confermi il comando ??

Sezione dedicata al software di casa CncDrive
Rispondi
nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 9:14

Problema:
Al cambio automatico uccnc si ferma e mi chiede conferma per la fase successiva.
Non capisco come evitarlo ...aiuto!!
Si carica l'utensile sale in posizione sicura e si ferma chedendo se voglio procedre verso il probe.. ecc..

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: confermi il comando ??

Messaggio da odino87 » martedì 23 aprile 2024, 9:30

All'interno della cartella UCCNC/Profiles/ troverai delle altre directory con le macro del profili.
Se stai usando il default profile, nella relativa cartella troverai un file chiamato M6.txt il quale contiene la il codice di movimento e lavoro della suddetta macro di cambio utensile.
La puoi personalizzare per le tue esigenze nel caso tu abbia una macchina con cambio utensile automatico.

Se invece non la vuoi usare dato che non fai cambi utensili e lavori con un solo utensile dall'inizio alla fine ti conviene andare nella sezione
Settings->Gen.Setup e nella colonna di destra della schermata dei parametri spuntare la voce "Ignore tool change code (M6)" e poi salvare.
Mettendo la spunta a quella casella quando l'interprete incontrerà un comando M6 lo ignorerà e procederà l'esecuzione del codice.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 10:03

mi stai dicendo che il fatto che si fermi prima del passo successivo è scritto nella macro M6?
Grazie per l'interessamento.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: confermi il comando ??

Messaggio da odino87 » martedì 23 aprile 2024, 10:08

si ferma perchè nella la macro M6 programmata nel profilo attualmente in uso di UCCNC dice di fare così.
Ma se la vuoi ignorare dei spuntare la voce che ti ho detto così da dire al controllo di ignorare il comando M6 e di procedere.
In questo modo dentro la macro ci può essere scritto quello che vuoi ma verrà comunque ignorata.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 11:11

Il mio problema è evitare che si blocchi ma che prosegua.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: confermi il comando ??

Messaggio da odino87 » martedì 23 aprile 2024, 11:15

Se non hai un sistema di cambio utensile e non ti interessa che la macro M6 venga considerata devi usare quella impostazione per ignorarla completamente, se invece hai un sistema di cambio utensile (autoamatico, manuale o semi automatico) devi programmarti e modificarti la macro per fare quello che ti serve come ti serve anche senza mostrare messaggi.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 11:36

Ho capito ma essendo non mia la macro e non mastico il macrese.... Quale possibile dicitura o comando potrei controllare se c'è.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: confermi il comando ??

Messaggio da odino87 » martedì 23 aprile 2024, 11:47

Non mi sono ancora mai addentrato nella lettura della macro M6 con approfondito interesse, ma vedo che è scritta in C# mi pare, quindi servono un po' di basi di programmazione per capire cosa fa e cosa modificare.

La mia macro (quella di default di UCCNC) ho visto che non ha richieste di conferma per le varie fasi, quindi ci sta che la tua sia una macro custom che è venuta con la tua macchina.
Quale macchina hai tra l'altro?

Così ad occhio (almeno la mia macro) mi sembra uno script in C# che è composto da una sequenza di comando di movimenti ed attesa di completamento di movimento (per esempio vai in posizione di scarico, attendi di arrivare in posizione di scarico, esegui movimento successivo, etc).
Tali comandi sono inviati tramite alcuni costrutti che penso facciano parte del cuore di script di UCCNC.
Il comando che ti chiede conferma penso possa essere qualcosa tipo questo.
MessageBox.Show("The machine was not yet homed, do homeing before executing a tool change!");
Questo è preso dalla mia macro M6.
Il comando MessaggeBox.Show in C# indica che deve essere mostrata all'utente una finestra con un messaggio o per avere un suo input. Prova a cercare quelle e vedere cosa accade se le elimini o se le modifichi.

Mi raccomando attenzione, perchè se si cambia il testo di uno scritpt senza sapere quello che si il male minore potrebbe essere un errore di sintassi e lo script "non compila" e quindi non viene eseguito, ma se la sintassi è corretta ma è errata la semantica cioè il significato della programmazione (tipo la differenza tra "Il bimbo mangia la mela" o "La mela mangia il bimbo" che sono frasi sintatticamente corrette ma semanticamente hanno due significati diversi) si può rischiare anche di danneggiare la macchina.
Fai anche una copia della macro prima di fare modifiche per poter recuperare quella originale.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 12:45

odino87

Sei stato molto gentile e chiaro, un piacere leggerti.
Mi dai la possibilità di darmi una leggera pacca sulla spalla, visto che è un pò che mi guardo attorno e quella riga di testo "box" mi stuzzicava...ora controllo tutto e seguo i consigli poi farò sapere....

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » martedì 23 aprile 2024, 12:51

Penso di aver trovato la stringa in questione.......però mi dà l'impressione che siano coinvolte due cause diverse.....o azioni...


// User Notification

void HandleTermination(string cause)
{
exec.Code("M0");

switch (cause)
{
case "SelectCurrentTool":
MessageBox.Show("The current tool is not selected.\n\n" +
"Your program has been stopped ( M0 ).", "Select Current Tool");
break;
case "SelectNewTool":
MessageBox.Show("A new tool has not been selected.\n\n" +
"Your program has been stopped ( M0 ).", "Select New Tool");
break;
}
}

void NotifyManual(string operation)
{
MessageBox.Show("Manually " + operation + " the tool and press OK to continue.", "Manual Action Required");
}



// Logical Operations

bool CurrentToolSelected()
{
return CurrentTool >= 0; ecc.......ecc......

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: confermi il comando ??

Messaggio da odino87 » martedì 23 aprile 2024, 14:55

Se commenti o elimini la parte in grassetto dovrebbe eseguire senza chiederti nulla.
Lascia la parte che comincia con void e le parentesi graffe altrimenti ti darà errori di compilazione macro

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: confermi il comando ??

Messaggio da nikigio » mercoledì 24 aprile 2024, 10:41

Grazie per l'aiuto risolto.....

Rispondi

Torna a “UcCnc”