Fanuc Allarme 205 maschiatura rigida

Sezione Fanuc
Rispondi
danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Fanuc Allarme 205 maschiatura rigida

Messaggio da danymt03 » lunedì 8 gennaio 2018, 18:36

Ciao ragazzi..
Da giorni ho un problema.. ho rimontato le protezioni sul mio centro per mia volontà..
Voglio lavorare in regola.. ho fatto caso che riesco.. ma ho solo una difficoltà per ora che è la maschiatura..
Quando maschio e magari faccio un foro e vedo che il truciolo si aggroviglia sul maschio all'uscita blocco premendo lo 0 del ciclo start spengo anche il mandrino.. poi apro la porta.. tolgo il truciolo..
Ma quando chiudo la porta e riparto subito mi da l'allarme 205.. E non riesco ad andare Avanti..
C'è qualcuno che avuto il mio stesso problema e lo ha risolto?
Io uso un fanuc O-M
Grazie in anticipo.. :wink:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Fanuc Allarme 205 maschiatura rigida

Messaggio da danieleee » lunedì 8 gennaio 2018, 22:02

Quasi certamente aprendo le porte disattivi i motori che immediatamente vengono bloccati dall' interlock.
Però comunque passa un certo lasso di tempo, e anche se poco, è sufficiente a far perdere la posizione a uno o più assi..
Prendiamo per ipotesi che la Z sia "caduta" di pochi centesimi, si trova in una posizione errata rispetto alla posizione del passo dato da encoder del mandrino, di conseguenza può generare allarmi o non ripartire più finché non si resetta il controllo.
Disattivando i micro e come se avessi sempre le porte chiuse, i motori restano sempre in trazione e quindi sempre coordinati nelle posizioni.
Poi comunque dipende sempre da impostazioni o versioni del controllo.

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Fanuc Allarme 205 maschiatura rigida

Messaggio da nl2000sy » martedì 9 gennaio 2018, 17:50

La maschiatura rigida è una lavorazione sincronizzata, nel miei centri di lavoro Mikron con Heidenhain durante la maschiatura rigida l'apertura della porta è ritardata, in pratica mentre la macchina filetta premo il pulsante di apertura porta e la macchina apre la porta solo quando il ciclo è terminato appunto per evitare la desicronizzazione del processo.
Tuttavia è fondamentale quando si lavora su macchine CNC tenere in considerazione il "controllo truciolo", aprire la porta e toglierlo manualmente è un pagliativo, la macchina deve essere in grado di lavorare non presidiata, io opterei per una di queste tre soluzioni:

1: cambia il tipo di maschio; uno per fori ciechi profondi, magari di marche note, in modo che durante la filettatura i trucioli si aprono e non si attorcigliano sul gambo.

2: se il materiale te lo permette usa un maschio a rullare, non genera truciolo e il problema dell'attorcigliamento non sussiste.

3: utilizza il maschio in tuo possesso ma effettua la maschiatura rigida con la rottura del truciolo; io non conosco bene i fanuc, sugli Heidenhain ora c'è il ciclo apposito ma una volta bastava ripetere il ciclo fisso con profondità diverse, cosa che ancora viene fatta qui da me sui torni con fanuc.
Se non sai come fare vedo di chiedere a mio fratello se mi fa un esempio.

Saluti.

danymt03
Junior
Junior
Messaggi: 112
Iscritto il: sabato 17 marzo 2012, 21:39
Località: ascoli piceno

Re: Fanuc Allarme 205 maschiatura rigida

Messaggio da danymt03 » sabato 13 gennaio 2018, 1:03

Grazie per le risposte ragazzi.. io spesso faccio pochi pezzi.. e mi capita di fare materiali diversi in poco tempo..e se mi capita un materiale insidioso magari uso olio per maschiare anziché l'acqua emulsionata della macchina cosi che sto più sicuro.. spesso mi preoccupano gli M4 M3 che sono molto delicati e che fino ad ora ho fatto cosi tenendo le porte aperte.. pensavo magari ci fosse qualche codice/parametro per evitare l'allarme..
Speravo magari a voi era capitato e avevate risolto..

Rispondi

Torna a “Fanuc”