AXBB-E e Mach3

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » martedì 13 febbraio 2024, 12:01

Ciao Grazie per la risposta intanto. Il comando FWD sulla morsettiera dell'inverter non c'è ma suppongo sia solo una dicitura che è indicata con FOR che ho inteso come forward. per il numero di giri non ho problemi di massimo ma problemi in generale. perchè se li scendo non li modifica lo stesso

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » martedì 13 febbraio 2024, 12:02

Ciao Grazie per la risposta intanto. Il comando FWD sulla morsettiera dell'inverter non c'è ma suppongo sia solo una dicitura che è indicata con FOR che ho inteso come forward. per il numero di giri non ho problemi di massimo ma problemi in generale. perchè se li scendo non li modifica lo stesso

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 febbraio 2024, 13:09

Hai settato l'inverter per regolazione giri secondo comando esterno?
Comunque non mescolare due problemi senza aver risolto il principale altrimenti la discussione si perde e non vai avanti.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » martedì 13 febbraio 2024, 13:15

Hai ragione perdonami. Comunque sono riuscirlo a farlo andare avanti e dietro ma non a cambiare i giri del motore da esterno. Non trovo il parametro sul manuale. Se poi riuscissi ad aiutarmi anche con gli stepper te ne sarei grato ☺️

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 febbraio 2024, 14:31

Non era un rimprovero non mi permetto, era solo un consiglio.
Non so darti suggerimenti migliori di quelli che hai già avuto, al massimo posso dirti di provare qualche test di verifica, per vedere se mach3 invia gli inpulsi alla axbb prova con un tester se misuri tensione sul morsetto pull + del driver quando invii un comando di movimento su quell'asse, se non c'è o non è configurato correttamente mach3 o non c'è continuità nel cablaggio, questo con i puntali su pull+ e pull-.
Dici di aver collegato pull- a 5V0, intendi il negativo giusto? Quel 5V0 della axbb non è forse mica una uscita ausiliari? Hai provato a collegare il pull- dir- ed enable- al negativo di alimentazione della axbb?
Dal manuale vedo che hai due 5V, uno power out ed uno input, hai collegato sul 5v0 out giusto?

Prova a pubblicare un'immagine più nitida dei collegamenti altrimenti non è facile capire cosa hai collegato dove.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » martedì 13 febbraio 2024, 16:56

Ho fatto le prove col tester. I segnali di output li ho in uscita dalla axbbe. Sì ho collegato il negativo Diretto dir+ e step* alle uscite della scheda. Ho anche provato a collegare il 5v+ diretto al driver e i segnali step- e dir- agli outputs della axbbe ma niente. Io ho preso dei driver StepperOnline cl86t e mi è stata inviata la versione 4.1 dove c’era scritto che mi hanno dato un cavo rs232 per la configurazione da pc. Può essere che devo configurare i driver con la connessione da questa porta rs232? Non mi ha fatto caricare l’immagine in qualità migliore perché troppo grande. Provo a fare degli screen sperando che si capisca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2383
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 febbraio 2024, 18:07

Se ai driver arrivano i segnali ma non si muove nulla non è più un problema di mach3 ne della axbb, hellfire39 ti aveva chiesto se riuscivi a muovere i motori dal software dei driver ma senza risposta, se tu avessi risposto ti saresti già orientato su quel fronte, lavora sulla configurazione driver e vedi come va.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » mercoledì 14 febbraio 2024, 15:21

Involontariamente non ho fatto caso alla parte dove parlava del sw dei driver. Comunque ho risolto alla fine. Questi driver hanno un jumper per settare il voltaggio di pilotaggio a 24v o 5v e di default era impostato a 24. Ecco perché non riuscivo a farli muovere. Era una cavolata ma la spiego così se mai dovesse capitare a qualche altro magari ci potrà far caso. Grazie mille a tutti ragazzi per l’aiuto.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”