Parametro fanuc encoder lettura giri e o posizione

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Parametro fanuc encoder lettura giri e o posizione

Messaggio da MaXXimO87 » lunedì 5 giugno 2023, 19:41

Buonasera a tutti
Sto lavorando su un Doosan mx2600st ,ho un pezzo fresato sul mandrino e devo eseguire una presa pezzo con il contromandrino utilizzando una pinza di forma.In sostanza ho già allineato i mandrini utilizzando il parametro 4034 ora volevo fare una verifica volevo calzare il pezzo con mandrini fermi e mandrino principale bloccato e vedere se il mandrino secondario
orientato ma libero si muove o è perfettamente allineato,per vedere se è perfettamente allineato volevo leggere il parametro encoder giri contro mandrino...mi pare sia il parametro 4135 ma realmente non vedo che si muove...dovrei vedere anche muovendolo con la mano se varia il valore.... probabilmente sto sbagliando il parametro....
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale vostro aiuto

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parametro fanuc encoder lettura giri e o posizione

Messaggio da TIRZAN » giovedì 8 giugno 2023, 13:36

Quando facevo operazioni del genere orientavo i mandrini usando l'asse C per entrambe i lati.

MaXXimO87
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2020, 7:00

Re: Parametro fanuc encoder lettura giri e o posizione

Messaggio da MaXXimO87 » martedì 13 giugno 2023, 22:00

Diciamo che in qualche modo ho fatto lo stesso non ho fatto la verifica come ti spiegavo... in pratica ho eseguito la forma sul mandino principale poi per orientare i mandrini ho fatto un programmino in mdi
G97 s300 M214 p11 poi sempre in mdi ho gli ho arrestati
M205 p11
Poi jog abilitato per entrambi i mandrini l'asse c
Poi pos
Preset zero
E con il comparatore ho allineato le facce
Il valore di sfasamento in gradi che ho trovato tra mandrino e contro mandrino l'ho diviso per il valore 11.777777 e inserito in somma o sottrazione al valore del parametro 4034 sistema lower
Grazie lo stesso

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”