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Martello e olio costituiscono il 90% della meccanica (Cit. Nonno Carlo)


Torna a “Programmazione CNC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite