Smusso 30 gradi con Dmax Dmin

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Sigia_
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 aprile 2024, 22:09

Smusso 30 gradi con Dmax Dmin

Messaggio da Sigia_ » martedì 16 aprile 2024, 23:10

Ciao a tutti!
Padovani Labor E275 autoapprendimento con Sinumerik 805.
Smusso esterno a 30 gradi partendo da X 208,1 e arrivando ad X 219,1 quanto dovrebbe essere la Z?
Ho imparato ad usare l’autoapprendimento da libri sui cnc, e ricordo di aver letto che per smussi a 45 gradi la X è sempre il doppio della Z, quindi data solo una quota le altre di conseguenza. Non esiste un calcolo simile per gli smussi a 30 gradi? Programmo punto punto perché il mio tornio ha delle mancanze nelle macro ( è del 1996)
Graaaaaazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5093
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Smusso 30 gradi con Dmax Dmin

Messaggio da torn24 » mercoledì 17 aprile 2024, 6:21

Secondo me il cnc potrebbe avere un modo per farlo facilmente ma non lo conosci. Praticamente tutti hanno un modo per farlo :D
Guarda per fare calcoli molto probabile che io sbaglio, ma ti do un suggerimento.
In officina abbiamo le formule su carta ,ma difficile che si debbano usare, raramente.

Per calcolarlo invece dovresti considerare il triangolo rettangolo formato da, cateto sconosciuto la distanza in zeta, il cateto conosciuto è diametro finale maggiore meno diametro inziale diviso due, e hai l'angolo di 30 gradi.

Dalle formule del triangolo rettangolo in piu passaggi, dovresti trovare il cateto sconosciuto che indica la distanza in zeta.

Non sono capace di farti i calcoli meglio di come li potresti fare tu, per cui ti indico solo il link delle formule.


Qui forse mi sbaglio, ma la formula sembra essere cateto a= b tan(a)
a è il cateto che devi trovare, b è il cateto che conosci dividendo diametro finale meno diametro iniziale diviso due, langolo tan(a) lo devi ricavare con 90 meno trenta, ossia 60

Per avere certezza, trovato il triangolo disegnalo al CAD, se lo disegni hai conferma che è tutto ok.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”