AXBB-E e Mach3

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » giovedì 8 febbraio 2024, 12:50

Ciao a tutti, come detto nella mia presentazione sono nuovo nel forum e nel mondo delle CNC.
Ho cablato e programmato i miei driver (cl86t della stepperonline) ma non riesco a far partire i motori. Oltre la sezione ports&pins c’è altro che dovrei configurare? Grazie a chiunque mi potrà aiutare

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da maufedro » giovedì 8 febbraio 2024, 13:05

Motor tuning
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » giovedì 8 febbraio 2024, 14:42

Ho impostato i valori ma nulla. Non riesco a farli muovere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 febbraio 2024, 15:01

Allora ricontrolla i cablaggi e i settaggi delle porte, in particolare quella di enable.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » giovedì 8 febbraio 2024, 16:51

Ho guardato tutti i cablaggi e testato perché magari pensavo che qualche filo non fosse collegato bene. Nella sezione motor outputs ho assegnato i pin step e dir dei vari assi ma ancora nulla. Non riesco a capire dove stia sbagliando

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 febbraio 2024, 20:16

Scusa ma ho qualche dubbio sui cablaggi "fatti bene".
Non ho dubbi che i fili siano ben collegati ai morsetti. Ho qualche dubbio sul fatto che il filo giusto sia collegato al morsetto giusto.

Uno schema esaustivo dei collegamenti che hai fatto, aiuterebbe molto.
Un altro utente non aveva collegato l'alimentaizone alla scheda. Io non ci avrei mai pensato a suggerglielo, ma dallo schema sarebbe apparso evidente.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » giovedì 8 febbraio 2024, 22:43

Ho seguito lo schema di collegamento del manuale. Per intenderci sull’asse X ad esempio ho collegato:
Pin9 - PUL+
Pin10 - DIR+
Pin11 - ENA+
Sul PUL- DIR- ENA- ho collegato il 5V0

Per quanto riguarda l’alimentazione dello stepper e l’encoder ho rispettato i colori che c’erano scritti sul manuale del driver. Ho sbagliato qualcosa?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 febbraio 2024, 11:07

Lo schema, rispetto alle parole, permette di avere una visione di insieme dei collegamenti. Di tutti i collegamenti.
A parole c'è sempre il rischio di dimenticare qualcosa, come il fatto che dicevo prima: l'utente non aveva alimentato la scheda di controllo.

Encoder e motore, se li hai collegati come da manuale, non dovrebbero esserci problemi.
Ma se si tratta di stepper ad anello chiuso, dovresti poter muovere i motori con il loro SW di configurazione. Quindi, almeno i collegamenti driver-motore potresti controllarli in quel modo.

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » venerdì 9 febbraio 2024, 17:08

Lascio uno schema dei collegamenti che ho fatto. Anche con l'elettromandrino ho qualche problema #-o . Purtroppo come anticipato per me è un mondo nuovo quindi spero abbiate un po' di comprensione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » venerdì 9 febbraio 2024, 17:23

Perdona la qualità della foto ma ho dovuto ridurre le
Dimensioni per poterla caricare. Spero si capisca

RENATO SEVERIN
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2019, 9:55

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da RENATO SEVERIN » venerdì 9 febbraio 2024, 18:18

Il controller CL86T è alimentato?

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » venerdì 9 febbraio 2024, 18:42

si ovvio. non l'ho disegnato perchè mi sembrava scontato. infatti quando accendo il tutto i motori sono in coppia

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » venerdì 9 febbraio 2024, 21:34

ho dimenticato una cosa. La porta dove ho collegato il pin ENA non l’ho configurata. Essendo un motore con encoder è questo il comando di azionamento? Se si in che sezione dovrei configurarlo? In outputs signal?

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da Danielemontagno » martedì 13 febbraio 2024, 10:35

Ragazzi con gli stepper non sono riuscito a risolvere ancora. Ho provato a configurare l’elettromandrino e l’inverter (cinese) uno Huanyang. Giusto per dirvi qual’è il mio problema. Ho eseguito i collegamenti come nello schema che avevo postato e configurato in mach3. Se attivo l’elettromandrino in rev con m4 lui va, se lo faccio in for con m3 no, come se non si attivasse l’uscita. Inoltre se provo a cambiare il numero di giri da mach3 questo mi rimane sempre a 8000. Sapreste dirmi i motivi? Ho collegato anche il pin rst del l’inverter al pin 3 della scheda perché avevo visto degli schemi online ma questo non so come attivarlo, o meglio lo devo lasciare sempre attivo? Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: AXBB-E e Mach3

Messaggio da MauPre75 » martedì 13 febbraio 2024, 11:33

L'inverter lo devi collegare al fwd, in rev gira al contrario, quindi hai m3 per fwd ed m4 per rev, a te serve m3 ovviamente.
Per i giri è probabile che hai l'inverter settato a 150Hz ed anche se invii il massimo dei giri da mach lui non va oltre.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”