filettare con fresa

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Desio (Monza e Brianza)

Re: filettare con fresa

Messaggioda Fiveaxis » venerdì 13 maggio 2016, 12:13

Sì, diciamo che per usare questi utensili, devi avere la dinamica della macchina e il mandrino rigidi e precisi, il portautensile deve essere di qualità (io le uso montate in pinza con portut. Nikken "slim-Chuck")....Quando tutto il "sistema" è al meglio, devi trovare i giusti parametri basandoti su quelli "consigliati".

Onestamente le Fora-Filetta le uso poco, in quanto lavoro molto alluminio e su questo materiale non mi trovo benissimo...Mentre uso, per filettare, esclusivamente le "sorelle"...Queste:
http://www.dixipolytool.ch/index.php?id ... ategorie=3

Con queste ho filettato da M1 nel titanio Grado 2 :mrgreen: ....senza nessun problema!
Ciao
Davide
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Martello e olio costituiscono il 90% della meccanica (Cit. Nonno Carlo)

eBay

eBay annunci

da eBay » martedì 24 ottobre 2017, 10:22


Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Desio (Monza e Brianza)

Re: filettare con fresa

Messaggioda Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 14:30

zeffiro62 ha scritto:si parte dal M2,5 a salire


DIXI parte dalla S0,3 x 2.5volte il Diametro!.. :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Martello e olio costituiscono il 90% della meccanica (Cit. Nonno Carlo)

Avatar utente
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1330
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 17:12
Località: Termoli 41°58.682 / 14°59.899

Re: filettare con fresa

Messaggioda gino » martedì 21 giugno 2016, 19:24

..ecco un esecuzione di filettatura esterna ed interna .
fatta con la mia macchina , con programma parametrico
che fa tre Passate per profondita filetto.

https://www.youtube.com/watch?v=X3YHqYLbPZM

Avatar utente
Fiveaxis
Moderator
Moderator
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Desio (Monza e Brianza)

Re: filettare con fresa

Messaggioda Fiveaxis » martedì 21 giugno 2016, 20:17

Complimenti =D>

Gino, mi perdoni se ti faccio le pulci?...
Il mandrino autocentrante è meglio fissarlo su una flangia e quindi staffare il tutto sulla tavola o con viti o con le staffe.
Staffare direttamente il corpo dell'autocentrante tende a deformarlo..(anche se ti do atto che le staffette tirano sulla parete e non nel vuoto!)

Tra l'altro staffare la flangia sotto ti evita di avere le staffe a livello delle griffe...

Scusa se mi sono permesso, non voglio fare il professore, è solo che una volta (qualche anno fa!), mio nonno mi vide staffare il mandrino con le staffe direttamente sul corpo e mi fece un "cicchetto" di un quarto d'ora...Da allora, ogni volta che vedo un mandrino fissato in quel modo, non riesco a starmene zitto!

Complimenti ancora per la tua CNC, davvero molto bella, l'interpolazione elicoidale non è un ciclo che -tutte- le home-made possono permettersi!!!... =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Martello e olio costituiscono il 90% della meccanica (Cit. Nonno Carlo)

Avatar utente
ORO
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 18:47
Località: modena

Re: filettare con fresa

Messaggioda ORO » sabato 5 novembre 2016, 16:13

Cortesemente è possibile avere dei programmi di filettatura esterna destra e sinistra e partenza sia dall'alto e dal fondo esempio m32 x 2
Grazie


Torna a “Programmazione CNC”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite