Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » martedì 24 gennaio 2017, 16:18

Io ho un problema, da una settimana ho cominciato a lavorare sulla macchina in questione, sulla slitta 2 ho 2 righe di programma. M98 P9020 E Dopo qualche blocco. M98 P9021. Sul manuale questi sottoprogrammi non ci sono, cosa significano?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da TIRZAN » martedì 24 gennaio 2017, 17:10

cercali nella memoria della macchina e vedi cosa fanno.
se non ti servono puoi cmq non utilizzarli.

maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » mercoledì 25 gennaio 2017, 6:44

Grazie per la risposta, poi c'è un'altra cosa che non capisco, sempre sulla slitta 2, all'inizio del programma c'è. T0 M24
G54
G52 Z0

MA perché gli viene dato un incrementale di 0? Che senso ha una cosa del genere? È per azzerare lo zero del contromandrino?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:19

di solito si usa quel comando G52 Z0 per azzerare eventuali spostamenti origine ed utensili caricati.
a lavoro abbiamo anche una Gildemeister Sprint 42/10 ed io scrivo sempre G52 X0 Z0 alla fine del programma (sulla Sprint ho 3 canali ed uno gestisce una torretta a revolver)

maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » mercoledì 25 gennaio 2017, 12:52

Il fatto è che queste sono le prime righe all'inizio del programma della slitta 2, nella fase di allontanamento assi, è un azzeramento ulteriore per confermare lo spostamento origine G54, giusto? Ma se io accendo la macchina e sulla slitta 2 richiamo il contromandrino e poi gli dico G0 X0 Z0 senza specificare niente, il naso del contromandrino andrà a filo bussola del mandrino principale, è corretto? Perchè non riesco a capire se lo zero a naso del contromandrino della slitta 2, a meno di un richiamo di spostamento origine, ha sempre come riferimento principale lo zero EXT del mandrino principale oppure no

P.S. finora ho sempre lavorato su gd16 a 3 assi...la slitta 2 al momento ha molte incognite......2 programmi ben distinti, sincronizzazioni fra i 2 programmi, inseguimento...un grande caos nella mia testa

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 25 gennaio 2017, 16:16

con quei due comandi

G52Z0
G54

praticamente hai annullato tutti eventuali spostamenti origine riguardo il contromandrino, quindi ti riferirai alla sua faccia come zero.

di solito sulle Gildemeister di questo tipo il contromandrino si può movimentare chiamandolo come fosse un utensile con tanto di geometria ed eventuale compensazione (sulla macchina dove lavoro si chiama T0101, la sua origine macchina si trova a circa 32mm dalla faccia ma dentro la geometria 01 c'è appunto il valore 32 sulla Z; nel mio caso il contromandrino è sulla slitta n°2 dove comando oltre al contromandrino anche 4 postazioni utensile su una torretta fissa)
in pratica il contromandrino ha una sua origine propria e quei comandi ti servono solo come sicurezza ad inizio programma quando poi dovrai fare una presa pezzo; le sue coordinate cmq dovrebbero essere riferite a quello principale (fisso) quindi programmando ad es G0Z50 sulla slitta 2 il contromandrino dovrebbe andare a 50mm dal filo di quello principale (almeno sulla Sprint è così).
poi volendo ci sono codici per riferirlo al pezzo in lavorazione sul mandrino principale..sempre sulla Sprint si usa il G306 ed in quel caso se comando G0Z50 sulla slitta 2 il contromandrino và a 50mm dalla faccia del pezzo in lavorazione.

purtroppo sulle prime ti sembra tutto complicato ed ingestibile..........vedi che poi col tempo impari le varie funzioni e tutto apparirà più chiaro.
io mi sono trovato a lavorare appunto sulla Sprint a fine 2011 partendo da zero...ed è una macchina a 3 canali con pettine e revolver quindi immagina all'inizio che confusione!!!!

maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » giovedì 26 gennaio 2017, 19:35

Ma come mi consigli di fare se devo creare i 2 programmi, è meglio scriverli entrambi insieme, oppure è consigliabile creare il programma principale, e poi creare il programma per la slitta 2 in funzione del primo?

maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » venerdì 27 gennaio 2017, 3:15

Il fatto è che non sono abituato ad avere contromandrino indipendente con 3 punte a lato e 3 postazioni fisse a lato del mandrino principale, senza contare i 3 mandrini rotanti dall'altra parte :lol: Le postazioni fisse laterali si richiamano tramite G55 G56 e G57 vero? Anche da me in officina ci sono 2 sprint e 2 speed linear..ma al momento non le guardo neanche...prima devo fare esperienza con la Gd20...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 30 gennaio 2017, 10:50

per fare i programmi non c'è un metodo preciso; dipende anche dal tipo di pezzi che dovrai fare e come vuoi lavorare.

io di solito faccio il programma per un canale e poi quello per gli altri tenendo aperti sullo schermo tutti quanti (nel caso dello Sprint42 ho 3 programmi su 3 colonne); per sincronizzare tra loro i canali ci sono poi i codici di attesa.

poi vedi tu se devi fare pezzi lavorandoli uno alla volta (quindi prima lavorazione su mandrino principale, poi presa pezzo, taglio e lavorazione su mandrino secondario) oppure se pezzi che vanno lavorati contemporaneamente sulle due facce per ottimizzare il tempo ciclo (in pratica mentre si lavora sul mandrino principale si lavora anche su quello secondario, poi dopo le opportune attese e lo scarico pezzo si fà presa pezzo sul main ,taglio e quindi si ricomincia)

maxpolotdi79
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2017, 13:16
Località: Trento

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da maxpolotdi79 » lunedì 30 gennaio 2017, 19:07

Devo fare dei pezzi che devono venir lavorati contemporaneamente da entrambe le slitte per ottimizzare il tempo di esecuzione, penso che farò prima il programma principale, e poi quello della slitta 2, i codici di attesa sono da M100 a M199 giusto? Grazie infinite per le spiegazioni =D>

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da TIRZAN » martedì 31 gennaio 2017, 9:41

si allora fai il programma sulla slitta 1 e poi quello sulla 2 come se fossero due distinti; poi con i codici di attesa li fai lavorare insieme e ci aggiungi la presa pezzo+taglio.
si di solito i codici per le Gildemeister sono da M100 a M199, dipende dalle macchine e dal tipo di controllo; per dire sulle Tsugami col Fanuc 0 sono da M500 a M599 :mrgreen:

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da traky09 » mercoledì 13 aprile 2022, 11:59

Buongiorno
Mi intrometto nella vostra discussione in quanto ho avuto da poco a disposizione di una Gildemeister gd16 5 assi e non la conosco assolutamente
Anticipo il fatto che la macchina non è mai stata accesa da almeno 5 anni quindi gli si dovranno cambiare delle batterie, non so quali!!!
All'accensione mi compare la seguente schermata e non mi da la possibilità di fare nulla, chi mi potrebbe aiutare?
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da traky09 » mercoledì 13 aprile 2022, 12:02

nella foto ora non si vede una scritta intermittente che dice not ready allarm

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da safe60 » mercoledì 13 aprile 2022, 12:26

Hai risposto a un thread che e' di 5 anni fa, forse non sara' semplice avere una risposta.
More Maiorum

airfbdesign
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 19 aprile 2007, 16:07
Località: Acireale (CT)

Re: Gildemeister Gd20 5 assi dubbio

Messaggio da airfbdesign » mercoledì 13 aprile 2022, 15:41

L'allarme not ready (dovrebbe essere il 401) è molto generico. In pratica indica che i driver non sono in modalità ready. Se hai il manuale dello schema elettrico devi controllare alla sezione alimentazione quali segnali (ed eventualmente interruttori e teleruttori) vuole vedere chiusi.
Se mi stai davanti non stai vincendo...ti sto doppiando!!

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”