Setup del Home Position con tastatore utensile asse Z

Sezione dedicata al software di casa CncDrive
Rispondi
cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Setup del Home Position con tastatore utensile asse Z

Messaggio da cnesan » sabato 29 ottobre 2016, 10:38

Salve a tutti del forum,
premetto che ho una Proxxon MF 70 - Scheda Cobra - UC100 e il sw UCCnc installato con licenza.

Finalmente dopo averla rimontata, ho montato i finecorsa su tutti gli assi X,Y e Z.

Il tutto funziona (senza fresa montata nel mandrino) quando premo il pulsante di HomePosition a destra del DRO, effettivamente la macchina, asse per asse, si porta in posizione.

Ora, quando monto una fresa nel mandrino, lo zero dell'asse Z cambia ad ogni montaggio. Per questo motivo (vedendo anche su internet) ho costruito una specie di tastatore utensile (utilizzando un piccolo box metallico e un pulsante antivandalico) collegato all'Home Z degli input digitali della scheda cobra.

Ho settato, nel sw, la altezza del tastatore (circa 38 mm.) e quando eseguo il reset per Home Position, al reset dell'asse Z la fresa inizia a scendere e come tocca il tastatore si ferma e il DRO mi segna 38,000.

Questo tastatore utensile è presente solo al cambio fresa.

Per usare il tastatore utilizzo il pulsante di Reset Home Position Rosso che si trova a destra dell'Home. Successivamente utilizzo quello a sinistra (blu) per portare gli assi a zero.

Domanda: E' possibile disabilitare i pulsanti a sinistra per il solo asse Z al fine che, se premo per errore quel pulsante, non mi vadi a finire la fresa sul piano?

Grazie a tutti, ancor di più se mi rispondete.

cnesan
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 9:36
Località: Napoli

Re: Setup del Home Position con tastatore utensile asse Z

Messaggio da cnesan » sabato 29 ottobre 2016, 11:12

Ce un errore nel testo:
Per usare il tastatore utilizzo il pulsante di Reset Home Position Rosso che si trova a destra dell'Home. Successivamente utilizzo quello a sinistra (blu) per portare gli assi a zero.

Rettifica in: Per usare il tastatore utilizzo il pulsante di Reset Home Position Rosso che si trova a destra dell'Home. Successivamente utilizzo quelli singoli per spostare portare gli assi a zero (post lavorazione).

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Setup del Home Position con tastatore utensile asse Z

Messaggio da darkgt1983 » sabato 29 ottobre 2016, 18:32

Ma perché nn usare il testatore direttamente sul pezzo per fare il zero pezzo e lanciare una macro che dica alla z quando tocca il materiale ovviamente deve essere conduttivo oppure meccanico se autocostruito di scrivere questo

Lanciare la tastatura con g38.1 se nn erro oppure il comando per la tastatura del vostro controlloe subito dopo

G92 z0

Ed ecco che la z si azzera sul pezzo partendo da lì l'origine di z

Questo sistema lo uso per il plasma ogni volta che devo fare un taglio ho modificato il post e gli dice a ogni discesa di z di tastare e resettare la z alla tastatura
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Rispondi

Torna a “UcCnc”