programmazione CAD/CAM/gCode

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » venerdì 12 maggio 2017, 15:31

Buon giorno a tutti,
mi rivolgo nuovamente a Voi-Tutti, per insegnamenti, istruzioni, consigli ...sperando, questa volta, di ricevere qualche indicazione in più (>/ 0 ), grazie.
Sempre con riferimento ai disegni che riallego, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi o indirizzarmi dove imparare, per passare dal disegno CAD al gCode, per "guidare" una fresatrice CNC 4 assi e realizzare la protesi di ginocchio in oggetto ?
Ho citato gCode, che non sapevo... né so cosa sia per averlo letto da qualche parte..niente di più !
Qualsiasi alternativa che permetta, "facilmente", di raggiungere lo scopo sarà ugualmente gradita.
Vi ringrazio sinceramente e cordialmente Vi saluto
per Time for Peace-Genova
Mario Serafica

http://www.timeforpeacegenova.org
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da danieleee » venerdì 12 maggio 2017, 21:40

Per quel particolare 4 assi non bastano...serve un 5 assi.
Prova a sentire @gino sta facendo passi da gigante con il multi assi.

marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » sabato 13 maggio 2017, 10:48

Grazie Danieleee,
per quel particolare, forse riusciamo ad utilizzare parte di uno stampo che utilizziamo per produrre gli attacchi.
Il problema rimane come passare dal disegno CAD al pezzo finito, mi manca la conoscenza ( e non solo !) del linguaggio per guidare la fresa in x, y e z. Ponendo il tondo in delrin orizzontalmente e utilizzando il 4° asse è possibile completare tutta la lavorazione ( quella esterna) con un solo "comando" o sono necessarie più fasi di lavorazione e pertanto più "comandi" ?
Come vedi le mie domande sono...banali, pura ignoranza, che spero superare ...al più presto..con un manuale adatto ( ?) e con l'aiuto di qualche esperto di"buon cuore"
Grazie e cordiali saluti
Mario Serafica

PS invierò lo stesso messaggio a @gino, come suggerito

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da danieleee » sabato 13 maggio 2017, 11:54

Partire allo sbaraglio con una lavorazione multi assi senza aver una base sul 3 assi la vedo una impresa molto dura..!
Io che sono qualche anno che smanetto con un 3 assi non so se ne sarei in grado...magari si magari no...
Poi comunque ti occorre un CAM potente che ti gestisca il multi assi, senza parlare del file macchina (STL credo) ed un post processore adatto alla tua cnc.
Senza questi elementi di controllo penso sia impossibile o quasi effettuare lavorazioni multi assi, altrimenti sarebbe un continuo urtare assi o collisioni utensile/pezzo.
Però come già detto io non avendo esperienza in merito posso solo supporre..aspetta consigli da chi ne sa più di me..

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da TIRZAN » sabato 13 maggio 2017, 12:25

il CAM per oggetti del genere può anche non essere utilizzato.....volendo si possono fare anche con tornio e fresa a 3 assi, ovviamente con svariati posizionamenti del pezzo e programmando tutto a bordo macchina.

certo il massimo sarebbe utilizzare un tornio/fresa a 5 assi, programmato col CAM a partire da un modello 3D dei pezzi da realizzare ma oltre alla macchina ci vuole anche un software CAM di un certo livello e soprattutto il giusto postprocessor per la macchina in questione.

secondo me ti conviene preparare per bene i disegni sia 3D che 2D dei componenti da realizzare e provare a sentire qualcuno che possa realizzarli.......

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da red-ing » sabato 13 maggio 2017, 12:55

Ciao e in bocca al lupo per i progetti,
Se vuoi un consiglio con il il cuore, accetta il consiglio di Tirzan, essendo un no profit magari qualche buon anima dalle tue parti ti aiuta... Iniziare con la programmazione di un 5 assi, o ti fai un corso pagando migliaia di euro o ci perdi xxxxxx tempo ad imparare, ma senza una base son c....

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da gino » sabato 13 maggio 2017, 13:31

..e si col 5Assi i piedi non sono piu a terra !
fino al 4th asse ci si va spediti ma oltre entrano in rilievo svariati problemi da risolvere.
il Postprocessor in primo , e dopo il pptable (sarebbe la cinematica macchina a cui si rivolge il Postprocessor)
ed in anticipo a tutto avere in SW Cam che gestisce i 5Assi.
metto un link di una realizzazione che ho fatto. ...ci ho smanettato per mesi per fare il PP funzionante ed il pptable giusto
questo si intende con una macchina obbistica..che in precisione lascia (specie in assi rotanti interpolati)a desiderare
https://www.youtube.com/watch?v=OB5yCt73O9Ee
..differenza;
lo stesso pezzo (adesso in alluminio) lo abbiamo fatto in ditta col sistema Catia e catiaCam (gia straprovati)
e realizzato su una 5assi della DMU con controllo Heidenhain
durata tutto compreso cadcam e lavorazione 1ora e 30
il pezzo e` precisissimo !!
Ps: per pezzi come in disegno ,che credo siano di una certa importanza anche in precisione e`
difficile da realizzare con obbistiche ,consiglio meglio con macchine professionali.

marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » sabato 13 maggio 2017, 15:39

Grazie di cuore per i vostri commenti e suggerimenti....non particolatmente incoraggianti ( non per colpa vostra !), ma sinceri e senza dubbio utili.
Il riferimento ad una CNC a 4 assi , nasce banalmente da un possibile acquisto di tale macchina (1,5 Kw).
La protesi è una protesi esterna e le tolleranze di lavorazione non particolarmente restrittive (unico punto fori alloggiamento asse e sul pezzo dentato che possono essere fatti in un secondo tempo con trapano a colonna).
Pensavamo che, essendo la geometria del pezzo abbastanza lineare, non richiedesse una programmazione particolarmente complessa.
Circa il rivolgerci all'esterno, fornendo disegni CAD, è stato il ns primo pensiero...ci siamo rivolti anche in Cina, ma in tutti i casi abbiamo ricevuto offerte che prevedevano un impegno economico superiore alle ns risorse.
Nei ns precedenti messagggi abbiamo anche spiegato il perché della scelta CNC.
Siamo abituati a confrontarci con difficoltà, sia in casa, sia in loco e (quasi) sempre per ristrettezze di budget e pertanto è indispensabile tentare di realizzare ciò che ci serve al minor costo.
Cosa ne pensate della realizzazione con pantografo a copiare ? ( abbiamo già alcuni prototipi in delrin o da stampante 3D)
Due: Se e sottolineo se, la difficoltà con CNC è dovuta "principalmente" all'impostazione di uno o più programmi, saremmo anche disposti a rivolgerci a chi è in grado di risolvere i vari problemi, naturalmente riconoscendo il lavoro svolto, e "travasare" i risultati magari ad un tesista bravo in informatica, ma digiuno di fresatrici.....
Sinceramente contiamo ancora una volta sulla vostra professionalità e "magnanimità ..intellettuale"
Grazie e a presto
per Time for Peace-Genova
Mario Serafica

http://www.timeforpeacegenova.org

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da filippo b » domenica 14 maggio 2017, 10:52

Rivolgiti a Weerg, visto che è Pom e che non hai tolleranze specifiche.

marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » domenica 14 maggio 2017, 13:37

Grazie filippo b,
già fatto....senza dubbio offrono un servizio di qualità, ma il loro preventivo ( solo per la parte inferiore > 250 euro ) non si sposa con i ns programmi.
In attesa buone nuove ciao

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da filippo b » domenica 14 maggio 2017, 14:18

...non mi è chiaro se tu debba realizzare un esemplare singolo, una piccola serie o una grande serie, ma a prescindere da questo ( che è rilevante fino ad un certo punto​) mi par di capire che vorresti spendere meno di 250€ attrezzandoti ed imparando tu stesso a realizzare tali componenti in toto.

marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » domenica 14 maggio 2017, 15:27

Poiché la nostra è una piccola e modesta associazione, dobbiamo ottimizzare le risorse, programmando le varie fasi di lavoro.Questo ginocchio, sebbene già provato positivamente con un amputato, richiederà senza dubbio alcune modifiche, che ci verranno suggerite dai risultati in loco, dove le condizioni di utilizzo e le sollecitazioni sono ben diverse.
Per altri pezzi, lungamente collaudati e comunque meno critici, abbiamo scelto gli stampi per iniezione, che consentono prezzi di produzione veramente accessibili e pertanto rifornire (gratuitamente) piccoli laboratori locali o utilizzarli noi stessi durante le nostre "trasferte".
Il fatto è che gli stampi sono molto cari ( per esempio per questo ginocchio, non meno di 15000 euro...) e NON MODIFICABILI,
pertanto fino a quando non saremo assolutamente sicuri del prodotto ( anche se verificato con analisi FEM e sottoposto a qualche tortura ciclica secondo ISO 10328..) dobbiamo utilizzare sistemi "palliativi", che al limite potrebbero anche diventare definitivi, se i risultati fossero positivi sia tecnicamente sia economicamente.
(questo sottolineare l'aspetto economico non è dovuto alla cultura... genovese, ma alla reale difficoltà di trovare palanche...
non abbiamo finanziatori, ma solo amici ed altre "vittime" che incautamente si avvicinano...).
Stimiamo che con gli stampi ogni ginocchio potrebbe costare +- 50 euro e cerchiamo di rimanere con questa cifra anche con sistemi alternativi...chiaramente con una produzione limitata.
Al momento saremmo soddisfatti di realizzare 200-250 pezzi/anno, sufficienti per le ns trasferte ( momentaneamente congelate RD Congo e Benin a favore del confine turco/siriano).
Consideriamo la spesa per le attrezzature un investimento, del quale non teniamo conto nel calcolo del costo di produzione.
Un pantografo, una fresa ecc rimangono risorse da utilizare anche per altri progetti.
Se non riusciremo a risovere, in breve, il problema del linguaggio/programmazione/ecc tenteremo con un pantografo 3D, magari autocostruito ...copiando qualche progetto adeguato.
Tutto qui. Buona domenica e cordiali saluti Mario Serafica
PS hai visitato <www.timeforpeacegenova.org> ??

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da filippo b » domenica 14 maggio 2017, 19:56

Non è vero che gli stampi termoplastici non si possono modificare.
Per quanto nobile e condivisibile possa essere il Tuo progetto, non puoi violare regole economiche nè, tantomeno, sopperire a competenze mancanti.
Se così non fosse allora io, che ho subìto un infortunio all'anca, potrei studiare medicina, prendere uno studio medico con tanto di assistente femminile e potrei curarmi da solo; il tutto in qualche settimana.
Trovati un'Azienda che voglia contribuire come donazione al Tuo progetto, mi sembra la cosa più logica.

marioserafica
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2017, 2:26
Località: Genova

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da marioserafica » domenica 14 maggio 2017, 21:09

...certo si può fare quasi tutto...tenendo presente il rapporto costi/benefici..
Nessuno vuol violare regole economiche...ma chi le ha inventate e a favore di chi ? da anni mi occupo di protesi ortopediche, ma non sono un ortopedico, ma un ex ufficiale della marina mercantile, che dopo anni di mare è passato alla progettazione a terra, cantiere ed avviamento di centrali termoelettriche...eppure un pò di protesi ne abbiamo messe, forse non proprio da vetrina, ma funzionali, sicure ed economiche. Ci siamo fatti da soli gli stampi in alluminio per i piedi ed il poliuretano da colare ci è stato preparato dai tecnici dell'allora laboratorio ricerche poliuretano dell'Enichem, che ricordiamo ancora non solo con gratitudine, ma con affetto. Il paragone con il problema all'anca ( mi dispiace e spero non abbia pesanti conseguenze) mi sembra un pò tirato per i capelli (anche se in un villaggio in Africa il personaggio che operava di appendicite era.. un vecchio ragioniere italiano ).
Diversi giovani universitari (bioing, biomed,elettronici..)hanno chiesto di preparare la tesi con noi (l'ultimo si è laureato con 30 e lode e diritto di pubblicazione), quindi certe competenze, non tutte, ci sono ..stavamo solo cercando quelle mancanti...non tutte. E' bello imparare anche a 75 anni (!), ma non ho più tanta voglia di studiare.. largo ai giovani.
In quanto alle Aziende che vogliono farsi carico di contribuire ad un progetto umanitario... o non sono ancora nate, o sono già sparite o non ci guadagnano molto......
Anche oggi tra una parola e l'altra abbiamo fatto notte Buona notte Mario Serafica

filippo b
Member
Member
Messaggi: 202
Iscritto il: martedì 7 ottobre 2014, 19:54
Località: Modena

Re: programmazione CAD/CAM/gCode

Messaggio da filippo b » lunedì 15 maggio 2017, 15:02

Mario non metto in dubbio la Tua certa preparazione e predisposizione all'apprendimento; il settore in cui ti stai addentrando tuttavia presenta delle criticità che non possono essere nè risolte in breve nè in economia.
Qualche anno fa seguii un Cliente che faceva il progettista CAD su suo Studio Tecnico, gli venne poi l'estro di mettersi a realizzare piccole campionature e prototipi di quanto progettava e si comprò un pantografo CNC, senza aver mai tenuto in mano neppure un martello; or bene, mi risulta oggi abbia due centri di lavoro, si sia preso un laboratorio e produca trucioli. Quello che tu chiedi non è impossibile, dipende dalle due variabili di cui sopra (tempo - denaro).
Circa le Aziende di buon cuore non sono d'accordo con te; siamo in Italia ed ogni calamità dimostra sempre il nostro senso del dovere. Il problema è che di raccolte fondi o richieste di aiuto siamo bombardati tutti i giorni. Immagino si tratti di sapersi rivolgere nel modo giusto alle persone giuste.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”