Stampante 3D con tecnologia DLP

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » martedì 10 dicembre 2013, 19:58

A cosa serve la vibrazione del vassoio?

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » martedì 10 dicembre 2013, 20:00

A cosa serve la vibrazione del vassoio?

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » mercoledì 11 dicembre 2013, 12:45

Ciao e grazie.
Allora la vibrazione del vassoio era un'idea che avevo prima di realizzare la macchina, doveva servire per facilitare il distacco del pezzo dal fondo del vassoio. La stampante ora non ha la vibrazione del vassoio ne altri movimenti di inclinazione, è fisso, e tutte le stampe le ho realizzate così. ora invece voglio implementare un movimento di traslazione laterale di qualche mm che, spero, possa servire a facilitare il distacco di pezzi con una superficie ampia dal fondo della vaschetta. per i particolari di piccole dimensioni non sarebbe necessario invece.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » mercoledì 11 dicembre 2013, 14:34

Nei modelli di stampanti DLP che ho visto, il vassoio si inclina e ritorna in posizione tra la solidificazione di uno strato e l'altro. A cosa serve questo movimento tra uno strato e l'altro?

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:12

serve per vincere l'effetto ventosa che si crea tra il pezzo e il fondo della vaschetta, soprattutto su superfici grandi. nel mio caso non userò questo sistema, anche perché è brevettato, ma farò traslare lateralmente la vaschetta.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » mercoledì 11 dicembre 2013, 21:45

Non ho capito. Perché questo movimento del vassoio avviene continuamente tra la solidificazione di uno strato e l'altro? Perché questo effetto ventosa non è un bene? Il pezzo rimane attaccato sul fondo durante la sua realizzazione e quando è finito lo si toglie con un raschietto. No?

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:01

il pezzo deve rimanere attaccato sulla base superiore, quella che si alza di step in step, e non sul fondo della vaschetta.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:11

Il pezzo è attaccato da un lato sulla base e dall'altro sul fondo del vassoio durante la sua realizzazione?

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:28

Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:58

Il pezzo tocca il fondo della vaschetta? Non si capisce dal filmato. Il pezzo fa effetto ventosa sul fondo della vaschetta?

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da capitani » giovedì 12 dicembre 2013, 10:24

jodinsky ha scritto:serve per vincere l'effetto ventosa che si crea tra il pezzo e il fondo della vaschetta, soprattutto su superfici grandi. nel mio caso non userò questo sistema, anche perché è brevettato, ma farò traslare lateralmente la vaschetta.
Ciao jodinsky, ma il sistema che vorresti adottare, ossia traslazione laterale , mi pare che lo abbiano brevettato per la "B9 Creator" http://b9creator.com/
ecco un video http://www.youtube.com/watch?v=LeZDjlFqJUI
claudio57

giampa975
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 12:02
Località: Ferrara

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da giampa975 » giovedì 12 dicembre 2013, 14:02

Andrea1977 ha scritto:Il pezzo tocca il fondo della vaschetta? Non si capisce dal filmato. Il pezzo fa effetto ventosa sul fondo della vaschetta?
Sì, il pezzo tocca il fondo della vaschetta. Ogni nuovo layer che solidifica, si attacca al precedete ed al fondo della vaschetta.
La forza di adesione della base superiore (quella solidale con l'asse Z che sale) deve essere > della forza di adesione che si genera sul fondo della vaschetta.
Per ottenere che la forza di adesione della vaschetta sia minore, Il "trucco" è porre uno strato anti adesivo (eg, usando particolari siliconi) sul fondo della vaschetta stessa.

Tuttavia, se la superficie di contatto del pezzo col il fondo è estesa, la forza di adesione può essere comunque tutt'altro che trascurabile. Nel tempo poi, lo strato anti adesivo tende a consumarsi.
Il movimento della vaschetta cerca di aiutare il distacco senza dover contare esclusivamente sula forza di trazione del motore sull'asse Z.

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » giovedì 12 dicembre 2013, 14:40

Ok,grazie. Adesso ho capito. Ma questo problema dell'effetto ventosa si ha quando il proiettore è posto sotto la vaschetta. Se il proiettore è posto sopra la vaschetta non c'è questo problema e non è necessario nessun movimento della vaschetta come nel caso della stampante DLP Sedgwick e Lumifold. No?

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » giovedì 12 dicembre 2013, 21:48

grazie per le risposte, se il proiettore è posto sopra la vaschetta, il problema non si pone, anche se su alcune macchine che funzionano così ho visto una specie di raschietto che va a "stendere" la parte superiore a filo resina. altro difetto di questo tipo di macchine è che bisogna riempire completamente la vasca di resina avendo un notevole spreco della stessa.
Per quanto riguarda invece il movimento della vaschetta, il mio è simile a quello della b9 creator, solamente che nella mia il movimento è di qualche mm e non avviene traslando la vaschetta ma con una leggera rotazione della stessa.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Andrea1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2013, 21:23
Località: Loreto

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Andrea1977 » venerdì 13 dicembre 2013, 0:52

Anche se si riempie completamente la vaschetta di resina, non viene sprecata. Si può riutilizzare tutta la resina rimasta liquida (così mi hanno detto).
Sulla Sedgwick e la Lumifold non c'è questo raschietto che stende la parte superiore a filo resina.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”