velocità maschiatura fresa cnc fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
rosario65
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 30 aprile 2016, 18:13
Località: casalnoceto

velocità maschiatura fresa cnc fanuc

Messaggio da rosario65 » lunedì 23 maggio 2016, 12:04

quale velocità di maschiatura per maschi che vanno da m8 a m36 su cnc fresa fanuc?non riesco a trovare tabelle su cui riferirmi. grazie(premetto che maschio su piastre in ferro da costruzione)

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: velocità maschiatura fresa cnc fanuc

Messaggio da Dario UT » lunedì 23 maggio 2016, 14:13

Ciao Rosario.
Dipende da che maschi usi.
Standard o a rullare, dalla macchina utensile e se esegui maschiatura rigida o con filettatrice a frizione.
Sul mio controllo usavo maschiatura rigida ma non andavo veloce poiché la macchina quando faceva l' inversione, se andavo veloce, mi lasciava il maschio rotto dentro il foro o mi mangiava il filetto perchè aveva un' inversione lenta e perdeva il passo.
Quindi se devi spingere per fare in fretta ti conviene fare delle prove su un pezzo senza importanza per verificare quali limiti sopporta la tua macchina con i maschi che hai in dotazione.
Saluti

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: velocità maschiatura fresa cnc fanuc

Messaggio da zeffiro62 » martedì 31 maggio 2016, 14:33

M36 :shock: ammazza che bestia di MU che hai
i giri dipendono dal materiale diam maschio se il foro è passante o cieco dal tipo di utensile rullatore, maschio classico, fresa a filettare ecc. ecc. il cn non ha nulla a che vedere.

Dario non è che avevi la molla tirante utensile vecchia che aveva perso le sue caratteristiche per cui quando invertivi la macchina girava e saliva ma invece di far salire il maschi cedeva la molla tirante ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: velocità maschiatura fresa cnc fanuc

Messaggio da Dario UT » martedì 7 giugno 2016, 12:39

Ciao zeffiro62.
Non penso, la macchina era abbastanza nuova.
Mi avevano consigliato di andare più piano. Magari erano i maschi che facevano pena.
Comunque filettavamo da M3 a M8. Capitava di rado di filettare con maschi grossi.

Buona giornata

Rispondi

Torna a “Fanuc”