Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da capitani » giovedì 8 agosto 2013, 18:24

Ciao artico78, anche io stò pensando da parecchio tempo alla stampante che hai comprato, per realizzare principalmente anelli e altri pezzi di gioielleria come modelli per la fusione cera persa, ma la cosa che mi lascia perplesso è il livello di risoluzione finale dell'oggetto. Io faccio l'orafo e con la mia fresatrice con il quarto asse riesco a fare dei discreti anelli e la superfice dei pezzi finiti è molto liscia utilizzando dei bulini da 10° o 20° e offset da 0.05 a 0.20 mm. Quello che non riesco a vedere nei vari filmati su YouTube o dalle foto in rete è la risoluzione finale degli oggetti finiti, perchè da quello che riesco a vedere si vedono sempre le linee di costruzione dei pezzi, che non mi sembrano lisci come quelli che faccio con la fresatrice. Quando avrai terminato e testato la 3Drag volevo sapere se potevo inviarti dei file STL di anelli e se potevi fare alcune prove per vedere la risoluzione finale. La cera dell'anello allegato è stata eseguita con un bulino da 20° offset 0.20mm. e poi fuso in argento, come si può vedere la superfice del pezzo finito, e solo passato al buratto, è perfettamente liscia e questo è il risultato che vorrei sapere se la stampante 3D riesce a raggiungere. Ti ringrazio in anticipo e buona costruzione.
Claudio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » venerdì 9 agosto 2013, 13:15

Grazie mille Huliofane, gentilissimo.
Ciao Capitani, ben volentieri, ora mi manca la parte elettrica, che spero di finire presto, sono in ferie, ma sto lavorando con la musica, nel frattempo mi è arrivato il display per la stampa autonoma ed il piano riscaldato, girellando in rete ho trovato qualcosa di interessante per rendere lisci i pezzi, ti consiglio di darci una occhiatina http://www.kickstarter.com/projects/180 ... expresscom
A presto
Paul
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » domenica 11 agosto 2013, 14:06

La meccanica è pronta, mi manca l'elettronica, appena sono a casa con calma, la cablo, odio fare le cose di fretta. L'estate per me significa il doppio del lavoro e della stanchezza!!!
Vi posto a breve il resto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » domenica 11 agosto 2013, 16:42

Eccolo, completo di piatto riscaldato, ci si deve procurare per montarlo 4 bulloni, 4 viti, si deve forare il piano originale sui bordi seguendo i buchi originali, i bulloni faranno da spessore in modo tale da far passare i cavi e preservare il piccolo termistore dall'essere schiacciato, ci si deve procurare un cavo bipolare per il sensore e uno per la serpentina. Sono indeciso se collegare il piano riscaldato direttamente al mosfet, oppure se mettere un relè per non sollecitarlo troppo, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo dilemma???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » lunedì 19 agosto 2013, 14:28

Ragazzi, dopo qualche disavventura e varie modifiche sto stampando i primi oggetti, vi scrivo dal cellulare per cui non posso postare immagini, vi assicuro che funziona bene :))) mi sto davvero divertendo. Poi procedero' appena posso a scrivere tutto quel che è successo e le varie criticità . Sono in ferie dall'ufficio, ma la musica mi sta dando da lavorare, come musicista e tecnico e sono sempre in giro. A prestissimo.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
onosendai
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 0:48
Località: Alessandria

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da onosendai » venerdì 23 agosto 2013, 17:10

capitani ha scritto:anche io stò pensando da parecchio tempo alla stampante che hai comprato......Claudio.
Ti rispondo io visto che più o meno avevo le tue stesse esigenze anche se in settori diversi, no, non credo che quel tipo di stampante faccia al caso tuo, la tecnologia PLA è da scartare subito se hai esigenze di finiture superficiali, io stavo per acquistare questa in US (anche se in una categoria di prezzo differente):
http://formlabs.com/
ma ho rinunciato perchè ho avuto per mano degli esempi e non mi hanno convinto del tutto (parliamo sempre di finiture superficiali) anche se, rispetto alle PLA, questa è 10 anni avanti come minimo.
Purtroppo per avere dei "master" perfetti (e non delle prove dimensionali o prototipi) oggi non c'è nessuna speranza a basso-medio costo.

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da capitani » lunedì 26 agosto 2013, 19:11

Ciao Articolo 78, sono andato sul sito ma la cosa non mi convince molto :?:

Ciao onosendai, avevo visto anche io quel sito e anche altri e pensavo che con la tecnologia DLP i pezzi finiti fossero molto curati :(
claudio57

Avatar utente
onosendai
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 0:48
Località: Alessandria

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da onosendai » lunedì 26 agosto 2013, 20:28

capitani ha scritto: Ciao onosendai, avevo visto anche io quel sito e anche altri e pensavo che con la tecnologia DLP i pezzi finiti fossero molto curati :(
Bisogna vedere a che livello di finitura vuoi arrivare, la maggioranza di quelli che l'hanno acquistata dicono bene, anzi benissimo ma stiamo parlando di "prototyping" non di "master" e qui sta la differenza, il mio settore (accessori per modellisti diorami aerei) è abituato a finiture superficiali perfette, con le attuali tecnologie a basso-medio costo questo è praticamente impossibile, forse ancora per diversi anni.
Attualmente faccio prototipare i miei progetti da vari services e ormai mi sono adattato a un lungo lavoro manuale di finitura superficiale, infatti sto pensando di prendere un pantografo cnc cinese (il solito 3040...) perchè mi sono reso conto che le macchine RP attualmente sul mercato non valgono la spesa, preferisco continuare a usare i services fino a quando non passeremo a qualche generazione successiva.

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » martedì 27 agosto 2013, 0:12

Permettetemi di dire che con qualche accorgimento si riesce ad avere ottimi pezzi, sia per PLA che ABS guardate il 3D refiner http://3dprintingindustry.com/2013/04/0 ... d-refiner/. Volevo postarvi foto della 3drag finita e completa di display e piano riscaldato
ma sfortunatamente da cellulare non ci riesco.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » martedì 27 agosto 2013, 0:38

Ho trovato come fare dal cellulare, vi allego l'immagine. @ Capitani, sono pronto per stampare un provino. Sto aspettando altri rotoli di PLA. Il mio nick è ARTICO78 non articolo :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
onosendai
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 0:48
Località: Alessandria

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da onosendai » martedì 27 agosto 2013, 10:01

artico78 ha scritto:Permettetemi di dire che con qualche accorgimento si riesce ad avere ottimi pezzi, sia per PLA che ABS
Si ma rimane una questione prettamente personale, per la mia produzione so esattamente che macchina dovrei prendere (non sicuramente una PLA e neanche una DLP economica) il problema è che sono cifre a diversi zeri.......
Poi se uno si trova bene con una PLA da 1.000 euro buon per lui, ci mancherebbe.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da huliofane » martedì 27 agosto 2013, 10:05

bellissima,posterai qualche video spero !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
onosendai
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 novembre 2012, 0:48
Località: Alessandria

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da onosendai » martedì 27 agosto 2013, 10:56

Questo è un esempio di master in RP per come lo intendo io, 3cm diametro e dettagli al decimo di mm., nessuna postproduzione, naturalmente realizzato con macchine fuori dalla mia portata, anche come services.

Immagine

Avatar utente
artico78
Member
Member
Messaggi: 548
Iscritto il: martedì 1 maggio 2012, 15:37
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da artico78 » mercoledì 28 agosto 2013, 9:30

È fantastico, conosco questo tipo di macchine, ma personalmente sono fuori dalla mia portata per ora. Qui stiamo parlando della stessa differenza che c'è tra una ferrari e una toyota celica che hanno due fasce di prezzo differenti, ma anche la celica fa la sua buona figura
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Attacco di pazzia, acquistato stampante 3D consigli

Messaggio da harry potter » lunedì 26 maggio 2014, 13:32

ciao artico, ad oggi la macchina come và?
mi stò informando n'attimo per comprarne una e volevo farmi un'idea , ho letto che hai dovuto far modifiche e hai avuto qualche problema , di quale tipo?
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”