Curiosità 5 assi origini

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Curiosità 5 assi origini

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 6:50

Ciao non sapendo molto su fresatura 5 assi chiedo spiegazioni :D
Cerco di spiegare i miei dubbi.
Immaginiamo di avere la tavola con 2 assi rotativi, posso posizionare il pezzo in ogni punto della tavola come una fresatrice a 3 assi, e poi prendendo l'origine stile 3 assi il cnc si fa tutti i calcoli,e dal programma cam esegue movimenti diversi a seconda dell'origine? Ho si è obbligati a posizionare il pezzo-attrezzatura al centro della tavola in modo che i movimenti degli assi rotativi siano sempre quelli?
Il fatto che non ho nessuna esperienza su 5 assi :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da danieleee » domenica 19 febbraio 2023, 10:15

Sicuramente io non faccio parte degli esperti con 5 assi...anzi...ho da apprendere più che insegnare...
Comunque per fare quello che dici tu devi avere necessariamente RTCP.
visto che non hai specificato che tipo di tavole vuoi utilizzare, prendiamo in esame la classica A/C
senza RTCP dovrai sistemare il pezzo in macchina esattamente come lo hai fatto sul cam. Perchè in base alla posizione e sporgenza utensile lui farà i suoi dovuti calcoli, di fatto questo sistema lo si usa quasi esclusivamente su tavole indexate.
Con TRCP il cam genera il percorso in base all' asse/diametro utensile e basta. Sarà poi il controllore a fare i dovuti calcoli/movimenti in base alla posizione in cui si è fatto lo zero pezzo.
RTCP è la gioia dei cam perchè allevia di gran lunga i calcoli necessari alla realizzazione del percorso, senza ovviamente considerare la netta precisione in più che ne consegue.
Prova solo ad immaginare di aver utensile "fuori" di 0.5mm dalla realtà ai calcoli del cam, (tu magari sul cam hai settato 50mm di sporgenza, invece in macchina sono 50.5mm) ne conseguirebbero errori enormi!
invece con RTCP questo problema non esiste, gestirà lui i calcoli in base a posizioni e lunghezze utensili.
il concetto di bese è questo..spero di aver reso idea.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 10:28

Premettiamo che io penso che impari di più da una sciampista o garzone che ti spiega quel che sa, piuttosto che dal professionista esperto che non ti vuole dire niente :D

In realtà mi hai chiarito molto le idee e mi hai detto cose che non immaginavo proprio e per questo ti ringrazio =D>
Allora concludo che se il cnc ha specifica funzione, i calcoli dei movimenti della tavola li fa lui, quindi nel CAM non ci preoccupiamo di dove andrà montato il pezzo-attrezzatura, ci penserà poi il cnc.

Ma la cosa che non mi veniva in mente, è possiamo montare il pezzo in qualunque posizione anche senza funzioni apposite del cnc, ma al CAM dovremo prevedere la giusta posizione che sarà sulla tavola, da qui CHE NON IMMAGINAVO, bisogna che il cam ci sia oltre il disegno del pezzo anche della tavola e attrezzatura e giusta configurazione macchina. Questo in una 3 assi non è indispensabile.

@danielleee ho capito bene o mi sono sbagliato ???
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da danieleee » domenica 19 febbraio 2023, 10:39

Sena RPCP come lo "piazzi" sul cam deve essere TOTALMENTE uguale in macchina, posizioni, sporgenze, tutto...!
aggiungo solo una cosa...sul cam la simulazione macchina è di vitale importanza (altrimenti ci giochi al flipper con la testa della cnc ).
Come diceva il buon @Gino con i 5 assi non hai più i piedi a terra, non è la fresa che lavora il pezzo, è il pezzo che gira intorno alla fresa...

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da blackmttr » domenica 19 febbraio 2023, 11:53

Da quanto ne so RTCP da parecchi vantaggi.

Al CAM si può mettere una lunghezza utensile "arbitraria", non occorre sia quella reale dell'utensile, sarà la CNC ad adeguare il percorso,
con la reale lunghezza utensile caricato e compensato. Senza RTCP la lunghezza utensile al CAM dovrà essere perfetta al centesimo o la
lavorazione sul pezzo sarà errata.

Al CAM si può piazzare il pezzo dove si vuole nello spazio di disegno, sarà la CNC ad adeguare la posizione alla WCS scelta al momento dello
start programma. Senza RTCP il pezzo va posizionato al CAM esattamente nel punto dove verrà posto nella CNC. Anche una piccola differenza
fa realizzare una lavorazione errata. Di solito senza RTCP va piazzato lo zero macchina in centro tavola e non viene permesso avere la MCS
in altri posti.

In RTCP la velocità F impostata diviene la velocità sulla punta dell'utensile, quindi nei giunti (assi) le F verranno adeguate punto per punto
con migliaia di adeguamenti dentro un singolo blocco (linea) di codice. Senza RTCP se anche il CAM facesse i calcoli di quale F mettere sul
blocco questa sarebbe "generale" per tutti i 5 assi e una sola per ogni blocco. Di conseguenza senza RTCP si ha un brutto movimento con
un controllo della F sulla punta utensile praticamente nullo e andrebbe a scatti o a velocità lontane a quelle delle caratteristiche materiale
utensile impostate a CAM.

Nel caso di una CNC con testa tiltante RTCP permette di estrarre l'utensile in vettore all'utensile stesso dal pezzo in case di STOP o allarme.
Senza RTCP fa uscire l'utensile inclinato nei due assi rotativi dal pezzo è praticamente impossibile.

I CAM quando lavorano con RTCP lavorano producendo un percorso XYZ sul piano dello superficie e usando gli angoli dei rotativi per descrivere
i versori degli assi per mantenere l'utensile tangente alla superficie o tangente + un angolo definito per non lavorare solo di punta pura ma con
l'utensile leggermente angolato per sfruttare i taglienti (utensili non piani).

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da TIRZAN » domenica 19 febbraio 2023, 14:13

Io ho sempre piazzato in base a come ho previsto (e simulato) la lavorazione sul CAM.
Per ovvie ragioni di lavoro nel 99% dei casi il pezzo viene posizionato in centro tavola e l'origine di lavoro di conseguenza.
Posizionando il pezzo non in centro nel CAM vanno previste più origini per le varie facce (sempre riferite al WCS macchina) altrimenti il programma avrà quote di lavoro diverse dalla realtà.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da torn24 » domenica 19 febbraio 2023, 15:10

Grazie a tutti dei chiarimenti! Non penso che mi capiterà di fare un programma per 5 assi, ma per sapere come funziona :D
CIAO A TUTTI !

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da blackmttr » domenica 19 febbraio 2023, 15:19

Il CAM quando genera un percorso RTCP di fatto considera la punta utensile in contatto sulla superficie da fresare e usa il normale di quella superficie (vettore tangente alla stessa) per calcolare i gradi dei due assi rotativi affinché l'utensile sia orientato come il normale.

Spesso è possibile dare al normale delle regole di calcolo (seguire un altro percorso di riferimento, un offset dall'angolo fisso, etc).

Alcune CNC anziché lavorare con i gradi di due assi vogliono 3 valori che rappresentano gli angoli di eulero, uno stadio prima della calcolo dei due classici angoli rotativi.

Da non confondere RTCP con la modalità a 5 assi per piani inclinati e indicizzati, che permette di lavorare con una 5 assi come fosse una 3 assi ma non in continuo (non 5 assi contemporanei di fresatura, ma tre di fresatura e due di posizionamento sul piano scelto)

In RTCP i cicli vengono trasformati in sequenze di movimento base mentre nei panni inclinati i cicli sono eseguiti usando i cicli nativi della CNC.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da TIRZAN » domenica 19 febbraio 2023, 17:31

@Torn col CAM giusto non è niente di così complicato :wink:
Diverso è fare un programma a bordo macchina con vari posizionamenti del pezzo usando la rotazione dei piani ecc... là c'è da perderci un bel po' di tempo e tanta pazienza :mrgreen:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da danieleee » domenica 19 febbraio 2023, 18:42

Un cam giusto quale potrebbe essere?

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da blackmttr » domenica 19 febbraio 2023, 19:17

A parte qualche TOP che si fa tutto in casa il 90% dei CAD/CAM usa le librerie di ModuleWorks,
quindi sotto sotto sono simili nel risultato, diversi nella parte CAD e di gestione del progetto,
ma soprattutto nella parte post-processore.

Basta guardare la lista di partners (quindi utilizzatori) di ModuleWorks per capire che alla fine
i risultati saranno più o meno simili tra i vari prodotti:
https://www.moduleworks.com/company/partners/

Dipende da cosa si vuole spendere, da quanto importante sia la parte CAD rispetto alla parte CAM,
dal fatto che i post-processori, per le cinematiche base, siano realizzabili da soli o che richiedano
l'intervento dell'azienda che lo vende.

Si va da un minimo di 5/6K euro per un 5-assi in su, e anche di tanto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da TIRZAN » domenica 19 febbraio 2023, 20:19

Per non sbagliare con Hypermill per le lavorazioni 5 assi continui hai il top (cicli di lavoro,gestione macchina, cinematiche, simulazione, e soprattutto post processor ed assistenza veramente ottimi):wink:

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da blackmttr » domenica 19 febbraio 2023, 21:04

Non penso che Hypermill sia alla portata di un hobbista....

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da danieleee » domenica 19 febbraio 2023, 21:40

La butto lì...
Featurecam?
Edgecam?
Fusion 360?
Solidcam?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Curiosità 5 assi origini

Messaggio da Fiveaxis » domenica 19 febbraio 2023, 22:49

Tutti i CAM che hai elencato gestiscono 5 assi...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”