valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » sabato 30 dicembre 2017, 18:25

Sera a tutti voi
sarei molto grato se potreste darmi qualche dritta a proposito di..
Sto iniziando a lavorare da pochissimo su un fresa verticale 2.5 assi con controllo Fanuc 18iM
il problema e questo ho azzerato gli utensili ,l'origini pezzo e tutto
pronto per la lavorazione
ma quando faccio andare il programma
tipo :
%
O0010
G17 G49 G90 G40 G80 ecc.....
T17M6
G0 G90 G54 X0.000 Y0.000 M3S2000
G43 H17 Z50
G0Z5
G1X200Y100
G1 ecc....


M5
G91G28G0Z0
G91G28G0Y0
M30
%
quando vado sulla schermata delle posizioni, i valori assoluti non corrispondono .
Praticamente se mi fermo sulla righa G43H17Z50 sul valore assoluto mi dovrei trovare Z50 rispetto alle origini del pezzo,ma non e cosi.

se qualcuno mi può aiutare :(

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto .

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da safe60 » sabato 30 dicembre 2017, 20:03

Quello che hai scritto e' corretto : quando la macchina ha eseguito il blocco "G43 H17 Z50" deve trovarsi a Z 50 rispetto all'origine di lavoro attiva (G54 in questo caso).

Se il valore che leggi e' diverso, mi vengono in mente queste possibili cause :

1) Stai guardando le schermate delle coordinate mentre il cursore del programma e' si' sul blocco "G43 H17 Z50", ma ancora il controllo non lo ha eseguito. Quindi la Z e' quella del blocco precedente.
2) Il blocco e' stato eseguito ma il correttore utensile dell T17 e' sbagliato nella tabella utensili. Dovresti leggere sempre Z50 (in origine G54) ma la punta utensile potrebbe non trovarsi dove te la aspetti.
3) Stai leggendo le coordinate della schermata coordinate macchina e non quella delle coordinate rispetto all'origine attiva. In questo caso a meno che la G54 non coincida con l'origine macchina le quote devono per forza essere diverse e quindi e' corretto quello che leggi.
4) stai leggendo la distanza che manca a completare il movimento e non la posizione corrente..
5) Magari ce ne sono altre di ragioni...

Domanda :
Stai leggendo coordinate macchina o coordinate pezzo ?
che valore di Z leggi ?
Buon anno !
Sandro
More Maiorum

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da gino » sabato 30 dicembre 2017, 20:21

...
G43 H17 Z50
G0Z5 >>>>>> se raggiunta questa Riga , legge sul Dro Z5 la cosa dovrebbe essere corretta !
o che quota legge dal Dro ? arrivata li ?

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » domenica 31 dicembre 2017, 12:55

Intanto grazie per l aiuto

Allora il programma e nella righa G43 H 17 Z50
e dovrebbe essere sui valori assoluti Z50
il fatto e che l utensile si trova a Z50 dal pezzo e come misure ci siamo
e tutto a posto
ma sulle coordinate assolute mi trovo un valore che e uguale a 50+l'offset dell utensile
(utensile 17 e lungho 112 per esempio ) mi trovo sulle assolute Z162 cioe 50 +112 dell utensile
Preciso per farti sapere che quando accendo la macchina e faccio gli azzeramenti
sulle coordinate assolute il valore e' il valore esatto che trovo sulle Work della Z del G54.
Gli offset degli utensili li faccio prendendo una dima faccio toccare il naso mandrino e leggo il valore sulle coordinate macchina
poi innesto l utensile faccio toccare sulla stessa dima e leggo la differenza rispetto a prima nelle coordinate macchina,
cosi calcolo la lunghezza utensile che immetto sugli offset come valore positivo (esempio offset 17 valore 112).
Le origini li faccio con un probe luminoso da 10 mm toccando sugli spigoli e spostandomi di 5 mm per andare in centro ,poi sulle work del G54 immetto
X0 e premo Misure
Y0 e premo Misure
sulla Z immetto Z e lunghezza del probe (esempio Z 132) e premo Misure.
Sulla Work del G54 avrò
X0
Y0
Z (coordinate macchina + lunghezza probe)


Sperando di essere stato chiaro
Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon 2018.

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » domenica 31 dicembre 2017, 12:57

Scusa Gino cose' il Dro ?

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » domenica 31 dicembre 2017, 12:59

scusa Sandro
mi correggo riguardo alle ultime righe che ti ho postato

Le origini li faccio con un probe luminoso da 10 mm toccando sugli spigoli e spostandomi di 5 mm per andare in centro ,poi sulle work del G54 immetto
X0 e premo Misure
Y0 e premo Misure
sulla Z immetto Z e lunghezza del probe (esempio Z 132) e premo Misure.
Sulla Work del G54 avrò
X(coordinate Macchina delle X)
Y(coordinate macchina delle Y)
Z (coordinate macchina + lunghezza probe)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da safe60 » domenica 31 dicembre 2017, 19:47

ma sulle coordinate assolute mi trovo un valore che e uguale a 50+l'offset dell utensile
(utensile 17 e lungho 112 per esempio ) mi trovo sulle assolute Z162 cioe 50 +112 dell utensile
Per coordinate assolute intendi le coordinate macchina ? Se e' cosi' forse e' normale che tu legga Z 162.
Ora mi coglie un dubbio, ma per esempio : un movimento in G53 (cioe' in quote macchina) esclude sempre la compensazione lunghezza utensile.
in altre parole:
G0 Z xxx G53 --> alla quota xxx ci va il naso mandrino e non la punta utensile. Questo se ci pensi e' corretto perche' cosi sei sempre certo che la macchina ci arriva a prescindere dall'untensile che e' montato in quel momento e che potrebbe essere corto, normale, lungo, lunghissimo ecc ecc.

Se la macchina anche in G53 tentasse di andarci con la punta utensile potresti andare fuori corsa.
Non essendo il codice G53 modale, dopo la sua esecuzione torna in vigore l'origine di lavoro attiva prima della chiamata al blocco G53 e anche le compensazioni utensile (su quest'ultimo punto forse certi vecchi Fanuc richiedevano il ripristino delle compensazioni ma non sono certo).

Ora il dubbio che citavo prima e' questo : la visualizzazione della posizione utensile nella schermata delle quote macchina include o non include la compensazione lunghezza utensile ? Questo non lo so ma forse Gino ha qualche lume.
More Maiorum

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » lunedì 1 gennaio 2018, 22:53

Allora per coordinate assolute intendo :
Sul pannello al tasto Pos. Ci sono valori Relativi,Assoluti, e coordinate macchina .
io intendo i valori Assoluti .
Per il resto ti farò sapere appena possibile lo verifico .
Grazie Sandro .

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » lunedì 1 gennaio 2018, 23:02

Io attualmente lavoro su un controllo Fanuc serieOM
E di questi problemi non ne ho mai avuti .
Poi mi accorgo di una cosa sul fanuc OM che quando faccio gli azzeramento macchina quando arriva alla home della Z le coordinate assolute si settano in automatico e il valore diventa esatto il valore che ce sulla work z dell origine G54 .

Avatar utente
caggiagiovanni
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2017, 17:51

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da caggiagiovanni » lunedì 1 gennaio 2018, 23:05

Ora mi chiedo perche sul Fanuc 18M ce differenza .
Ma non e che si deve cambiare qualche parametro sulla
macchina ?

Pablo4s
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 16:10

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da Pablo4s » venerdì 22 luglio 2022, 15:27

Buongiorno a tutti! riescumo questo thread di qualche annetto fa.... sono un neofita di Fanuc, qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra coordinate assolute e relative? quelle "macchina" credo di aver capito che sono quelle legate fisicamente alla macchina.... (i finecorsa assi, per intenderci)... Grazie in anticipo :)

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: valori coordinate assolute sbagliate su Fanuc18m

Messaggio da torn24 » venerdì 22 luglio 2022, 16:25

@Pablo4s la tua domanda non centra niente con l'argomento del thread, dovevi aprire una tua discussione.
Ti rispondo lo stesso.
Coordinate assolute sono sempre riferite allo zero pezzo, G90 Ho uno zero pezzo qualunque spostamento programmo in X Y Z è sempre riferito allo zero pezzo,G1 X100 cento millimetri dallo zero pezzo.
Le coordinate relative-incrementali G91 la posizione in cui si trova è considerato il punto di riferimento,
esempio programmo G1 X100, da dove si trova si sposta di cento millimetri in x piu, se io programmo nuovamente x100, in nuovo zero è dove si trova il mandrino. ossia ogni movimento che fa, il punto di arrivo è il nuovo zero a cui si riferiscono gli spostamenti.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”