Curiosità 5 assi origini

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Curiosità 5 assi origini

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 6:50

Ciao non sapendo molto su fresatura 5 assi chiedo spiegazioni :D
Cerco di spiegare i miei dubbi.
Immaginiamo di avere la tavola con 2 assi rotativi, posso posizionare il pezzo in ogni punto della tavola come una fresatrice a 3 assi, e poi prendendo l'origine stile 3 assi il cnc si fa tutti i calcoli,e dal programma cam esegue movimenti diversi a seconda dell'origine? Ho si è obbligati a posizionare il pezzo-attrezzatura al centro della tavola in modo che i movimenti degli assi rotativi siano sempre quelli?
Il fatto che non ho nessuna esperienza su 5 assi :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da danieleee » domenica 19 febbraio 2023, 10:15

Sicuramente io non faccio parte degli esperti con 5 assi...anzi...ho da apprendere più che insegnare...
Comunque per fare quello che dici tu devi avere necessariamente RTCP.
visto che non hai specificato che tipo di tavole vuoi utilizzare, prendiamo in esame la classica A/C
senza RTCP dovrai sistemare il pezzo in macchina esattamente come lo hai fatto sul cam. Perchè in base alla posizione e sporgenza utensile lui farà i suoi dovuti calcoli, di fatto questo sistema lo si usa quasi esclusivamente su tavole indexate.
Con TRCP il cam genera il percorso in base all' asse/diametro utensile e basta. Sarà poi il controllore a fare i dovuti calcoli/movimenti in base alla posizione in cui si è fatto lo zero pezzo.
RTCP è la gioia dei cam perchè allevia di gran lunga i calcoli necessari alla realizzazione del percorso, senza ovviamente considerare la netta precisione in più che ne consegue.