Modifica parametri dimensionali scheda Planet MK3/4

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Cosadilignu
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2023, 9:10

Modifica parametri dimensionali scheda Planet MK3/4

Messaggio da Cosadilignu » martedì 16 gennaio 2024, 15:53

Ho comprato una CNC usata che presenta un errore sui parametri dimensionali dell'asse Y. Per l'esattezza:
Misura Asse X 100 mm. reali
Asse Y 100 mm. corrispondono in realtà a 98,5 mm.
Purtroppo non ho i manuale in italiano e non conosco l'inglese. Potreste aiutarmi ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Modifica parametri dimensionali scheda Planet MK3/4

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 gennaio 2024, 17:33

Prima di toccare parametri di configurazione ti consiglio di verificare che non ci siano problemi meccanici.
Il fatto che un asse si comporti bene e l'altro abbia un piccolo errore farebbe supporre che ci sia un problema meccanico (gioco?) piuttosto che di configurazione.

Chi te la venduta la usava? Aveva questo problema?


Se puoi vuoi proprio modificare parametri, devi cercare il parametro Steps/Unit (ovvero quanti impulsi devo essere dati al driver per ogni Unità (tipicamente mm).
Nel SW vecchio si trova in File->Settings->Axes->Setup
In quello nuovo, non so. Suppongo sarà simile.

Cosadilignu
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2023, 9:10

Re: Modifica parametri dimensionali scheda Planet MK3/4

Messaggio da Cosadilignu » giovedì 18 gennaio 2024, 9:20

Di problemi meccanici ne ho trovati parecchi, ho già sostituito i terminali BK12 e BF12 dell'asse Z. Il terminale dell'asse Y e il terminale dell'asse X.
Inoltre ho cambiato anche l'inverter del mandrino (era una cinesata da paura) e l'ho sostituito con un inverter Toshiba.
Gli unici componenti meccanici che eventualmente rimangono da sostituire sono quelli montati sulle viti degli assi X , Y e Z, ma ho paura a farlo perché non ho nessuna esperienza su questa tipologia di articoli (ho sentito dire che si rischia di far cadere le sfere del ricilcolo).

Ripensandoci, adesso che me lo hai fatto notare, quando faccio delle incisioni con delle scritte, a volte capita che la fresa lasci delle tracce anomale.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”