capire come fare un programma per osai su 5 assi

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
darsce
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2024, 10:49

capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da darsce » venerdì 12 aprile 2024, 11:28

Buongiorno a tutti, vorrei sapere da voi esperti se qualcuno può aiutarmi a capire come creare un programma base per sistema osai su macchina belotti fla 5 assi 4 metri x 3, con dime fisse, oppure se esite un simulatore per studiare bene come creare macro. avendo solo un'infarinatura su autoapprendimento, la nostra azienda lavora materiale plastico in vetroresina con svariate forme diverse e dimensioni diverse, montati su dime su due piani rotanti per entrare in cabina di lavorazione.
Tramite i file cad attualmente li usiamo giusto per sapere le dimensioni e quote di fori e asole, ma poi per la lavorazione bisogna appunto autoapprendere. Quindi il mio pensiero era capire se tramite simulatori o altro si possa far creare dal cad un programma che possa poi essere copiato in macchina da testare.
Inoltre se esiste un manuale generico di programmazione per creare appunto macro personalizzate, con l'autoapprendimento è davvero lungo creare un pezzo, oltre al fatto che dopo il programma creato deve essere anche sistemato inserendo g90 g0 o g90 g1 ecc a seconda se fai in rapido o line ecc.
Grazie se qualcuno può darmi consigli.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 732
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da safe60 » venerdì 12 aprile 2024, 13:38

Trovo molto strano che un'azienda che fa il tipo di lavorazioni che descrivi non abbia un CAM, che e' l'unico modo di fare un programma a 5 assi senza impazzire o metterci una valanga di tempo. A mano, al massimo si può fare qualcosa a 3 assi (cioe' con gli assi rotativi a zero) o al più in posizionamento. In continuo escluderei qualsiasi possibilita' di fare cose guadagnandoci visto l'enorme dispendio di tempo (per non parlare del pericolo di collisioni).

Purtroppo il controllo OSAI e' poco diffuso e non esiste un simulatore gratuito che permetta di provare i programmi. Per creare le macro bisogna prima padroneggiare bene il linguaggio di programmazione. Dovresti avere il manuale insieme alla macchina ma se cosi' non fosse, qui sul sito lo trovi nella sezione "Manuali di Macchine utensili e attrezzature".
More Maiorum

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1718
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da pela73 » sabato 13 aprile 2024, 6:48

Come ti ha già detto Safe60 con una macchina così bisogna per forza usarla con un CAM,
Ci si guadagna in tempo , qualità del lavoro e salute mentale.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5091
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da torn24 » sabato 13 aprile 2024, 8:20

Penso esistono fresatrici con testa birotativa servono per posizionare la testa a determinati gradi ma non sono assi interpolabili, ora se avete una 5 assi e non avete un CAM, mi sembra che questa testa può solo essere posizionata e in realtà non la usate come un vero 5 assi su testa.

Usare un CAM potrebbe risultare più semplice sia in tempo di apprendimento sia più semplice in programmazione, e se la macchina la state usando adesso penso non fate cose estremamente complesse.

Riguardo il CAM fusion 360 non è il migliore dei CAM 5 assi, ma ti spiego cosa si sono inventati in autodesk :lol: Un cam comunque ha un costo annuale da affrontare e molte aziende preferiscono evitare se non si sfrutta molto, allora si sono inventati il pagamento a consumo FLEX,

Supponiamo che hai una produzione e ti capita di fare un programma una volta a settimana, compri dei "gettoni virtuali" che ti consetono di usare il software solo e soltanto quando lo usi effettivamente, per cui se lo usi 10 ore l'anno pachi solo per quelle ore di effettivo utilizzo.
Con una forma di pagamento del genere non spendi piu 150000 euro per un CAM 5 assi, ma cifre che si potrebbe permettere anche uno poveretto hobbysta come me. Ti consiglio a te e alla tua azienda di informarvi.
CIAO A TUTTI !

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1718
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da pela73 » sabato 13 aprile 2024, 15:10

Il problema di fusion non credo sia il costo che è abbordabile e sostenibile per un’azienda ma chi ti fa un post processor fatto bene e che si prende la responsabilità di quello che sta facendo ( che ha un costo)
Ricordo che fare un post processor per un 5 assi non è cosa semplice e che se si va a sbattere partono cifre a 4 zeri senza contare fermi macchina e tutto quello che ne consegue.
Perciò io penserei a un CAM serio seguito da un rivenditore che si occupa di tutto, dalla formazione all’esecuzione dei programmi in macchina con i vari affinamenti al post.
Adesso ci sono delle case che vendono software in forma di noleggio operativo con un piccolo riscatto a fine contratto con rate discretamente basse e fiscalmente favorevoli dato che possono essere scaricate come costi.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5091
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da torn24 » domenica 14 aprile 2024, 6:38

Non sempre è necessario sviluppare un post processor personalizzato, se il Cam propone nella sua libreria il post adatto alla tua macchina, questo è affidabile e collaudato. Questo vale per una 3 assi come una 5 assi. L esigenza nasce quando non si trova, non pensare che i post che vengono proposti siano fatti male, chi li fa ha competenza e esperienza.
CIAO A TUTTI !

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1718
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da pela73 » domenica 14 aprile 2024, 7:44

Forse su un 3 assi può andare bene un po’ a tutti ma se provi a sentire chi vende cam ti dice che a ogni cliente il post viene personalizzato secondo le sue esigenze e secondo il lavoro e le lavorazioni che fa.
Ho preso Sprutcam verso la fine dell’anno scorso e dopo avermi fatto il post quasi da 0 ( perché anch’io avendo Osai nelle loro librerie non c’era niente ) il loro tecnico è stato da me per 2 giorni a scrivere codice e provare, scrivere codice e riprovare finché arrivi al punto che la macchina funziona ma a distanza di mesi secondo il lavoro che faccio capita ancora che devo sentire l’assistenza per fargli fare modifiche.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3086
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da TIRZAN » domenica 14 aprile 2024, 9:54

Ogni produttore di software CAM ha la sua politica a riguardo.
Usarne uno generico va bene al max per un 3 assi.
Muoverne 5 contemporaneamente è già un'altra cosa ed almeno io non mi fiderei di uno generico soprattutto per le strategie di svincolo.

Cmq dipende tutto dal tipo di lavoro che uno fa' (tipo di pezzi, macchine,ecc).

darsce
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2024, 10:49

Re: capire come fare un programma per osai su 5 assi

Messaggio da darsce » sabato 20 aprile 2024, 17:43

Grazie per le vostre risposte, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, abbiamo una 5 assi xyzca, con mensola dove si muove in z e y e mandrino che ruota asse c e a, per programmarla adesso usiamo l'autoapprendimento con touchpad per posizionare la testa nei punti necessari e poi alla fine di tutto, che come ben avete detto è piuttosto lungo, genera il codice di lavoro. a seconda dei pezzi ci sono alcuni che hanno ad esempio 160 fori di vario diametro con asole da aprire ecc. Grazie tante del vostro contributo e consigli dati, intanto mi sono scaricato il manuale che c'e' nella sezione, cosi almeno cerco di capire meglio come poter lavorare in modo più celere :))

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”