Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » lunedì 9 ottobre 2017, 18:55

Vorrei cambiare la programmazione della interpolazione circolare di un nostro fanuc togliendo il raggio e mettendo le coordinate del centro cerchio; per esempio invece di scrivere G2 X10 Y20 R5, vorrei inserirle tipo G2 X10 Y20 I0 J0, ricordo che è possibile ma non come....
Grazie a tutti.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da safe60 » lunedì 9 ottobre 2017, 19:50

Non dovrebbe servire nessuna impostazione. Semplicemente se dai i parametri I e J al posto di R il controllo li interpreta automaticamente come distanza dal centro. Il manuale fanuc dice che puoi anche dare i tre parametri nella stessa istruzione, nel qual caso considera solo il valore espresso dal parametro R e ignora i valori di I e J.
More Maiorum

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » lunedì 9 ottobre 2017, 21:20

Purtroppo no, ovviamente l'ho provato.
Credo di ricordare che vada cambiato un parametro..... ma non ricordo quale....

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 ottobre 2017, 2:20

Dovresti indicare il modello del CN...Da versione a versione ci sono differenze...
Buona serata
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da torn24 » martedì 10 ottobre 2017, 7:35

Da quello che so e nei vari manuali che ho letto, sono sempre accettati gli argomenti I J, Anche perché non si può fare un interpolazione completa programmando il R, il cnc non saprebbe la direzione da seguire, perché sia la circonferenza a"destra utensile" sia la circonferenza "a sinistra utensile" avrebbero gli stessi dati.

Ovviamente se hai raggio R5, non puoi programmare I0 J0 ti da errore, ma devi mettere la giusta distanza tra utensile e centro circonferenza in incrementale.

Mettiamo che con la Y sei a centro circonferenza e con la X sei a 5 mm dal centro circonferenza, programmerai

G3 X5 Y0 I5 J0 F200.

Nel tuo esempio G2 X10 Y20 I0 J0 "sbagli a mettere I0 J0" dovresti mettere la distanza del centro utensile al centro circonferenza, in questo caso è molto meglio usare l'argomento R, in quanto è difficile calcolare i valori di I J "occorrerebbe usare calcoli trigonometrici".
CIAO A TUTTI !

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » martedì 10 ottobre 2017, 7:52

Il controllo è un 18i-T.

Gli esempi che avevo postato non hanno nessuna logica matematica, era solo per far capire cosa volevo programmare. Il problema nasce solo dal fatto che ho altre macchine con fanuc che accettano la programmazione con I e J (oppure I e K) e volevo utilizzare il post processor del cam che già abbiamo.

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da torn24 » martedì 10 ottobre 2017, 8:20

Leggendo X Y ho pensato subito a un centro di lavoro e o fresatrice, e penso che gli argomenti I J sono sempre accettati sulle fresatrici, per il motivo che ho spiegato "non sarebbe possibile fare una circonferenza completa usando solo il raggio".

Mentre qui mi sembra che stiamo parlando di torni, di cui non sono pratico, e potrebbe anche non accettare I J, in quanto in un tornio non esiste la necessità di fare una circonferenza completa...


P.S. Nessuno che gli viene in mente di specificare tornitura o fresatura come fossero la stessa cosa, e molto spesso non gli viene in mente neanche di dire la marca del cnc, parlo in generale e non all'autore del thread, però a volte mi sento un cameriere a cui chiedono "mi porti da mangiare, ma cosa ??"
CIAO A TUTTI !

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » martedì 10 ottobre 2017, 8:34

Hai ragione, chiedo venia.
ho postato da casa mentre stavo cercando di ricordare come si facesse.
Comunque, se la memoria non mi inganna, era solo un parametro da modificare, vale sia per la fresa che per il tornio. Va da se che programmando a bordo macchina il raggio è più intuitivo e i torni per default sono così ma volendo adeguare un tornio con gli altri utilizzando lo stesso postprocessor volevo provare a modificare tale parametro

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 10:07

ma devi fare una interpolazione frontale oppure laterale?
non è che tante le volte non hai inserito le giuste coordinate del centro cerchio : I e J piano G17 X,Y (serve un tornio con asse Y) oppure I e K piano G18 X,Z ; mi pare strano che non funzioni "di serie" sul controllo.

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » martedì 10 ottobre 2017, 10:29

sul piano G17 non ho provato (ha l'asse Y), ho provato solo sul G18 con I e K.
comunque ho chiamato l'assistenza.... il problema è che ti rispondono a babbo morto....

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da shineworld » martedì 10 ottobre 2017, 10:34

Puoi mettere un esempio completo di quello che ti serve ?

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » martedì 10 ottobre 2017, 11:26

Questo è una parte del programma generato dal post:

N15 X58.093 Z-0.646
N16 G2 X57.8 Z-1. K-0.354 I0.353
N17 G1 Z-22.9

Nel G2, il fanuc non accetta le coordinate CC (K e I) ma vuole solo il raggio (R 0,4), percio andrebbe scritto cosi:

N15 X58.093 Z-0.646
N16 G2 X57.8 Z-1. R0.4
N17 G1 Z-22.9

Io so (ricordo) che è un parametro da modificare dentro il cnc, devo scoprire quale.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 13:53

per l'assistenza basta un qualsiasi tecnico che si occupi di Fanuc; prova a contattarne un altro (ad es questi dicono di fare assistenza telefonica gratuita http://www.tecnomanutenzioni.net/index.html )
io sinceramente che ci fosse un parametro per abilitare l'interpolazione con le coordinate del centro non lo sapevo....ha sempre funzionato su tutte le macchine in cui ho messo mano sia torni che frese...

cavok
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 16:12
Località: roma

Re: Cambiare coordinate su interpolazione Fanuc

Messaggio da cavok » martedì 10 ottobre 2017, 15:11

Risolto!!
era un parametro che abilita o il raggio, o il cc o entrambi.... ovviamente ho fatto mettere entrambi.
Grazie comunque a tutti

Rispondi

Torna a “Fanuc”