Stampante 3D con tecnologia DLP

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da capitani » domenica 16 febbraio 2014, 13:44

Ciao jodinsky, come già detto bellissima realizzazione e lavori veramente puliti, che ho visto anche sul forum di Steve Hernandez che seguo da parecchio tempo dato che anche io vorrei realizzare una stampante 3d, con un'area di lavoro non molto grande dato che mi necessita per lavori di oreficeria quindi cose molto piccole la molto precise, con sistema DLP e devo decidermi se realizzarla con sistema Top/Down, che elimina tutte le problematiche relative allo strato antiaderente ma dove sei costretto ad utilizzare vasche più grandi e quindi ad utilizzare più resina, o Bottom /Up oppure con laser come Muve1 3d che però mi attira molto meno perchè ci sono troppe parti in continuo movimento. Leggendo quello hai scritto in particolare per la vasca della resina credo di capire che non stai utilizando uno strato di Sylgard 184 ma bensì una pellicola tipo questa http://italian.alibaba.com/product-gs/t ... 72432.html (come consigliato da un utilizzatore italiano della stampante MIICRAFT proprio sul forum della stessa) oppure questa http://catalog.cshyde.com/viewitems/fil ... c=100|1002 e vorrei sapere ogni quante stampe devi sostituire la pellicola e se si tratta di una di quelle sopramenzionate od altro ed ovviamente di cosa si tratta. Grazie, Claudio.
claudio57

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » domenica 16 febbraio 2014, 13:56

Ciao, io utilizzo un film in fep, simile al secondo link che hai menzionato, come durata invece per le prove che ho fatto si possono fare tranquillamente una ventina di stampe o più, io l'ho sostituito quando ho fatto delle stampe particolarmente grandi che andavano a deformare leggermente il film, e quando avevo ancora la vaschetta fissa senza movimento. ora sto valutando anche di fare un trattamento in fep direttamente sul fondo della vaschetta.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da capitani » domenica 16 febbraio 2014, 23:53

Grazie per la risposta, mi puoi dire se lo spessore del Fep è di mm. 0,127 o altro e dove mi potrei procurare da altri fornitori a prezzi decenti il film che utilizzi per poter fare delle prove quando avrò messo a punto la stampante? Grazie, Claudio.
claudio57

jodinsky
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:12
Località: Pordenone
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da jodinsky » lunedì 17 febbraio 2014, 12:22

Si il fep è di quella misura, io l'ho preso su RS.
Le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo. Nicolas de Chamfort

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da capitani » mercoledì 19 febbraio 2014, 11:53

Ho visitato RS e vendono 5 fogli 304mm x 200mm x 0.127mm a €. 82,16 mentre sul sito http://catalog.cshyde.com/viewitems/fil ... c=100|1002 un foglio da 609.60mm x 304.70mm x 0.127mm costa €. 58.40 e se devi fare i rivestimenti per un piano di lavoro per un proiettore HD da 1920x1080 a 100 micron ci vengono giusto 5 pezzi in ambo i casi ma con un risparmio €. 23,76 se acquisto fuori (non ho chiesto per la spesa di spedizione). Comunque grazie ma se trovi qualcosa di un pò più economico fammelo sapere.
claudio57

Quello
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 0:14
Località: roma

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Quello » venerdì 24 ottobre 2014, 19:15

Torno su questo forum dopo tanto tempo.
Su kickstarter ho trovato questo progetto:
https://www.kickstarter.com/projects/36 ... in-printer
purtroppo l'ho visto in ritardo, altrimenti avrei partecipato. Per 500 (che fra spedizioni, dogana e iva saranno almeno 500 euro) viene venduta tutta la struttura base della macchina, proiettore a parte (altre 600 euro).

A me piace parecchio perché ha un alta risoluzione come serve a me, ma ha uno spazio di stampa molto piccolo (7*4*10 cm). Mi dispaice non aver potuto partecipare perché adesso per avere la macchina dovrei aspettare l'anno prossimo, visto che la produzione è impegnata a soddisfare le richieste del kickstarter. Comunque, cosa molto interessante, il progetto è completamente open, e stanno già iniziando a pubblicare immagini del progetto stesso.

Qui un esempio di qualità di stampa:
Immagine
davvero notevole devo dire.

In generale ho capito come funziona il tutto, però non capisco come coordinare il movimento del piatto sull'asse z con la proiezioni delle slice del modello.

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da capitani » sabato 25 ottobre 2014, 9:51

Ciao Quello, se giri su 3D Org su Kikstarter o Indiegogo troppi ne trovi di proggetti sia botton-up che top-down a prezzi accessibili :D
claudio57

Quello
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2010, 0:14
Località: roma

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da Quello » sabato 25 ottobre 2014, 9:59

Ciao Capitani,
ho dato un occhiata, ma niente che arrivi a questa risoluzione. Su kickstarter c'era il progetto della Titan, con un sistema per il distacco dal piatto interessante, ma ora è in vendita a 3000 dollari.
Hai qualche link a tale proposito?

Ho dato uno dei miei modelli (è roba di piccole dimensioni e assai intricata di dettagli) per una prova di stampa allo sviluppatore di Littlerp, ma ci mette giorni a rispondere, il che mi fa dubitare della sua affidabilità (magari è assai indaffarato, ma scrivere anche solo dure righe non gli costerebbe più di un minuto o due)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3D con tecnologia DLP

Messaggio da walgri » sabato 25 ottobre 2014, 12:20

Topic spostato in Stampanti 3d
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”