Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti"

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti"

Messaggio da walgri » mercoledì 14 maggio 2014, 10:08

Per uno strano caso della vita, una stampante Cubex http://cubify.com/Products/CubeXTechSpecs si è materializzata a fianco alla mia scrivania. Diciamo che devo farle da baby sitter finchè il legittimo proprietario torna da un lavoro all'estero.

Premetto che le stampanti 3d, perlomeno a questo livello, mi lasciano piuttosto freddino. In genere non mi piacciono le finiture, non mi piacciono i costi dei filamenti, insomma, ci siamo capiti :roll:

Questa stampante mi piace forse meno delle altre. Sarà che le bobine hanno una sorta di chippettino, sarà che il filamento deve compiere un percorso tortuoso oltre ogni ragionevolezza, rispetto alla resistenza del filamento stesso (si spezza solo a guardarlo, spesso all'interno della guaina che lo conduce alla camera di fusione), sarà per i costi, sarà per il touchscreen che sembra doversi sbriciolare da un momento all'altro, sarà per la ovimentazione della Z - tutta da un lato rispetto al piano...

Ad ogni modo, il problema principale di questa stampante (intendo proprio questa, non questi modelli) è che non riesce a fare dei piani orizzontali che siano abbastanza piani. Tipicamente costruisce delle "onde" abbastanza regolari. Mi fa quasi pensare che il PWM che regola la temperatura della camera abbia una frequenza estremamente bassa e che quindi a momenti il filamento sia troppo fluido, a momenti no.

Idee ?

Non appena riesco ad eseguire una stampa senza che si rompa il filamento allegherò una foto.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da mauron62 » giovedì 15 maggio 2014, 0:39

me ne avevano parlato bene di quella stampante ....sicuramente dipenderà come hai detto dalla temperatura dell'estrusore .....magari da fare qualche taratura, il trasporto del filo come è ....costante? magari qualche foto di qualche prova :roll:

guarda sul sito c'è una bella guida che spiega parecchie cosette .....hai provato a scaricarla? prova magari trovi la soluzione http://cubify.s3.amazonaws.com/public/c ... _es_3r.pdf
poi con calma gli do una letta anche io :wink:

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da walgri » giovedì 15 maggio 2014, 0:48

Purtroppo devo le prove si sono interrotte prima di incominciare. Devo attendere che arrivi una bobina nuova. Entrambe quelle fornitemi, benchè cariche, ma vecchie di un anno, vengono segnalate come "Vuote".

Il filamento in PLA (per lo meno questo) si spezza da solo nella guaina che lo guida alla camera di fusione, quindi è un continuo tira e molla frustrante ed inutile. Se potessi modificarla, sposterei le bobine in alto, eliminando tre curve dal percorso. Se dovessi comprarla, beh, non la comprerei. In rete è pieno di articoli su come accrocchiarla per aggirare la questione bobine :roll:

Appena posso, pubblico qualche foto/filmato, ma non sarà a breve.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da Pedro » giovedì 15 maggio 2014, 4:32

presumo tu abbia usato il PLA. Sembra che il materiale sia soggetto a scadenza come il latte e che abbia problemi di stoccaggio, leggi: da vedere come lo hanno conservato insomma.

http://www.youtube.com/watch?v=ZfQTuaz- ... ture=share

E' un materiale che da fornitore a fornitore varia come percentuale di elastomero e polimero, quindi è da vedere l'approvvigionamento del fornitore se avvenga sempre dalla stessa fonte, ma anche dalla qualità della fonte. Io non lo userei , ma forse, e vale il forse :lol: visto che un giorno o l'altro me la farò una stampante, non userei mai una stampante con queste tecnologie piuttosto che altre...saranno gusti miei :roll:

Qualcuno, lessi, suggerì di far passare dentro un tubetto di ptfe da 3mm prima di entrare nell'estrusore che faccia fare un percorso "morbido".
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da walgri » giovedì 15 maggio 2014, 9:02

Ahah Pedro, come minimo te ne verrai fuori con un sinterizzatore ad impatto di microparticelle con acceleratore elettromagnetico 8)

Vedremo cosa salta fuori da questa piccoletta... qualcuno usa "curare" il PLA riscaldandolo.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Giovanni V.
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 9:37
Località: Svizzera

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da Giovanni V. » mercoledì 28 maggio 2014, 9:58

Ciao, hai due problemi :
- come ti hanno già detto il PLA é delicato deve essere tenuto al riparo dalla luce in sacchetti chiusi con del silca gel perché patisce l'umidità, altrimeti si spezza e con al Cubex questo problema può dientere noioso perché ti si bloccano pezzi di filamento nei tubi di plastica che servono ad alimentare l'extrusore o ancora peggio pezzi di plastica nell'estrusore, in entrmbi i casi perdi molto tempo a toglierli.
- il secondo problema riguarda la qualità della stampa, questo deriva dalla pessima qualità del software Cubex. Si ottengono invece ottimi risultati utilizzando Kisslicer con un post-processore che ho scritto Cubeitmod.
Puoi trovare il tutto iscrivendoti al gruppo di discussione : Kisslicer Refugee Camp
Cerca su google.
Esiste anche un ulteriore vantaggio nell'utilizzazioe di Kisslice+Cubeitmod, puoi stampare con filamento non originale, perché non hai più bisogno di avere le cartucce col microchip inserite, bisogna solo scegliere filamneti con tolleranze abbastanza strette ( 1,75mm +/- 0.05 non oltre)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da walgri » mercoledì 28 maggio 2014, 18:10

Grazie mille delle informazioni Giovanni !
Farò sicuramente un salto al campo rifugiati :-)
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Giovanni V.
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2014, 9:37
Località: Svizzera

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da Giovanni V. » mercoledì 28 maggio 2014, 19:42

ti ho messo qualche foto così ti rendi conto della qualità che si può ottenere.
Non ti dimenticare prima di stampare di livellare bene il piano e controllare sempre lo Z-Gap prima di ogni stampa e meglio 2 volte invece che una.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da walgri » martedì 20 ottobre 2015, 21:47

A distanza di tantissimo tempo, ho trovato qualche minuto per dare uno sguardo più approfondito a questa stampante, devo dire che l'accoppiata Kisslicer + CubeItmod funziona benone, anche con le cartucce di filamento completamente staccate dalla stampante. Gran risultato, grazie Giovanni !

Resta da imparare ancora tanto, quasi tutto, sulle stampe3d e su come ottenere buoni risultati. Non sono super-motivato a farlo ma proverò nei prossimi tempi.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Stampante 3d Cubex con difficoltà a fare i piani "piatti

Messaggio da walgri » mercoledì 21 ottobre 2015, 17:06

Una pala per modellismo, modellata in FreeCAD in pochi minuti. I risultati migliorano.
pala.png
Stampa.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”