Realizzazione gola g71 tipoII

Sezione Fanuc
Rispondi
Caborz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 18:01
Località: Brescia

Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da Caborz » giovedì 2 novembre 2017, 18:45

Buonasera,

Ho un problema di programmazione su FANUC 21 i-tb.
Devo realizzare una gola tonda (semicerchio di 180°) di diametro 60mm (e profonda 30 mm) su un pezzo diametro 276mm .
Monto un utensile con placchetta tonda da 12 mm di diametro e vorrei eseguire il ciclo di sgrossatura g71tipo II.
Stando al manuale l’utensile ha la forma di una “punta immaginaria n° 8”.
Ho messo nella tabella geometria R=6 e T=8.
Il pezzo è a sinistra del percorso, quindi ho programmato un g42 nella prima riga che descrive il profilo del g71 ed un g40 nell’ultima riga del profilo.
Ho azzerato l’utensile facendo in modo che il centro della placchetta corrisponda con il centro della gola che devo realizzare, ma programmando il g71 sembra che il tornio non tenga in considerazione la correzione del raggio.

Qualcuno sa come si imposta correttamente un ciclo di questo tipo?
Grazie mille!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da TIRZAN » venerdì 3 novembre 2017, 9:25

il ciclo g71 è di sgrossatura quindi non legge la compensazione raggio utensile (o almeno non lo fà su alcuni controlli); per farlo devi lasciare del sovrametallo (indicandolo sempre nel ciclo g71) e poi far ripassare il profilo con il g70 che è il ciclo di finitura.
su altri controlli anche il g71 legge la compensazione però se non ricordo male il profilo da lavorare deve essere monotonamente crescente altrimenti non la legge più come nel tuo caso dove prima scende e poi risale.

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 3 novembre 2017, 10:35

esatto
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Caborz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 18:01
Località: Brescia

Re: Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da Caborz » venerdì 3 novembre 2017, 18:22

Oggi ho sentito un tecnico e sembra che, come scritto sul manuale, il g71 tipo II ammetta funzioni non necessariamente solo monotonamente decrescenti oppure solamente monotonamente crescenti. Infatti e' stato ideato per la realizzazione di gole.
Si programma (poco) diversamente dal G71 tipo I, l'unico mio problema, stando a quanto dice il tecnico, è che si tratta di una opzione non attiva sul mio tornio.
Ho richiesto un intervento per domattina, poi vi farò sapere.
Grazie per le risposte intanto ragazzi! :D

Caborz
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 18:01
Località: Brescia

Re: Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da Caborz » sabato 4 novembre 2017, 18:09

Ciao ragazzi,
oggi è stato da me un tecnico in gamba che mi ha abilitato il ciclo g71 tipo II sul mio tornio OSCAR con controllo fanuc 21 i-tb.
La gola è stata realizzata senza ulteriori problemi!
Inoltre, già che c'era, mi son fatto abilitare le macro e aumentare la memoria, dato che queste macchine vecchie di base ne hanno veramente poca!
:mrgreen:

Avatar utente
andrea40019
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 19:00
Località: Sant'Agata Bolognese

Re: Realizzazione gola g71 tipoII

Messaggio da andrea40019 » mercoledì 7 marzo 2018, 22:26

come aumentare la memoria??!
Qualunque cosa..può essere tornita..

Rispondi

Torna a “Fanuc”