Mach4 demo released

Sezione dedicata a Mach4
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » giovedì 24 aprile 2014, 17:48

Per chi è curioso di provarla, è disponibile la demo di Mach4 :)

http://www.machsupport.com/software/mach4/

in versione hobby

per ora io il mach3 non lo cancellerei...per ora... 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Zebrauno » giovedì 24 aprile 2014, 17:55

L'hai gia' provato insieme a Kflop con il relativo plugin?

Gli daro' uno sguardo il mese prossimo, non pensavo che sarebbe uscita una release cosi' in fretta!

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » giovedì 24 aprile 2014, 17:57

l'ho scaricata or ora, la sto provando e sono in contatto con Tom per ragguagli...appeno ho nuove, spero buone, lo scriverò

Ok: è proprio una demo demo, fa nulla altro che demo :lol:

comunque una valutazione di cosa c'è di nuovo si può fare e familiarizzarsi un po' con questa versione ma non fa nulla.

Ottimo però òp screen editor incorporato, comodo

per gli script sembra che usi anche il Lua, molto più efficiente..vedremo, un po' di tempo per muoversi al suo interno
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 demo released

Messaggio da walgri » giovedì 24 aprile 2014, 21:53

Parecchio attraente, dal mio punto di vista, l'interfaccia basata su wxWidgets.
Peccato: Lua e non Python :-)

Per il momento metto nel congelatore le ipotesi di modificare KMotionCNC...
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » giovedì 24 aprile 2014, 23:13

lua è molto usato per gli script. Io ho lavorato con codea su piattaforma iOS, la versione i-lua per dirla così; non è male.

Vedremo

Si, kmotion cnc io lo lascerei proprio stare, magari qualche cosuccia in C per applicazioni particolari si, vedremo che prima o poi qualcosa si tirerà fuori 8)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » venerdì 25 aprile 2014, 11:36

Kerekes mi dice che gli sviluppatori di periferiche esterni ancora non hanno ricevuto i protocolli per mettere a punto i loro driver...mi sa che andremo per la fine dell'anno. Secondo me hanno messo online la demo perchè visto che ormai dall'annuncio è passato tanto tempo qualcosa dovevano far vedere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Zebrauno » venerdì 25 aprile 2014, 21:16

Ecco, ora mi tornano i conti, infatti non avevo ancora letto da nessuna parte riguardo il rilascio delle librerie e protocolli per i produttori terzi.

La pazienza qui non manca :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » sabato 26 aprile 2014, 5:15

il punto è che se eliminano la parallela come possibile output ormai sono tutti controller di terze parti. Li diventa una questione di marketing e se non vogliono favorire nessuno in particolare devono per forza di cose farli partire, da parte loro, tutti insieme dando i protocolli a tutti nello stesso momento.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach4 demo released

Messaggio da torn24 » sabato 26 aprile 2014, 6:20

per gli script sembra che usi anche il Lua
Ciao , la versione di visual basic script , sarà eliminata e sostituita , o si prevede l'uso di due possibili linguaggi di script ??
Avendo funzione proprietarie pensate per gestire mach3-4 , in un linguaggio basta che ci siano le strutture di controllo e la possibilità di creare funzioni e procedure , visto che le funzioni sarebbero sempre le stesse qualunque linguaggio si usi , non credo che si avrebbero miglioramenti o peggioramenti usando un linguaggio o un altro , e io sono affezionato a vb :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » sabato 26 aprile 2014, 6:35

mi pare che il VB non ci sia. Il fatto che un linguaggio vale un altro non mi trova d'accordo; non si spiegherebbe perchè ne esistano così tanti dopotutto. Il lua è abbastanza semplice da imparare, è open source il che non guasta, è molto efficiente per le procedure, e apposta si usa per gli script, è dedicato ad oggetti, il che dovrebbe anche aiutare più di quanto faceva il VB su mach ma sarà tutto da vedere e provare sul pratico
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 demo released

Messaggio da walgri » domenica 27 aprile 2014, 0:14

Da quanto ho modo di capire io:

La versione di VB inclusa in Mach3 è un prodotto commerciale, licenziato, prodotto da un terzo (non Microsoft, ma è poco importante). Mentre Lua è un prodotto opensource che non costa nulla.

Integrare molti linguaggi di scripting in modo agevole nella stessa applicazione è tipicamente appannaggio di ambienti managed come .Net (con la DLR) o Java, mentre Mach4 a detta degli autori è ancora una "normale" applicazione C/C++. Sotto questo aspetto ogni linguaggio di scripting ha una sua API e di sicuro non mi vorrei trovare a scrivere una applicazione C/C++ scriptabile a queste condizioni. :mrgreen:

Tra i linguaggi di scripting da integrare in altre applicazioni Lua ha sicuramente un grosso successo, specie in ambito gaming, ma non solo: il mio solutore FEM è scriptabile in Lua. Python non è da meno, e per restare tra i solutori FEM impossibile non citare Abaqus (ora Simulia). Ma integrare Lua è più semplice che non integrare Python.

Per me ben venga Lua (e wxLua) !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 demo released

Messaggio da walgri » martedì 21 ottobre 2014, 16:30

Segnalo che cominciano ad essere disponibili i manuali di Mach4.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » martedì 21 ottobre 2014, 17:02

ci sarà da divertirsi :mrgreen:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da progress » martedì 21 ottobre 2014, 20:30

la cosa che però mi fa girare le balle è che la licenza di Mach3 te la puoi fumare, perchè non è prevista una licenza upgrade come fanno molte software house serie.
Inoltre è molto più caro di Mach3, per un hobbista mi sembra esagerato, dopotutto se si fresa con Mach3 non vedo perchè spendere altri soldi per un software che fa la stessa cosa anche se migliorato. IMHO

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » martedì 21 ottobre 2014, 20:47

infatti: rimani con mach3 che va benissimo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach4”