trascrivere origini

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
gazzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 11:34
Località: Tregnago (Vr)
Contatta:

trascrivere origini

Messaggio da gazzo » venerdì 15 marzo 2024, 12:47

buongiorno a tutti
c'è un sistema per trascrivere o "copiare" le origini dalla macchina al programma in uso con controllo FANUC?
per spiegare meglio... uso ad inizio programma il richiamo origini con G90G10L2P1 ecc... nel caso io non abbia le origini salvate in questa maniera c'è un modo "automatico" per trascriverle nel programma una volta fatte in macchina? dato che utilizziamo molte origini diverse in un unico programma dover trascrivere tutto a mano diventa laborioso e può essere causa d'errore.
spero di essere stato esaustivo e vi ringrazio :badgrin:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: trascrivere origini

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 marzo 2024, 20:00

Se usi più origini per un programma puoi memorizzarle nella pagina delle origini (sempre dal tasto off/set) nelle varie G54,G55 ecc e poi le richiami quando servono nel programma.
Ovviamente se le hai attive sulla tua macchina.

Oppure un metodo che usavo in vecchie macchine con la sola G54 era memorizzare le varie origini in sottoprogrammi che richiamavo al bisogno (facevo di solito da O1000 in poi)

gazzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 11:34
Località: Tregnago (Vr)
Contatta:

Re: trascrivere origini

Messaggio da gazzo » mercoledì 20 marzo 2024, 14:19

certo e su quello non ci sono dubbi.
la mia domanda era se c'è un modo per copiare un'origine dalla tabella off/set al programma macchina senza doverle trascriverle manualmente con un codice tipo G90G10L2P1(G54)X...Y...Z...B...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: trascrivere origini

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 20 marzo 2024, 20:08

Una volta che scrivi le origini nella pagina Offset non ti serve scriverle nel programma col G10 ma semplicemente richiamarle col G54 ,G55 ecc

JollyRoger1985
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2018, 14:34

Re: trascrivere origini

Messaggio da JollyRoger1985 » domenica 7 aprile 2024, 13:06

Ciao, penso che lui vorrebbe che l’origine che inserisce in off-set in automatico vada a trascriversi nella sua sua riga di programma G10……

Credo che loro probabilmente di base usano il G10 senza punto 0 e quindi ogni volta quella riga di programma è quasi inutile.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”