Stampante 3D con tecnologia DLP

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » lunedì 2 aprile 2012, 15:35

faccio seguito alla discussione di duble-0, qui il link

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=30343

per aggiornarvi sulla mia creazione.
Ho montato il primo prototipo della meccanica e fatto i primi test di movimento con ottimi risultati.
Ora sto modificando firmware della scheda e scrivendo un primo software host per fare le prove.
Qui il link al video della "creatura" in movimento. Sto montando un micrometro sulla piattaforma
per verificare precisione e ripetibilità  del posizionamento.
http://www.racing43.com/3dream/video1.mp4

La prima prova la farò ancora senza proiettore, con dei led UV e una maschera fissa, per testare
il funzionamento generale e la solidificazione della resina.

Quello
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 0:14
Località: roma

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Quello » venerdì 28 settembre 2012, 16:42

Sembra che l'interesse verso questo tipo di macchinari sia sfumato nel nulla.

Hai portato avanti il progetto? A che livello di precisione sei arrivato?

Io per i miei prodotti ho bisogno di qualcosa che si aggiri attorno ai 10 miron per livello

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » venerdì 28 settembre 2012, 17:12

si, sono andato avanti con i test per la resina e il fondo "antiaderente" della vaschetta. Questo fine
settimana forse riesco a fare il primo vero test di stampa... lo spessore del layer sarà  di 15-20micron,
limitato attualmente dalla rigidezza della costruzione
Se tutto funzionerà  correttamente passerò alla costruzione della seconda versione con barre e carrelli
a ricircolo di sfere con un'altra impostazione della struttura per aumentare la rigidezza

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » giovedì 11 ottobre 2012, 17:39

Ciao Bedo, scusami se m’intrometto così in questa discussione ma anche io come te sono appassionato al mondo della stampa 3d. È da un po’ di tempo che seguo anche gli sviluppi della stampante DLP che avete ipotizzato su questo forum e sono molto contento che in Italia ci sia qualcuno che ci provi =D> . Avendo fatto queste doverose premesse, mando questo messaggio perché sono incuriosito dai nuovi sviluppi di questo progetto. Ti volevo infatti chiedere: Hai fatto delle prove di stampa? Come sono andate? La tua stampante funziona bene?
Grazie in anticipo della tua risp. Ciao ci sentiamo e buon lavoro. :wink:

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » venerdì 12 ottobre 2012, 9:22

la meccanica è montata e pronta alle prime prove, così come una prima bozza del software giusto per movimentare e proiettare le sezioni.
Mi arriva a giorni la resina ( un paio di kg www.spotamaterial.com ) per fare le prime vere prove. Vi terrò aggiornati, purtroppo posto solitamente sul forum di Yahoo

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » venerdì 12 ottobre 2012, 14:57

Quindi sei ancora in fase iniziale, però sei abbastanza, avanti sono sicuro che verrà  fuori un bel lavoro :wink: . hai cmq un tuo blog dove posti video e commenti sulla tua stampante oltre al forum di yahoo? il software l'ho hai trovato o lo stai scrivendo tu? come è possibile recuperarlo se anche io volessi realizzare un progetto simile al tuo? grazie Bedo, buon lavoro e continua così.. :)

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » venerdì 12 ottobre 2012, 16:06

si spero entro qualche giorno di avere le prime prove. No per ora non ho un blog. Il software l'ho scritto io in Delphi per ora pilota solamente i motori e visualizza le slice generate con freesteel slicer... Appena la parte meccanica funziona realizzarò il mio slicer

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » sabato 13 ottobre 2012, 13:09

Scusa Bedo ma quale resina hai acquistato per fare la tua prima prova di stampa? ho provato a visualizzare il link del precedente topic che mi hai mandato la volta scorsa, ma non mi dà  nulla #-o .... mi rindirizza su paginegialle.com. m'interessava solo sapere il nome della resina e quanto ti è costata, solo questo. grazie in aniticipo

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » lunedì 15 ottobre 2012, 11:07

scusa !!! http://www.spotamaterials.com/ mancava la "s".....

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » giovedì 25 ottobre 2012, 1:49

Quale resina hai acquistato e qaunto ti è costata compresa la spedizione?

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » giovedì 25 ottobre 2012, 8:30

mi è costata 87 Euro/Litro ne ho ordinati 2 litri, spedizione dalla Spagna 27 Euro.
Il materiale è stupendo, con il mio proiettore solidifica in meno di 3 secondi senza il colorante. Sto cercando per tentativi il giusto tipo
e concentrazione per raggiungere lo spessore di strato richiesto dalla mia macchina ( dai 15 ai 50 micron ). Questo è fondamentale per la riuscita in quanto bisogno bloccare la luce che penetra in profondità  nella resina, altrimenti la proiezione del livello catalizza anche i livelli precedenti causando strani risultati, i pezzi sembrano proiettati in altezza anche più del doppio della loro misura originale.

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » giovedì 25 ottobre 2012, 22:12

Fantastico, quindi a quanto ho capito hai già  fatto una prova... bene sono molto contento =D> . il software di funzionamento della stampante scritto da te, funziona bene quindi? lo carichi usando un semplice pc o c'è bisogno di altro? saresti disposto a condividerlo anche con chi come me, vorrebbe intraprendere la tua stessa avventura? quale proiettore stai usando e quanto ti è costato? grazie in anticipo. :wink:

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » venerdì 26 ottobre 2012, 10:08

per ora funziona solo come test, purtroppo è molto legato al mio hardware personalizzato. Ho intenzione quando poi la meccanica funziona a perfezione di scrivere un software "serio" che carichi l'STL e faccia slicing e stampa tutto in uno. A quel punto potrà  essere utilizzato da tutti scrivendo solamente un "driver" per la propria stampante che accetti dei comandi standard e li invii al proprio hardware.
Il proiettore è un ottimo optoma HD72 comprato su ebay a 77 Euro ! con la ruota colore rotta dal precedente proprietario ! l'ho eliminata del tutto, proiettore in bianco e nero ( livelli di grigio ) ma con più potenza in uscita

ManuelCO89
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:57
Località: vittoria

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da ManuelCO89 » mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27

hai in programma di fare altre prove durante la settimana o nei prossimi giorni? se volessi seguire anche i topic che scrivi sul forum di yahoo come dovrei fare? grazie bedo

Bedo
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 28 giugno 2011, 16:06
Località: Santhià

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Bedo » giovedì 1 novembre 2012, 8:47

ho postato alcune volte qui ma in risposta a diverse discussioni, per ora non ho ancora pubblicato una descrizione completa anche perchè richiederebbe molto tempo. il forum è qui :
http://tech.groups.yahoo.com/group/diy_ ... brication/

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”