Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Sezione Fanuc
Rispondi
andrea_cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 20:50

Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da andrea_cnc » domenica 28 gennaio 2018, 14:20

Buon pomeriggio a tutti! ho ri-iniziato a lavorare su una Fanuc 31i, e eseguo parecchi cam, mi capita ogni tanto di dover premere "reset" e non "cycle stop" per alzare la fresa,non ho mai lo stacco dal pezzo in sicurezza di 50/100mm o ogni passata,altrimenti sarebbe un'attimo togliere e rimettere,e non sempre sono costretto a premere "reset" per muoverla in manuale.
Non so la funzione di ripresa da dove ho interrotto.
sulla macchina c'è anche il manual-guide ma non saprei come fare la ripresa #-o .
Grazie infinite in anticipo

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da TIRZAN » lunedì 29 gennaio 2018, 10:07

uso un Fanuc 32i ed un 310i che sono simili e non ho funzioni di restart da un certo punto del programma; c'è solo la funzione di "feed stop" ossia fermo l'utensile mentre lavora in qualsiasi punto e posso aprire poi la porta per eventuale ispezione......ma poi riparto da là senza muovere nulla in manuale altrimenti tocca fare per forza un reset e far ripartire il programma da capo; è possibile però saltare le lavorazioni già fatte mettendo da auto in edit, andando sulla riga da cui interessa ripartire, rimettere in auto e premere di nuovo start.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 gennaio 2018, 10:36

Questo è un grosso limite di Fanuc! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
nl2000sy
Member
Member
Messaggi: 307
Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2015, 9:19
Località: Treviso

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da nl2000sy » lunedì 29 gennaio 2018, 13:26

Concordo, con Heidenhain puoi riprendere una lavorazione da dove ti pare, anche con compensazione attiva.
Alcuni miei amici che usano fanuc utilizzano la "strategia" di fare un postprocessor per ogni utensile e usano un programma che richiama i vari programmi... mah... :D

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 gennaio 2018, 13:31

Su Fidia nessun problema... :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

andrea_cnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 20:50

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da andrea_cnc » lunedì 29 gennaio 2018, 21:58

Grazie per l'info!
continuo a fare come faccio di solito, guardo l'N e poi in edit gli metto i dati utensile.
Pensavo che avessero implementato la funzione come in altri controlli cnc
Grazie lo stesso!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 gennaio 2018, 9:01

la funzione restart fatta come si deve c'è sul Mazatrol, dove appunto c'è il pulsante restart che ti permette di ripartire da una singola lavorazione facendoti scegliere dalla lista (in base all'utensile che lavora).

cmq non è che sia chissà quale difficoltà col Fanuc....come detto una volta resettato il programma si può ripartire dalla riga che vuoi posizionandotici in edit e poi mettendo in auto; l'origine con cui stavi lavorando rimane memorizzata e lo stesso per l'utensile e relativi correttori...anche se io per sicurezza mia ogni volta che mi capita faccio rileggere la riga dell'origine e quella dell'utensile che deve lavorare.

lavorare con tutti i sottoprogrammi non è una cattiva idea....lo uso molto sui torni bimandrino con ogni operazione che ha un suo sottoprogramma specifico; il programma principale è solo una lista di M98P.......

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 gennaio 2018, 9:40

OT
I giapponesi costruiscono cose fatte bene, molto affidabili a prezzi "giusti"...Tutto questo, però, a scapito di una certa "flessibilità". Caratteristica non "apprezzata" dalla mentalità giapponese.
Fine OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ripartire dopo aver resettato fanuc 31

Messaggio da TIRZAN » martedì 30 gennaio 2018, 10:55

vero...i giapponesi la "flessibilità" la conoscono solo nelle arti marziali :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Fanuc”