righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Rispondi
RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » venerdì 15 aprile 2016, 2:01

Un caloroso saluto a tutti, eccomi di nuovo per chiedervi spiegazioni su Genesis Evolution e Art-CAM.
Mi spiego meglio, devo fare una lavorazione in 2,5 d, con percentuale di copertura di circa il 20%, con punta sferica di d.6 mm, anche se il pezzo da lavorare non è di grandi dimensioni, il calcolo che mi genera Art-CAM è di circa 40.000 righe. Considerando che Genesis Evolution ne supporta circa 10.000, qualcuno sa dirmi come posso fare a ridurre il numero di righe che genera Art-CAM ???? Oppure come posso fare per rendere espandibili le 10.000 righe in Genesis Evolution???? Avete qualche soluzione da suggerirmi??.........GRAZIE.........

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da pela73 » venerdì 15 aprile 2016, 7:29

Di solito quando si genera il percorso ci sono delle tolleranze tra la geometria e dove passa l'utensile,
Più è bassa più il risultato sarà fedele al disegno ma le righe di programma saranno di più ,
Più la tolleranza è alta il risultato sarà un po' più grossolano e le righe minori.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » sabato 16 aprile 2016, 0:07

Salve a tutti, ciao Mirko comprendo quello che dici, ma non è possibile secondo te/voi dividere i percorsi utensili a monte, in ArtCAM, per adattarli ai ristretti limiti di Genesis Evolution???? Sicuramente ci sarà un sistema in ArtCAM :roll:

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da pela73 » sabato 16 aprile 2016, 7:07

Potresti fare delle zone limitate e salvare i programmi per ogni zona.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » sabato 16 aprile 2016, 23:02

Scusami Mirko, potresti spiegarti meglio?? :oops: magari con esempi specifici, è da qualche giorno che uso ArtCAM e non capisco quello che vuoi dirmi. GRAZIE

maverickfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:48
Località: Bergamo

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da maverickfly » lunedì 18 aprile 2016, 21:36

Ciao RioLib,
premetto che non utilizzo ArtCam o similari. Ho comunque la possibilità di programmarti uno piccolo splitter in VB. Per fare questo ho bisogno che mi mandi un file cnc generato da ArtCam, da utilizzare come riferimento.

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da pela73 » lunedì 18 aprile 2016, 22:21

Ciao,
Intendevo che potresti provare a dividere la lavorazione in 2 o più porzioni.
O il tuo stesso problema quando faccio 3D sulla mia scm che al massimo può gestire 30000 righe,
E quando mi capita divido il modello in più parti.
Non uso artcam ma penso che si possa applicare lo stesso sistema .
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » martedì 19 aprile 2016, 8:14

Buon inizio di giornata a TUTTI!!!!!! :D
GRAZIE a chi mi ha risposto!!!

A Maverickfly, ti chiedo scusa per la mia ignoranza, ma essendo poco pratico dei forum, vorrei sapere se il file te lo devo spedire in privato o no. GRAZIE.
Considerando che anche tu usi Genesis Evolution, e non utilizzi Art-CAM, che programma cam hai????


A Mirko dividere la lavorazione a monte di Art-CAM??????
basta semplicemente tagliare il modello in più parti????



Qualcuno sa se esiste un comando/sistema per dividere una lavorazione in Art_CAM????

maverickfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:48
Località: Bergamo

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da maverickfly » martedì 19 aprile 2016, 21:27

Ciao RioLib,

per inviare file solitamente utilizzo i cloud gratuiti tipo googledrive o onedrive: carico i file e mando il link all'utente finale.

Per quanto riguarda la programmazione non utilizzo alcun cam, anche perchè la tipologia di produzione dell'azienda in cui lavoro non lo richiede. Per movimentare la cnc ho parametrizzato una serie di macro (sub) che mi permettono di programmare lavorazioni (a 4 assi) molto velocemente. Quando serve, posso importare disegni in dxf e applicare le lavorazioni al profilo. Se capitano lavori particolari o ripetitivi preparo macro in VBA di Excel lavorando direttamente sul codice cnc nel formato iso, senza passare dall'editor; per farti un esempio, ho preparato un programmino che elabora l'immagine bmp di un codice QR e lo trasforma in codice iso di genesis.

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » martedì 19 aprile 2016, 22:17

Ciao Maverickfly,
ti ho mandato il file su onedrive in mp. Controlla e fammi sapere. Saluti e grazie in anticipo.

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » mercoledì 20 aprile 2016, 0:03

Sei un GRANDE Maverickfly =D> =D>

(Se capitano lavori particolari o ripetitivi preparo macro in VBA di Excel lavorando direttamente sul codice cnc nel formato iso, senza passare dall'editor; per farti un esempio, ho preparato un programmino che elabora l'immagine bmp di un codice QR e lo trasforma in codice iso di genesis.)

Ma come fai!?!?!? :? Dove hai imparato!?!?!? Per me è difficile capire ciò che hai scritto, figuriamoci eseguirlo. Eppure un giorno imparerò...............................forse!!!

Grazie soprattutto per i tuoi efficaci consigli.

maverickfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:48
Località: Bergamo

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da maverickfly » mercoledì 20 aprile 2016, 22:55

Ciao RioLib,
come promesso ti ho preparato il programma per dividere i file generati da ArtCam in più parti.
Puoi scaricarlo da qui
Fammi sapere se funziona bene o se servono aggiustamenti.
Il programma lo lascio disponibile agli utenti che ne abbiano necessità.
Alla prossima. :D

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da RioLib » venerdì 22 aprile 2016, 0:32

Un saluto a tutti
Salve maverickfly

Ieri ansioso e frettoloso ho provato a scaricare il tuo programmino......................vuoi per la fretta o altro................il tuo programma non mi funzionava.

Oggi, invece, non solo sono riuscito a scaricarlo ma, con più calma sono riuscito anche a dividere i file generati per cnc Busellato.
..............Ancora non mi sembra vero.
Un giorno ti chiederò spiegazioni approfondite........
Intanto continuo a fare delle prove, prima di passare all'esecuzione vera e propria in macchina, che farò nei prossimi giorni, fiducioso in un positivo risultato.
Non vedo l'ora..........sono felicissimo....... \:D/ \:D/ \:D/
SINCERAMENTE GRAZIE maverickfly

maverickfly
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2010, 18:48
Località: Bergamo

Re: righe di programma Genesis Evolution - Art-CAM

Messaggio da maverickfly » venerdì 22 aprile 2016, 21:09

Ciao RioLib,
non è colpa tua se non riuscivi a scaricare il programma, mi ero dimenticato di rendere pubblico l'accesso al download!
Felice di esserti stato di aiuto. :D

Rispondi

Torna a “Artcam”