Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Rispondi
Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 7:27

Salve gente, è da un po' che non scrivo...
Lavoro su Mori Seiki NL, Mitsu MSX-850III.
Faccio spesso fresatura, e stavo cercando un sistema per variare il raggio utensile da programma, in modo da poter fare le macro parametriche senza dover fare cambio correttore richiamandolo nuovamente (tipo sgrosso con T101 R5.2 e poi ripasso con T141 R5.0 per finire, cosa che causa errori specie quando attrezzano i niubbi e non cambiano T né aggiornano correttore (es41) sulla finitura e resta quella della produzione precedente, )...
Se tipo il parametro #1000 fosse il raggio della geometry T1, ad esempio, mi basterebbe sommarci e sottrarci il raggio che mi serve quando mi serve.

Si può? :)

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da torn24 » venerdì 13 ottobre 2017, 8:22

Ciao, sicuramente esisterà anche il parametro ma non lo conosco :)
Stai parlando da quel che ho capito di un controllo Mitsubischi, come saprai possono esistere differenze da cnc a cnc anche della stessa marca
"a volte possono esserci delle differenze tra due controlli identici perché hanno impostazioni diverse".
Perciò quello che ti dico dovresti controllarlo sul manuale di programmazione dato in corredo alla macchina ATTENZIONE...

Comunque esiste la funzione G10 con cui puoi andare a cambiare il valore del raggio in tabella utensile, Se programmi G90 G10, cambierai il valore in tabella con il nuovo valore, se programmi G91 G10, sommerai o sottrarrai in valore che imposti a seconda se è un numero positivo aggiungi, se è negativo sottrai.

ESEMPIO.

G90 G10 L12 P1(UTENSILE 1 IN TABELLA) R5 (METTO IL RAGGIO DELL'UTENSILE 1 A VALORE 5 MM)

G91 G10 L12 P1 R-0.5 (TOLGO DAL RAGGIO DELL'UTENSILE 1, 5 DECIMI)


P.S. Visto che alcuni non hanno l'abitudine di replicare a una risposta ricevuta, voglio invogliare a scrivere una risposta per sapere se ha letto e se è stato utile il consiglio GRATUITO... :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 9:03

Altroché se è utile!
Non conoscevo questo metodo, ti ringrazio!

Quindi...
-al solito G90/91 servono per decidere se si parla di assoluta o incrementale.
Poi va rimesso come serve nel programma o vale solo per la riga di comando?

-L12 per cosa sta?

-P è la posizione in tabella geometry o usura?

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da gino » venerdì 13 ottobre 2017, 9:18

Salve , credo che stai parlando di un tornio ,
il correttore utensile (nelle cnc frese , Heidenhain , Selca , siemens) e` parametrizzabile.
e lo usato giornalmente per decenni .
su tornio non saprei dirti , pero` potresti provare .
ti spiego in poche parole il funzionamento , su un esempio fresatrice " Heidenhain" di una lavorazione in gradi 25°
sono praticamente 2 sottoprogrammi , uno di percorsi utensile , uno di calcolo aggiornato passata per passata del raggio correttore
la procedura sistemale e`questa....allego una foto del programma simulato.
..il percorso utensile e`solo uno ( ma cambia ad ogni passata utilizzando un altro correttore ricalcolato---)

0 BEGIN PGM GRADZAHL MM
1 BLK FORM 0.1 Z X-55 Y-30 Z-30 ; ( definizione grezzo per grafica)
2 BLK FORM 0.2 X+55 Y+30 Z+0 ; ( definizione grezzo per grafica)
3 FN 0: Q1 =+0 ;inizio calcolo
4 FN 0: Q5 =+0 ; Z zero
5 FN 0: Q2 =+25 ; gradi da fresare
6 FN 0: Q3 =+20 ; profondita totale lavorazione
7 FN 0: Q13 =+0.25 ; incremento in Z
8 FN 1: Q4 =+Q2 + +Q1
9 TOOL CALL 5 Z S3150 ; (richiamo utensile " non si vede ma equivale ad T5 M6 altre macchine)
10 L Z+5 R0 F9998 M3
11 CALL LBL 10 ; ( RICHIAMO SOTTOPROGRAMMA di calcolo raggio utensile)
12 LBL 1 ; ( SOTTOPROGRAMMA di lavorazione)
13 FN 0: Q108 =+Q1
14 TOOL CALL Z DR+Q1 ; ( importante QUI richiama utensile "pero senza M6 "
15 L X+60 Y-50 R0 F9998 M13 ; inizio partenze
16 L Z-Q5 R0 F9998
17 L X+0 Y-20 RL F2500 ; percorsi contornatura
18 L X-45
19 RND R10
20 L Y+20
21 RND R10
22 L X+45
23 RND R10
24 L Y-20
25 RND R10
26 L X+0
27 L Z+Q4 R0 F9998
28 CALL LBL 10 ; ( RICHIAMO SOTTOPROGRAMMA di calcolo raggio utensile)
29 FN 2: Q5 =+Q5 - -Q13
30 FN 12: IF +Q5 LT +Q3 GOTO LBL 1
31 FN 9: IF +Q5 EQU +Q3 GOTO LBL 1
32 FN 11: IF +Q5 GT +Q3 GOTO LBL 99
33 L Z-Q5
34 LBL 99
35 L Z+100 R0 F9998 M30
36 LBL 10 ; ( -----QUESTO E il sottoprogramma di Calcolo------)
37 Q12 = TAN Q2 * Q13 ;( -----calcolo della tangente 25°------)
38 FN 1: Q1 =+Q1 + +Q12 ;( ----addizionamento al raggio utensile----)
39 LBL 0
40 END PGM GRADZAHL MM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da torn24 » venerdì 13 ottobre 2017, 9:35

Non avevo capito che parlassi di un torino, quello che ti ho detto vale per le fresatrici, nei torni non so se cambia qualcosa, sempre il manuale a corredo bisogna leggere, vedi se c'è il g10 per i torni.

Quindi...
-al solito G90/91 servono per decidere se si parla di assoluta o incrementale.
Poi va rimesso come serve nel programma o vale solo per la riga di comando?

-L12 per cosa sta?

-P è la posizione in tabella geometry o usura?
G90 Serve per cambiare con un nuovo valore i dati in tabella utensile, G91 per modificare il valore in tabella aggiungendo o togliendo
Poi nel programma lo metti come ti serve per la lavorazione pezzo.

G10 si puo usare per impostare l'origine o la lunghezza utensile o il raggio utensile e anche altro, L stabilisce cosa vuoi fare con il G10
L10 CAMBIO LA LUNGHEZZA UTENSILE, L12 CAMBIO IL RAGGIO UTENSILE
P, è il numero origine se cambi l'origine, o il numero utensile se cambi lunghezza o raggio utensile.
dopo usato il G10 dovresti chiudere l'operazione con il G11

Esempio
G90 G10 L12 P1 R-nuovo valore
G11
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 9:46

Spettacolo!
Si è un tornio ma con asse y e motorizzati.
Ci sto facendo belle cosettine.
Però adesso in ditta dove sono mi hanno rotto, ho unito l'utile al dilettevole e mi sposto 300km a sud,da Rovereto a Cesena, dalla morosa (facciamo i pendolari da un anno, vediamo se convivendo ci sopporteremo ). :D
Trovato lavoro al volo lì, adesso sto scontando il periodo di preavviso (un mese e mezzo...) e dato che vado in una realtà in cui di programmazione va....affinata...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 9:54

Nel manuale il G10 non c'è.
Nella lista sul CN, si (data setting).

G90 non me lo lascia usare (su tornio fanuc è programmazione assoluta, su mitsu non va).
L12 idem.

Provato in MDI su un correttore inutilizzato e settato a zero in tutti i campi, G10P50X10Y10Z10R5 funziona, setta i correttori usura.
Mi manca solo il modo di farlo incrementale...
Se gli do i valori in U V W su X Y Z incrementa, ma...per la R?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da torn24 » venerdì 13 ottobre 2017, 10:06

Non ho mai tornito su un cnc.
Qui c'è un manuale mitsubishi lathe, c'è il G10 e G11, funzionano in maniera diversa e si usano per gli utensili a tornire "non a fresare".

http://dl.mitsubishielectric.com/dl/fa/ ... 24engg.pdf

Mi sono confuso tra fresatrice e tornio, perché mori seiki fa anche centri di lavoro e hai parlato che fresi molto :mrgreen: :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 10:08

Le ho provate tutte, praticamente ho provato le lettere non utilizzate nella programmazione
standard, tipo evitato di usare F O N eccetera eccetera, ma una lettera che mi gestisca l'incremento della R non lo trovo.

Ergo...andiamo di parametrica anche li, dovrò aggiungere un #(N)=* ad indicare il raggio fresa all'interno del programma.

Comunque vada il problema è risolto! :)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 10:21

Ho letto nel manuale.
L'incrementale della R è la C.
La C non l'avevo nemmeno presa in considerazione provando, pensavo gli fosse precluso qualsiasi utilizzo dato che già mi comanda l'orientamento degli assi (C appunto) e la si usa (preceduta dalla virgola) per gli smussi in tornitura...

Problema risolto totalmente! :)
'Sto forum ha le palle ;)

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 10:23

torn24 ha scritto:Non ho mai tornito su un cnc.
Qui c'è un manuale mitsubishi lathe, c'è il G10 e G11, funzionano in maniera diversa e si usano per gli utensili a tornire "non a fresare".

http://dl.mitsubishielectric.com/dl/fa/ ... 24engg.pdf

Mi sono confuso tra fresatrice e tornio, perché mori seiki fa anche centri di lavoro e hai parlato che fresi molto :mrgreen: :badgrin:
Beh l'nl2500sy è tornio-fresa con bimandrino.

Ne vorrei uno a casa, è una macchina dalle possibilità enormi...gli manca solo l'orientamento della testa...

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » venerdì 13 ottobre 2017, 10:34

torn24 ha scritto:Non avevo capito che parlassi di un torino, quello che ti ho detto vale per le fresatrici, nei torni non so se cambia qualcosa, sempre il manuale a corredo bisogna leggere, vedi se c'è il g10 per i torni.




G90 Serve per cambiare con un nuovo valore i dati in tabella utensile, G91 per modificare il valore in tabella aggiungendo o togliendo

Poi nel programma lo metti come ti serve per la lavorazione pezzo.

G10 si puo usare per impostare l'origine o la lunghezza utensile o il raggio utensile e anche altro, L stabilisce cosa vuoi fare con il G10
L10 CAMBIO LA LUNGHEZZA UTENSILE, L12 CAMBIO IL RAGGIO UTENSILE
P, è il numero origine se cambi l'origine, o il numero utensile se cambi lunghezza o raggio utensile.
dopo usato il G10 dovresti chiudere l'operazione con il G11

Esempio
G90 G10 L12 P1 R-nuovo valore
G11
Su Fanuc (almeno sul tornio), G90 è prog.assoluta, G91 è incrementale.

Cioè...

Sei a X100, ipotesi.
G90X-10 -> va a X-10

G91X-10 -> si sposta in meno di dieci (va a X90).

Questo intendevo prima, funziona uguale, se usi il G10G90 nel tuo caso inserisce in tabella il valore inserito, con G10G91 incrementa del valore che scrivi.

Qui non posso modificare l'inserimento delle coordinate da assoluto ad incrementale con codice G, ma lo posso fare usando le lettere UVWC a sostituire XYZR

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 ottobre 2017, 12:04

quà da me c'è un NLX2500Y bimandrino ma con torretta singola e con controllo Mitsubishi....ma purtroppo finora ci ho messo poco le mani (a raccontare tutto ci sarebbero pagine da scrivere....e motivi per fare una scelta come la tua :wink: )

cmq per quello che è il mio modo di lavorare e di organizzarlo (visto che fà parte del mio lavoro) è fondamentale SEMPRE che gli utensili siano correttamente azzerati ed indicati in modo chiaro nei programmi; la "compensazizone compulsiva" non mi piace, come fanno alcuni operatori quà che compensano ogni volta anche quando magari c'è un problema, solo per fare prima.....poi magari ti ritrovi con un correttore utensile che ha anche 1mm di compensazione usura...e svariati mm in Z perchè il pezzo non viene a misura...

al posto tuo farei un bel "zero reset" alla macchina.....monti tutti gli utensili, li azzeri con precisione e con relativo correttore e quindi lavori con i programmi; se qualcuno poi viene a "smanacciare" gli tagli le mani :mrgreen:

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da El Ventu » sabato 14 ottobre 2017, 8:08

Quello sicuro, e azzero tutto senza chiudere il presetting ogni volta, così anche in Z non ho la noia di trovarmi gli spallamenti sfasati.
La base è quella, e quando faccio attrezzaggi pesi porto a zero tutte le tabelle.
E su ogni utensile metto la descrizione, inserto, verso, raggio e spesso pos.naso.

Ma...non attrezzo sempre io.
Se hai un programma che richiama lo stesso utensile con corr.diverso e non l'hai impostato, sbatti al 99% ...

Per il resto come va? :)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Quale parametro per variazione raggio utensile da programma?

Messaggio da TIRZAN » lunedì 16 ottobre 2017, 9:43

provate a fare almeno una tabella utensile condivisa......cavolo se ci mettono mani più persone ognuna con la sua "vena artistica" diventa un bel pò complicato da gestire; altrimenti ogni volta che cambi programma usi "santo Single Block" e lo provi prima :D :mrgreen:

per il resto diciamo tutto bene....stò valutando anche io di fare un cambio dopo 10 anni sempre quà.....purtroppo quando lavorare in azienda/officina diventa come stare a montecitorio a me non piace proprio :lol:

Rispondi

Torna a “Mitsubishi”