Consiglio su acquisto stampante

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
gheodrom
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 21 aprile 2014, 12:08
Località: Provincia di Verona

Consiglio su acquisto stampante

Messaggio da gheodrom » sabato 26 luglio 2014, 22:52

Vorrei acquistare una stampante 3d ma sono un po' ignorante in materia.Devo realizzare prototipi dimensioni massime 200x200x100 vorrei avere una buona definizione dell'articolo e errore massimo dimensionale 0,1-0,2 mm max.Il materiale dovrebbe simulare un nylon ma va bene anche alternativo.Esiste una stampante che possa soddisfare queste richieste senza andare su una macchina super-professionale? Tanto per intenderci budget massimo euro 2500
Possiedo programma per realizzazione modello 3d ma poi è necessario un software apposito per la stampante o è incluso?
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuta
Ciao

dp75
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 22:34
Località: Cuneo

Re: Consiglio su acquisto stampante

Messaggio da dp75 » sabato 2 agosto 2014, 22:31

nessuno ti risponde?

per il tuo budget non sono molto informato . ma una piccolina stratasys magari usata non ci arrivi?
puo essere un ricordo errato ma partono dai 5000 nuove....
non credo che le fdm da 1500 euro valgano la pena (non piu hobby ma nemmeno professionali)
io ne ho una da 600 euro , stampa un cubo lato 200mm
senza infamia ne lode
dipende cosa ne devi fare , parli di tolleranza di un decimino...non ti accontenti eh
ma cosa intendi? ad es se stampi un cubo vorresti tenere il decimo sia sulle misure che sulla planarità
non credo che con il deposito del fIlamento fuso non ci stai proprio
troppe deformazioni ed imprecisioni
poi per carità, ho fatto alcuni accoppiamenti a coda di rondine che mi hanno stupito (in positivo)
secondo me il discorso tolleranza e prototipazione rapida sono in disaccordo, cosa ne pensi?

per quanto riguarda il cad non credo avrai problemi , i cad che ho usato finora esportano tutti in stl (formato stereolitografic)
da lî tutto é in discesa , ci sono pure sw gratis che vanno bene

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”