consiglio stampante 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

consiglio stampante 3d

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 29 agosto 2014, 20:55

Buongiorno ,

è da qualche mese che mi sto appassionando a questo mondo , ma posso dire che sono del tutto inesperto , diciamo che mi piacerebbe l'idea di affiancare alle lavorazioni della mia ditta ( saldatura tig , pulitura metalli ) anche un servizio per i miei clienti attuali e nuovi futuri di prototipazione rapida , i miei dubbi sono , secondo voi con quale stampante sarebbe meglio iniziare partendo cmq già su un buon livello e che materiale sarebbe meglio che la stampante fosse in grado di usare? ( cera o materiali plastici )

documentandomi un po' mi piacevano abbastanza questi modelli : 3D projet 1500 oppure stratasys fortus 250 ,

avete considerazioni a riguardo , diciamo che la mia idea sarebbe di fare prototipi per l'industria meccanica e di design.

Consigli-?

grazie!

turbina

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da turbina » sabato 30 agosto 2014, 0:47

Quindi stai cercando una stampante professionale, purtroppo non posso aiurtarti perchè non sono a contatto con gli stampisti, ma l'argomento mi interessa, quindi resto in ascolto

ledtape
Member
Member
Messaggi: 263
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2010, 15:43
Località: alessandria

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da ledtape » sabato 30 agosto 2014, 8:11

sto seguendo questa
http://dwssystems.com/
saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da torn24 » sabato 30 agosto 2014, 8:42

Do un mio modesto parere, potrebbe essere un investimento che non riuscirai mai a ripagare, penso che un Designers si possa appoggiare
alle relativamente economiche stampanti 3d per uso domestico , mentre un industria meccanica difficilmente ha bisogno di un prototipo in plastica, senza contare che forse ti servirà competenza di progettazione e disegno che ora con la saldatura e pulizia pezzi non ti serve.

Trovo invece un interessante possibilità, con un investimento elevato :evil: :shock: , nella tecnologia prototipazione laser, dove si possono ottenere pezzi meccanici o comunque di metallo, funzionali, in quanto non esistono alternative economiche o fai da te, e che quindi chi necessita di questa tecnologia deve necessariamente rivolgersi ad aziende del settore :wink:
CIAO A TUTTI !

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da rubinettaio81 » sabato 30 agosto 2014, 19:53

torn24 ha scritto:Do un mio modesto parere, potrebbe essere un investimento che non riuscirai mai a ripagare, penso che un Designers si possa appoggiare
alle relativamente economiche stampanti 3d per uso domestico , mentre un industria meccanica difficilmente ha bisogno di un prototipo in plastica, senza contare che forse ti servirà competenza di progettazione e disegno che ora con la saldatura e pulizia pezzi non ti serve.

Trovo invece un interessante possibilità, con un investimento elevato :evil: :shock: , nella tecnologia prototipazione laser, dove si possono ottenere pezzi meccanici o comunque di metallo, funzionali, in quanto non esistono alternative economiche o fai da te, e che quindi chi necessita di questa tecnologia deve necessariamente rivolgersi ad aziende del settore :wink:

ti ringrazio per aver espresso i tuoi dubbi in merito alla mia intenzione di fare questo investimento perché è sempre bene valutare tutte le possibilità e se qualcuno ti mette in evidenza certe criticità facendoti riflettere è sempre un bene visto che i soldi non crescono sulle piante ; detto questo nel settore della rubinetteria e valvolame nel quale opero so per certo che vengono utilizzati prototipi in plastica prodotti con stampanti 3d che tra l'altro parlando con alcuni clienti vengono ritenuti molto unitili in fase di ingegnerizzazione del pezzo... attualmente solo le aziende piu' strutturate ne sono in possesso , quindi so che avrei possibilità partendo dal mio settore di trovare clientala , piu' che altro il mio dubbio è : "se la compro e fra due- tre anni con i prezzi sempre in diminuzione tutti se ne potranno dotare facilmente non avro' piu' clientela...."

poi la mia idea era quella appunto di proporre anche questo servizio partendo proprio dal mio settore ma poi di cercare di allargare il giro di clienti anche in altri settori ...

altri suggerimenti-considerazioni ? grazie a tutti

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da progress » domenica 31 agosto 2014, 16:03

ciao,

ho usato per anni una Stratasys , forse uno dei primi modelli usciti, parliamo dell'anno 2007, l'avevo in ufficio e ci abbiamo lavorato tanto, difatti abbiamo riprodotto un motore 3 cilindri (a pezzi incollati) che sembrava vero una volta stuccato e verniciato.

La ditta quindi ha tanta esperienza e le macchina sono solide e funzionali. Ha due testine, una di materiale di supporto solubile ed una di materiale ABS. Per solubilizzare il supporto ci vuole una lavatrice apposita.

Ora non so se è cambiato qualcosa, magari hanno trovato il modo di non usare la lavatrice, ma se ti posso dare un consiglio non prendere mai una macchina con una sola testina per uso professionale.

I costi dei supporti se non ricordo male erano di 300 euro a cartuccia del peso di 1kg

Poi ci sono i costi di assistenza annuale che ti consiglio di sostenere, perchè se ti si rompe un pezzo piangi amaramente di non averla fatta.
Per il resto io mi son trovato veramente bene. (la macchina è tutt'ora in uso, sono io che mi sono spostato altrove)

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da Zebrauno » domenica 31 agosto 2014, 16:46

A mio avviso avresti piu' speranze di sfruttare la macchina scegliendo la 360mc, sempre in gamma Stratasys.

Ho visto lavorare la 250 e mi pare che sia come dimensioni del prodotto realizzabile che come scelta di materiali sia troppo vicina alle stampanti a filo, che mese dopo mese diventano sempre piu' precise e semplici da configurare per ottenere ottimi risultati.

ciao

rubinettaio81
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:12
Località: novara

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da rubinettaio81 » venerdì 5 settembre 2014, 19:47

Zebrauno ha scritto:A mio avviso avresti piu' speranze di sfruttare la macchina scegliendo la 360mc, sempre in gamma Stratasys.

Ho visto lavorare la 250 e mi pare che sia come dimensioni del prodotto realizzabile che come scelta di materiali sia troppo vicina alle stampanti a filo, che mese dopo mese diventano sempre piu' precise e semplici da configurare per ottenere ottimi risultati.

ciao

beh io come limite di spesa pensavo di stare intorno ai 20k ...il modello che menzioni tu credo sia a costi superiori giusto?


ma al di la' di questo secondo voi quali sono i materiali piu' importanti che una stampante deve essere in grado di utilizzare per avere un ventaglio di possibilità di lavoro ampio , abs , cera , gesso ,nylon? so che nella gioielleria si usa la cera per poi fare le fusioni a cera persa vero? nel design e nella meccanica in genere quali sono i materiali di riferimento?

grazie!

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 20:08

con una stampante a deposito di materiale non puoi formare gesso o altro...puoi solo usare materie plastiche tipo PA o ABS
Altrimenti ti serve una stampante per processo di sinterizzazione laser

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da Zebrauno » venerdì 5 settembre 2014, 20:33

Cera e gesso sono materiali facilmente colabili in stampi, cosi' come le resine (caricate o meno).

Questi replicano fedelmente lo stampo che li contiene quindi nessuno ti impedisce di creare dei negativi con la stampa 3D in cui colare il positivo che avresti voluto stampare direttamente.


ciao

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da progress » venerdì 5 settembre 2014, 23:47

si Zebra, ma dopo una bella stuccata e carteggiata... te lo dice uno che ha passato 2 settimane a carteggiare i pezzi fatti... :mrgreen:

A proposito.. il pezzo è poroso, quindi dopo la carteggiata gli darei una mano di vernice per stampi

qui puoi vedere il lavoro che ti dicevo, fatto tutto con la Stratasys
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da harry potter » sabato 6 settembre 2014, 0:58

pazzesco ,pare vero :shock:
quindi lavoravi in mv?

certo che ad avere una buona stampante 3d che estrude polistirene , uno potrebbe farsi un carter e poi andare in fonderia
e fonderlo a perdere 8)
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da progress » sabato 6 settembre 2014, 1:02

infatti ho fatto anche quello... basta che non abbia anime interne o sottosquadri.
Ti fai il modello in ABS con i dovuti ritiri e sformi, lo porti in fonderia e ti fanno le fusioni (se non rognano).
Sai quanti prototipi ho fatto cosi?

Perchè hai scritto "lavoravi"? :wink:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da harry potter » sabato 6 settembre 2014, 1:22

tu facevi il modello e loro te lo formavano in sabbia e poi fondevano o fondevi direttamente il modello in abs ?
io intendo proprio usare il modello a perdere cosi non hai problemi di sformo\sottoquadri.

con il polistirene (polistirolo edile bianco) l'ho visto fare
ma con modelli in abs mai , avevo letto qualcosa sul filo di polistirene ma non ho capito se sarebbe ok.


sorry ho letto "spostato" e l'ho interpretato in altro modo #-o
pensa che all'epoca quando uscirono le prime foto ero convito che il motore fosse triumph :lol:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: consiglio stampante 3d

Messaggio da progress » sabato 6 settembre 2014, 8:51

no, non ha nulla ha che fare con il Triumph, quello che vedi è una delle prime versioni di studio.... 2 anni di duro lavoro :idea:

per la fonderia, anche se un po' OT, stai confondendo le cose... Io parlavo di fusione in terra usando il modello in plastica come modello per formare le casse d'anima.
Ovvero l'incavo in cui poi verrà colato l'alluminio , chiaramente dopo aver rimosso il modello. In questo modo puoi fondere diversi pezzi fino a che il modello regge. Si perchè la sabbia gli viene sparata sopra a gran pressione.

Quello di cui parli tu con l'uso del polistirolo si chiama processo di fusione per lost foam, ovvero il modello è sacrificabile durante la fusione. Processo simile alla cera persa ma con la differenza che prima della colata non si fa sciogliere la cera prima.
Difatti sarà lo stesso alluminio che solubilizzerà il polistirolo senza quasi toccarlo.
Non è un processo facile perchè il polistirolo deve essere assorbito dalla terra e non inquinare il materiale, per cui prima viene ricoperto con delle speciali vernici.
Ho visto di persona il processo ed è veramente interessante.
Peccato che chi lo fa in Italia non lo farebbe ad un privato oppure in piccolo lotto perchè è destinato alla grande produzione.
Questo processo è largamente usato da Fiat, BMW, Chrysler

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”