[Heidenhain] Ciclo 32 -Look Ahead-

Rispondi
cafi1970
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 15:55

[Heidenhain] Ciclo 32 -Look Ahead-

Messaggio da cafi1970 » martedì 10 ottobre 2017, 16:05

buongiorno

spero di spiegarmi al meglio e spero di essere nel posto giusto, programmo con Proe , volevo sapere se esiste e come fare per inserire un qualcosa che mi aiuti nell'adeguamento automatico dell'avanzamento,praticamente ,quando la macchina legge il programma,quando trova parecchi punti comincia andare a colpi, ho bisogno di un qualcosa che mi faccia lavorare un più continuo e senza strappi,spero di essermi spiegato ,le macchine in questione sono 2 DMG ,una 70V e una 850v,con linguaggio HEIDENHAIN.......magari esiste qualche funzione ausiliaria,una M o G ??

grazie buona giornata
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 11 dicembre 2019, 5:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da TIRZAN » martedì 10 ottobre 2017, 16:16

da quanto ho capito programmi con un CAM; se è così probabilmente è solo un problema di postprocessor.

cmq se può essere di aiuto nei programmi che faccio con Hypermill e relativo pp per heidenhain mi trovo sempre inserito il ciclo 32 TOLLERANZA che serve per assicurare la massima "fedeltà" del profilo programmato.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da nl2000sy » martedì 10 ottobre 2017, 18:39

Che Heidenhain è?
Se hai il ciclo 32 usa quello, ti fa rallentare l'avanzamento se la macchina non ce la fa a seguire il profilo.
Le uniche funzioni M che adeguano l'avanzamento sono la M109 per archi esterni ed interni (aumenta e rallenta), e la M110 per archi interni (rallenta), e si chiudono con la funzione M111, tuttavia devi avere la compensazione attiva (RL/RR) altrimenti non le legge.

Alex Z.
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 11:17

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da Alex Z. » giovedì 5 dicembre 2019, 21:05

Ho un problema molto simile, quindi riprendo questa discussione per non aprirne una nuova.
ho comprato una hermle C800U (5 assi) con TNC430, e programmo da cam (Auton12), il Cam mi permette di impostare una precisione di calcolo, +- precisa in base a N° di blocchi che voglio/posso ottenere e la precisione richiesta.
ora arrivo al mio problema:
se imposto la precisione di calcolo a 0,01 la lavorazione viene benissimo, peccato solo che il TNC è lento nella lettera/esecuzione delle righe e quindi nelle curve riduce l'avanzamento,
se invece riduco la precisione del CAM a 0,05/8 mantiene la velocità, ma ovviamente va a scatti in quanto la curva non è più costante ma "sfaccettata"

So che esiste la possibilita di programmare un "errore cordale" funzione che mi permetterebbe di mantenere il calcolo del Cam discretamente preciso, ma che poi viene deformato dal TNC,
qualcuno sa come si programma? ho i manuali ma non ho trovato nulla.
ovviamente andrei a programmare una tolleranza ampia nelle sgrossature, ed una ristretta in finitura.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 5 dicembre 2019, 21:19

La dinamica di una macchina a 5 assi è una faccenda complessa... :mrgreen:
Non conosco Heidenhain ma credo ti convenga sentire un tecnico se è possibile ed eventualmente come attivare le impostazioni della look-ahead. In base alle esigenze di sgrossatura-finitura.

Tieni conto che, salvo lavorazioni di superfici enormi (la fiancata di una macchina!) raramente si abbassa il parametro della precisione del CAM sotto 0,01 mm. Ad esempio, personalmente con un CN Fidia C1, tengo 0,001mm (faccio pezzi piccoli :D ).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Alex Z.
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 11:17

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da Alex Z. » giovedì 5 dicembre 2019, 22:38

So che il 5 assi è molto complesso, infatti ho preso questa macchina usata per iniziare a fare i primi passi, per adesso la sto usando solo in 3assi, ma trovo difficoltà elementari, passare da un Selca a Heidenhain non è cosi immediato, superata questa fase iniziale poi spero ne userò 5 :D

un tecnico l'ho sentito per telefono (al momento non ha tempo per venire) mi ha detto di programmare la funzione 1390, ma non la trovo...
Speriamo arrivi in aiuto un esperto di heidenhain.


Sul cam in genere imposto 0,03 per sgrossare e 0,01 per le finiture, e per le mie esigenze fino ad oggi e sempre stato sufficiente.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da safe60 » venerdì 6 dicembre 2019, 11:57

Se hai il ciclo 32, proverei a usarlo. Per quello che so, dovrebbe essere standard su Heidenhain.

Ecco un esempio :

CYCL DEF 32.0 TOLERANZA
CYCL DEF 32.1 T.02 ; --> massima deviazione in mm ammessa sulla traiettoria specificata
CYCL DEF 32.2 HSC-MODE:0 TA.2


TA = tolleranza angolare
HSC-MODE = valori ammessi 0 oppure 1 1 = Sgrossature 0 = Finiture

c'e da giocare un po' con i valori ma e' probabile ti possa essere d'aiuto.
Per altre informazioni, basta cercare sul manuale.
More Maiorum

Alex Z.
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 11:17

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da Alex Z. » venerdì 6 dicembre 2019, 17:51

grazieeeee
info sicuramente molto utile, il ciclo 32 e 32.1 li ho, questa sera leggo il manuale, e domani mattina provo a smanettare con qualche programma.

vi farò sapere il risultato.

Alex Z.
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 20 luglio 2019, 11:17

Re: INFO PROGRAMMAZIONE

Messaggio da Alex Z. » martedì 10 dicembre 2019, 21:02

Aggiorno nel caso i risultati possano servire anche ad altri.
confermo che nella mia versione non ho il 32.2
in compenso il 32.1 mi permette di programmare errori maggiori,
con 0.03 riesco a lavorare bene fino a F6500, mentre devo aumentare l'errore a 0,05 per lavorare bene a F10000
tutto programmato da Cam con tolleranza 0,01 se aumento a 0,03 inizia ad andare a scatti.

Grazie, e buoni trucioli :D

Rispondi

Torna a “Heidenhain”